Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mercuzio71
Ho da poco una d700. All'inizio l'ho usata con le uniche due ottiche che avevo sulla vecchia F50: un nikon 28-80 e un sigma 70-210. Recentemente ho acquistato un 50mm f1.4G che mi piace moltissimo, e mi ha fatto capire che effettivamente le ottiche contano (e molto!) nella qualità delle immagini.
Avete consigli su quale potrebbe essere la prossima ottica? Mi piacerebbe iniziare dai grandangoli...
Grazie a tutti!
vvtyise@tin.it
QUOTE(mercuzio71 @ Jun 4 2009, 10:50 AM) *
Ho da poco una d700. All'inizio l'ho usata con le uniche due ottiche che avevo sulla vecchia F50: un nikon 28-80 e un sigma 70-210. Recentemente ho acquistato un 50mm f1.4G che mi piace moltissimo, e mi ha fatto capire che effettivamente le ottiche contano (e molto!) nella qualità delle immagini.
Avete consigli su quale potrebbe essere la prossima ottica? Mi piacerebbe iniziare dai grandangoli...
Grazie a tutti!


Io ho preso il 24 - 70 e lo trovo un gran bello obiettivo. A parte le caratteristivhe ottiche, notevoli, trovo il campo delle lunghezze focali di grande utilizzo nella maggioranza dei casi, dal paesaggio allo street, ritratto compreso.
skyler
Un bel 14/24mm.ma ci vuole una cifra, un bel 14mm fisso.ecc ecc.
mercuzio71
Grazie delle risposte.
Del 24-70 ne ho effettivamente sentito parlare un gran bene, certo "duplica" in certo modo il 28-80 che ho, ma senz'altro la qualità sarà diversa. Il dubbio è che copre anche la focale 50mm di cui ho l'ottica fissa. In un buon parco obiettivi succede di avere situazioni simili o è meglio evitarle?
Anche il 12-24 dicono che è ottimo, il fatto che non porti filtri (pensoalla protezione, o anche ai graduiati per i paesaggi) lo limita secondo voi nell'utilizzo? Del 14 fisso mi informo, l'idea mi piace...
_Led_
QUOTE(mercuzio71 @ Jun 4 2009, 10:50 AM) *
... Mi piacerebbe iniziare dai grandangoli...
Grazie a tutti!


Trova un bel 17-35afs usato.
Paolob79
QUOTE(mercuzio71 @ Jun 4 2009, 11:19 AM) *
Grazie delle risposte.
Del 24-70 ne ho effettivamente sentito parlare un gran bene, certo "duplica" in certo modo il 28-80 che ho, ma senz'altro la qualità sarà diversa. Il dubbio è che copre anche la focale 50mm di cui ho l'ottica fissa. In un buon parco obiettivi succede di avere situazioni simili o è meglio evitarle?
Anche il 12-24 dicono che è ottimo, il fatto che non porti filtri (pensoalla protezione, o anche ai graduiati per i paesaggi) lo limita secondo voi nell'utilizzo? Del 14 fisso mi informo, l'idea mi piace...


Il buon parco ottiche dipende dalle tue esigenze... certo è che se eviti di avere doppioni è meglio anche per te.

Io ho preso la d700 con il 50mm in attesa che arrivi il 24-70.. molti dicevano anche di prendermi invece il 12-24... ma penso che gia a 24 sia un bel viaggiare...
mercuzio71
QUOTE(_Led_ @ Jun 4 2009, 11:24 AM) *
Trova un bel 17-35afs usato.


Dici che è meglio questo del 12-24, vero? Credo anch'io...
Grazie del consiglio!


QUOTE(Paolob79 @ Jun 4 2009, 11:22 AM) *
Il buon parco ottiche dipende dalle tue esigenze... certo è che se eviti di avere doppioni è meglio anche per te.

Io ho preso la d700 con il 50mm in attesa che arrivi il 24-70.. molti dicevano anche di prendermi invece il 12-24... ma penso che gia a 24 sia un bel viaggiare...


Ottimo, sembra la strada che avevo in mente anch'io!
Tu però sei più avanti: se ti arriva il 24-70 e ti va di farmi sapere le tue prime impressioni, te ne sarei molto grato (anche via MP...) soprattutto in confronto al 50mm
MightyMike
QUOTE(mercuzio71 @ Jun 4 2009, 11:44 AM) *
Dici che è meglio questo del 12-24, vero? Credo anch'io...
Grazie del consiglio!
Ottimo, sembra la strada che avevo in mente anch'io!
Tu però sei più avanti: se ti arriva il 24-70 e ti va di farmi sapere le tue prime impressioni, te ne sarei molto grato (anche via MP...) soprattutto in confronto al 50mm


Ciao io ho praticamente fatto come te. D700 con AFD 50 1.4 (il G non c'era ancora) e poi 24-70. Considerate le ottiche che già hai penso che tu abbia tre alternative:

1) Vendi il 28-80 e compri il 24-70;
2) Tieni il 28-80 e compri un 20 (se giri un po nel forum vedrai che ne parlano molto bene);
3) Tieni il 28-80 e compri un afs 17-35 usato (ciò che farei io nelle tue condizioni).

