Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ECHOES-78
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e vi espongo il mio problema: ho recentemente acquistato un obiettivo Nikkor 35mm. f/1.8 e purtroppo ho notato che tale obiettivo, con il mio corpo macchina (D40), produce delle immagini che risultano a fuoco non nel punto da me impostato ma bensì anteriormente ad esso, esclusivamente però per soggetti posti ad una certa distanza (diciamo da oltre tre metri), dal momento che non ho notato tale problema per foto ravvicinate (circa 40 centimetri). Volevo chiedervi se tutto ciò è normale o se sia dovuto ad una imperfetta taratura dei due elementi. In quest'ultimo caso sarei propenso ad inviare il tutto al centro assistenza il più rapidamente possibile visto che avrei necessità di riavere la macchina entro la prima settimana di Luglio; avete qualche consiglio da darmi in proposito? Conoscete i tempi medi di riconsegna?
Di seguito troverete uno scatto d'esempio: il fuoco da me impostato era sugli Sposi ma ho la netta impressione che a fuoco siano piuttosto i due ragazzi seduti sulla scalinata, a sinistra.
Che qualcuno mi aiuti!!!!!
Grazie
Clicca per vedere gli allegati
Gian Carlo F
QUOTE(ECHOES-78 @ Jun 4 2009, 05:04 PM) *
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e vi espongo il mio problema: ho recentemente acquistato un obiettivo Nikkor 35mm. f/1.8 e purtroppo ho notato che tale obiettivo, con il mio corpo macchina (D40), produce delle immagini che risultano a fuoco non nel punto da me impostato ma bensì anteriormente ad esso, esclusivamente però per soggetti posti ad una certa distanza (diciamo da oltre tre metri), dal momento che non ho notato tale problema per foto ravvicinate (circa 40 centimetri). Volevo chiedervi se tutto ciò è normale o se sia dovuto ad una imperfetta taratura dei due elementi. In quest'ultimo caso sarei propenso ad inviare il tutto al centro assistenza il più rapidamente possibile visto che avrei necessità di riavere la macchina entro la prima settimana di Luglio; avete qualche consiglio da darmi in proposito? Conoscete i tempi medi di riconsegna?
Di seguito troverete uno scatto d'esempio: il fuoco da me impostato era sugli Sposi ma ho la netta impressione che a fuoco siano piuttosto i due ragazzi seduti sulla scalinata, a sinistra.
Che qualcuno mi aiuti!!!!!
Grazie
Clicca per vedere gli allegati


in effetti il problema c'è, sono a fuoco i ragazzi seduti (se non addirittura più vicino), penso occorra l'assistenza.
Non hai qualche amico con un corpo macchina Nikon per verificare se il problema è nell'ottica o nella macchina?
Lucabeer
Purtroppo non hai lasciato gli EXIF nel file che hai postato, per cui è difficile valutare se si tratta di errore tuo (punto di messa a fuoco attivo, metodo di messa a fuoco, ecc. ecc.) o di problema dell'obiettivo...

Se hai urgenza, e se sei sicuro che il problema sia nell'obiettivo, ti consiglierei di attivarti velocemente per inviarlo in LTR: per velocizzare, invialo direttamente con corriere, senza passare dal negozio.
ECHOES-78
Grazie ad entrambi per la risposta.

QUOTE(giancarloSV @ Jun 4 2009, 05:11 PM) *
in effetti il problema c'è, sono a fuoco i ragazzi seduti (se non addirittura più vicino), penso occorra l'assistenza.
Non hai qualche amico con un corpo macchina Nikon per verificare se il problema è nell'ottica o nella macchina?

Il fatto è che oltre questo scatto ne ho anche altri con lo stesso problema e, già da qualche tempo prima del nuovo acquisto, avevo riscontrato qualche problema con la messa a fuoco con il 18-55, quindi mi sà che qualche problemino ci sia.



QUOTE(Lucabeer @ Jun 4 2009, 05:18 PM) *
Purtroppo non hai lasciato gli EXIF nel file che hai postato, per cui è difficile valutare se si tratta di errore tuo (punto di messa a fuoco attivo, metodo di messa a fuoco, ecc. ecc.) o di problema dell'obiettivo...

