Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
arimicci
Riciao a tutti,
esplorando le possibilità della mia prima reflex digitale, e con la voglia di collaudare il nuovo cavalletto, ho fatto una sessione notturna con tanti tentativi di scatto, qui allego quello che credo sia il migliore, vorrei chiedervi un parere se ho trovato un buon compromesso tra l'illuminazione naturale e il tempo di esposizione usata, o se era meglio fare in altro modo per ottenere un risultato migliore.

Lo scatto è naturale, unica postproduzione è la conversione in scala di grigi con Irfanview

Esposizione 30s, f 10, iso 200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 260.2 KB
PAS
Ciao
L’esposizione mi pare corretta.
In questo tipo di foto notturne occorre sempre un’esposizione che media tra le inevitabili luci bruciate delle lampade e la leggibilità delle zone in ombra e mi sembra tu abbia raggiunto un buon compromesso.
Hai anche correttamente chiuso il diaframma (aumentando il tempo di esposizione) per ridurre l’invadenza delle luci di illuminazione, probabilmente avresti potuto chiuderlo ancora di più.
Direi un tentativo ben riuscito, complimenti.

arimicci
Ti ringrazio per le indicazioni, avrei voluto chiudere di più, ma non avevo il telecomando e 30s è il massimo che potevo ottenere.... l'ho comprato il giorno dopo wink.gif
La prossima sessione notturna vediamo che succede biggrin.gif
grazie.gif
Andrea
IlCatalano
Volendo cercare il pelo nell'uovo, l'esposizione potrebbe essere un filo meno abbondante, appena appena.

Invece l'inquadratura è eccessiva e va tagliata in basso.

Ciao IlCatalano
Giorgio Baruffi
concordo con Il Catalano... il difetto (mi permetto...) maggiore è proprio nella composizione, il primo piano è eccessivo essendo così vuoto... l'esposizione trovo sia corretta, anche se un pelino di nero in più mi piacerebbe ma potrebbe essere dovuto alla conversione (che trovo un pò appiattita sul grigio).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.