Buona scelta! smile.gif
Gian Carlo F
anche io prenderei un bel 17-35.
mercuzio71
Grazie Giancarlo e Mik per i suggerimenti.
Effettivamente il 17-35 (usato!) sarebbe un bell'acquisto, del 20 fisso adesso guardo in giro, le ottiche fisse non mi dispiacciono anzi e leggerò con interesse informazioni al riguardo.
Grazie ancora.


QUOTE(mik.mariani @ Jun 4 2009, 02:28 PM) *
Ciao io ho praticamente fatto come te. D700 con AFD 50 1.4 (il G non c'era ancora) e poi 24-70...


Scusa Mik, ritorno brevemente sui tuoi due obiettivi: l'acquisto del 24-70 secondo te rende inutile il 50 fisso oppure (come penso io) comunque di sera ti porteresti in giro il cinquantino lasciando a casa lo zoom?
hmmm.gif
mariomc2
QUOTE(mercuzio71 @ Jun 4 2009, 10:50 AM) *
Avete consigli su quale potrebbe essere la prossima ottica? Mi piacerebbe iniziare dai grandangoli...
Grazie a tutti!


Se non sai tu quali ottiche ti servono, o vuoi, nessun'altro può saperlo!
MightyMike
QUOTE(mercuzio71 @ Jun 4 2009, 04:29 PM) *
Grazie Giancarlo e Mik per i suggerimenti.
Effettivamente il 17-35 (usato!) sarebbe un bell'acquisto, del 20 fisso adesso guardo in giro, le ottiche fisse non mi dispiacciono anzi e leggerò con interesse informazioni al riguardo.
Grazie ancora.
Scusa Mik, ritorno brevemente sui tuoi due obiettivi: l'acquisto del 24-70 secondo te rende inutile il 50 fisso oppure (come penso io) comunque di sera ti porteresti in giro il cinquantino lasciando a casa lo zoom?
hmmm.gif


Considera che con D700 (quindi ottima qualità anche ad alti iso) e 50 1.4 fotografi con giusto un "filino" luce! smile.gif
Quindi si la sera lo zoom resta a casa ma anche in locali chiusi con poca luce uso sempre il 50.
In più, ma questo riguarda la mia personale esperienza, lo trovo molto comodo per i ritratti anche se, ad onor del vero, il mio soggetto preferito è mia nipote di 9 mesi che quindi entra perfettamente nell'inquadratura! smile.gif

Ciao!
mercuzio71
QUOTE(mik.mariani @ Jun 4 2009, 05:15 PM) *
...ad onor del vero, il mio soggetto preferito è mia nipote di 9 mesi che quindi entra perfettamente nell'inquadratura! smile.gif

Ciao!


Beh congratulazioni per la nipotina!
Io mi sono mosso alla d700 + 50/1.4 per l'arrivo di mia figlia (la prima!), adesso ha 4 mesi, vedo che non ho fatto male... anche lei entra perfettamente nell'inquadratura!

Grazie e... buone foto!
MightyMike
QUOTE(mercuzio71 @ Jun 4 2009, 05:41 PM) *
Beh congratulazioni per la nipotina!
Io mi sono mosso alla d700 + 50/1.4 per l'arrivo di mia figlia (la prima!), adesso ha 4 mesi, vedo che non ho fatto male... anche lei entra perfettamente nell'inquadratura!

Grazie e... buone foto!

Congratulazioni anche a te per la bimba!
Ciao! smile.gif
Paolob79
QUOTE(mik.mariani @ Jun 4 2009, 05:45 PM) *
Congratulazioni anche a te per la bimba!
Ciao! smile.gif


Con la D700 ed il 50 1.4 fotografi tutto senza problemi... io non mi sono ancora "lanciato" negli alti iso ma diciamo che fare foto in interni a bambini è perfetto... abituato a sensori ridotti con questo devo anche avvicinarmi per riprendere il soggetto.

Per intermi è fenomenale.. voi a quanti iso pensate possa arrivare senza avere troppo rumore nell'immagine ?
mercuzio71
QUOTE(Paolob79 @ Jun 4 2009, 06:07 PM) *
...Per intermi è fenomenale.. voi a quanti iso pensate possa arrivare senza avere troppo rumore nell'immagine ?


Io non sono un grande esperto, però ho fatto stampare delle foto fatte fino a 6400 e devo dire che non ho notato nulla di particolare, sia in formato 10x15 che 20x30. A video poi ho notato che con il NR settato a N in macchina ci si accorge dei rumori ma in modo assolutamente accettabile. E comunque, certe foto non le avrei neanche potute confrontare perché in altro modo sarebbero state semplicemente irrealizzabili!
Oltre i 6400 non sono mai andato, solo qualche foto di prova, credo che a H1 e H2 forse qualcosa si noti anche in stampa...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.