Se hai urgenza, e se sei sicuro che il problema sia nell'obiettivo, ti consiglierei di attivarti velocemente per inviarlo in LTR: per velocizzare, invialo direttamente con corriere, senza passare dal negozio.

Per quanto riguarda i dati EXIF hai ragione ma ho scritto tutto di corsa e mi sono sfuggiti, comunque ero in autofocus (quindi scatto disabilitato fino alla completa messa a fuoco automatica) ed in area AF singola. Mi sa che domattina spedisco tutto (compreso il 18-55). A proposito, qualcuno di voi ha mai avuto esperienze con il centro assistenza (tempi di riconsegna, risoluzione problema ecc.?).
Grazie ancora.
Lucabeer
Se avevi riscontrato problemi anche con il 18-55, ti conviene mandare anche il corpo macchina.

I tempi di lavorazione dipendono da quanto lavoro ha LTR in questo periodo... purtroppo è difficile fare previsioni. A me, per interventi semplici, hanno sempre risolto mediamente nel giro di un paio di settimane (ma andavo io a portare l'attrezzatura e a riprenderla, risparmiando sui tempi di viaggio).
Franco_
Scusa, ma il "Modo Area AF" come è impostato ?

Non posso escludere che ci sia un malfunzionamento, ma mi sembra strano il fatto che i due ragazzi seduti siano perfettamente a fuoco, troppo per essere un "guasto"... ho l'impressione che la fotocamera abbia utilizzato la messa a fuoco sul soggetto più vicino.
ignazio
QUOTE(Franco_ @ Jun 5 2009, 01:04 PM) *
Scusa, ma il "Modo Area AF" come è impostato ?

Non posso escludere che ci sia un malfunzionamento, ma mi sembra strano il fatto che i due ragazzi seduti siano perfettamente a fuoco, troppo per essere un "guasto"... ho l'impressione che la fotocamera abbia utilizzato la messa a fuoco sul soggetto più vicino.


Sono perfettamente d'accordo con Franco! C'e' troppa distanza tra gli sposi (dove avresti dovuto focheggiare) e i ragazzi seduti e perfettamente a fuoco. Se controlli il NEF con CaptureNX dovresti poter vedere il punto di messa a fuoco reale della fotocamera!

Ciao.
ECHOES-78
Mille grazie per avermi esposto i vostri pareri.
Purtroppo non ho il Capture NX ma, il ViewNX (che possiedo!) mi permette di vedere il punto di messa a fuoco che era impostato al momento dello scatto: esattamente sugli Sposi!!
Inoltre, sempre con il ViewNX, ho dato uno sguardo alle impostazioni della camera (non si sa mai, l'incompetenza!): Focus Mode: AF-S; AF-Area Mode: Single.
Se non mi sbaglio, dovrebbero essere corretti...purtroppo!
Robymart
Cmq questo problem l'avevo pensato anch'io per il mio 35mm!

ancora non ho capito se realmente esistente o no, sta di fatto che alcune foto sembra soffrire di back o front focus... o come si dice non so.
Franco_
QUOTE(ECHOES-78 @ Jun 5 2009, 02:44 PM) *
... Focus Mode: AF-S; AF-Area Mode: Single.
Se non mi sbaglio, dovrebbero essere corretti...purtroppo!


In effetti sono corretti... veramente strano...
Senti, il difetto è sistematico ? Se si prova a resettare la fotocamera e riprova... poi temo che non restino altre alternative alla spedizione in assistenza...
ECHOES-78
QUOTE(Franco_ @ Jun 5 2009, 03:33 PM) *
In effetti sono corretti... veramente strano...
Senti, il difetto è sistematico ? Se si prova a resettare la fotocamera e riprova... poi temo che non restino altre alternative alla spedizione in assistenza...

Sostanzialmente, quando il soggetto è ad una distanza di circa 40 centrimetri, la messa a fuoco mi sembra perfetta; il problema nasce con soggetti posti a maggiore distanza, diciamo dai 2-3 metri in poi. Boh! Non sò cosa pensare, ma, dal momento che ho notato alcuni problemi anche con il 18-55, mi sà che domattina spedisco tutto all'assistenza. Speriamo bene!
Franco_
Facci sapere...
ECHOES-78
Pacco consegnato alle Poste Italiane. Speriamo bene!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.