Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
elechem
Domenica pomeriggio, mentre seguivo la cronometro conclusiva del Giro d'Italia a Roma, in fase di visualizzazione su display la mia D70 ha cominciato ad "impazzire" - le foto (scattate in JPG Fine) non venivano più visualizzate, le immagini erano totalmente confuse e irriconoscibili. Ho spento la macchina, e dopo un po' ho cominciato a visualizzare le foto scattate in modo corretto, anche se alcune risultavano ancora danneggiate e non visualizzabili. La stessa cosa succedeva anche su diversi NEF già presenti sulla scheda, già scaricati in precedenza su PC e tutti corretti.

Un esempio di JPG errato è questo:

Clicca per vedere gli allegati

Devo aspettarmi che, a breve, la mia D70 mi saluti per sempre, oppure è solo un malfunzionamento dovuto alla CF (Sandisk Extreme III 4 GB)?

Un saluto a tutti

Forse non si capisce bene dalla "foto" allegata, ma quello che manca per "riempire" il fotogramma è completamente bianco.
potamino
Forse la scheda ti ha improvvisamente abbandonato

gattomiro
QUOTE(elechem @ Jun 3 2009, 04:30 PM) *
Domenica pomeriggio, mentre seguivo la cronometro conclusiva del Giro d'Italia a Roma, in fase di visualizzazione su display la mia D70 ha cominciato ad "impazzire" - le foto (scattate in JPG Fine) non venivano più visualizzate, le immagini erano totalmente confuse e irriconoscibili. Ho spento la macchina, e dopo un po' ho cominciato a visualizzare le foto scattate in modo corretto, anche se alcune risultavano ancora danneggiate e non visualizzabili. La stessa cosa succedeva anche su diversi NEF già presenti sulla scheda, già scaricati in precedenza su PC e tutti corretti.

Un esempio di JPG errato è questo:

Clicca per vedere gli allegati

Devo aspettarmi che, a breve, la mia D70 mi saluti per sempre, oppure è solo un malfunzionamento dovuto alla CF (Sandisk Extreme III 4 GB)?

Un saluto a tutti

Forse non si capisce bene dalla "foto" allegata, ma quello che manca per "riempire" il fotogramma è completamente bianco.


Non ho ben capito se il problema è la errata visualizzazione solo sul display della D70 oppure una errata visualizzazione in generale, quindi anche su PC. Nel primo caso, se poi le immagini scaricate sono integre, il problema dovrebbe risiedere nella fotocamera. Se però le immagini sono visualizzate così anche su PC significa che i file sono corrotti. A me risulta che la D70 supporti schede CF SANDISK EXTREME III di capienza massima pari ad 1Gb (http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/27274#d70over). Potrebbe essere che ci sia una incompatibilità per tagli superiori relativamente a questa tipologia.

Puoi procedere empiricamente in questo modo:
1 ) carichi una scheda di tipo diverso e capacità inferiore e vedi come si comporta la D70
2 ) formatti la scheda con cui si è presentato il problema prima di utilizzarla
3 ) esegui un reset della fotocamera

Se nel caso 1) tutto torna alla normalità potresti imputare il difetto ad incompatibilità fra scheda e fotocamera, negli altri casi potresti ipotizzare due possibilità:

a ) la scheda è difettosa
b ) la macchina è difettosa

Saluti
elechem
QUOTE(gattomiro @ Jun 3 2009, 05:13 PM) *
Non ho ben capito se il problema è la errata visualizzazione solo sul display della D70 oppure una errata visualizzazione in generale, quindi anche su PC.


Confermo che i JPG risultano corrotti anche una volta scaricati su PC.
Non ero a conoscenza della compatibilità con Sandisk fino a 1 Gb, devo dire però che utilizzo in modo intensivo la scheda da quasi un anno, e non ho mai avuto problemi.

Mi ero comunque ripromesso di fare prove con altre CF, ma il tempo come al solito è sempre poco...

gattomiro
QUOTE(elechem @ Jun 3 2009, 05:14 PM) *
Confermo che i JPG risultano corrotti anche una volta scaricati su PC.
Non ero a conoscenza della compatibilità con Sandisk fino a 1 Gb, devo dire però che utilizzo in modo intensivo la scheda da quasi un anno, e non ho mai avuto problemi.

Mi ero comunque ripromesso di fare prove con altre CF, ma il tempo come al solito è sempre poco...


Aspetta, la compatibilità con schede fino ad 1Gb è relativa alla tipologia Extreme III, con altre è garantita fino a 4Gb. Riporto nuovamente il link alla nota informativa, ora dovrebbe funzionare:


http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...d/27274#d70over
elechem
Aggiornamento: ho provato la CF su D200 e D300, nessun problema.... Tenete conto che, da quando l'ho acquistata, non mi ha mai dato problemi con la D70.
A questo punto, mi sa, devo considerare l'acquisto di un nuovo corpo macchina.... Un passaggio in assistenza forse non sarebbe conveniente.
davidebaroni
QUOTE(elechem @ Jun 12 2009, 04:44 PM) *
Aggiornamento: ho provato la CF su D200 e D300, nessun problema.... Tenete conto che, da quando l'ho acquistata, non mi ha mai dato problemi con la D70.
A questo punto, mi sa, devo considerare l'acquisto di un nuovo corpo macchina.... Un passaggio in assistenza forse non sarebbe conveniente.


Prova prima con una diversa scheda... potrebbe essere una "incompatibilità" specifica. smile.gif
Se invece il problema si presenta anche con una scheda diversa, allora diventa parecchio più probabile che sia la macchina ad aver bisogno di assistenza. Ma non necessariamente sarebbe un intervento costoso... chiedi a LTR o a qualche altro riparatore autorizzato, prima di decidere di gettarla! wink.gif
Davide
Lorceo
Salve

Anchio con SANDISK 2 GB e D70 ho avuto lo stesso problema qualche mese fa.
Risolto togliendo scheda e batterie, alla riaccensione ho inserito una scheda uguale che ho di scorta, in modo che tutto funzionasse,poi ho reinserito la scheda incriminata riformattandola, tutto ritornato alla normalità ora dopo molti mesi di togli e metti va che è una meraviglia.

Spero tu possa risolverlo facilmente come è andata a me Auguri.
Umbi54
Ciao, ma la scheda incriminata l'avevi formattata con la D70 o con la D200?
Hai provato a riformattarla nella D70?
Saluti
Umberto


elechem
La scheda era stata formattata con la D70. Farò le prove che mi avete consigliato e poi ... incrociamo le dita.
In effetti avevo già in programma di comprare la D300, ma pensavo comunque di tenere la D70 come secondo corpo, è una macchina che, nonostante l'età, mi ha sempre dato grandi soddisfazioni!
elechem
La scheda era stata formattata con la D70. Farò le prove che mi avete consigliato e poi ... incrociamo le dita.
In effetti avevo già in programma di comprare la D300, ma pensavo comunque di tenere la D70 come secondo corpo, è una macchina che, nonostante l'età, mi ha sempre dato grandi soddisfazioni!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.