Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Paolo_Mono
Ho da poco scaricato la versione demo di capture ed ho cercato di utilizzare la funzione IMAGE DUST OFF per rimuovere alcuni segni di polvere dalle foto.

Se ho ben capito devo prima effetture una foto con la mia D2H con l'impostazione "image dust photo" per creare un modello che successivamente capture possa usare per eliminare eventuali disturbi dovuti alla presenza di impurità sul sensore della macchina.

E' vero?
Qualcuno mi può per cortesia spiegare cosa debbo effettivamente fare?

Ringrazio tutti

Saluti
giannizadra
Devi scattare, con l'apposita funzione della macchina e seguendo le istruzioni, una foto della polvere presente sul sensore su sfondo bianco, salvarla in apposita cartella e caricarla in Capture: il software la userà, quando attivi la funzione Dust-off, per comparare la polvere dell'immagine che stai trattando con quella dell'immagine dust-off, ed eliminarla.
Per questo è conveniente scattare una immagine dust-off ogni volta che presumi (o vedi a schermo) che il sensore si sia impolverato: naturalmente PRIMA di rimuovere la polvere dal sensore, altrimenti non serve a nulla.... wink.gif
Falcon58
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 16 2005, 11:42 AM)
Devi scattare, con l'apposita funzione della macchina e seguendo le istruzioni, una foto della polvere presente sul sensore su sfondo bianco, salvarla in apposita cartella e caricarla in Capture: il software la userà, quando attivi la funzione Dust-off, per comparare la polvere dell'immagine che stai trattando con quella dell'immagine dust-off, ed eliminarla.
Per questo è conveniente scattare una immagine dust-off ogni volta che presumi (o vedi a schermo) che il sensore si sia impolverato: naturalmente PRIMA di rimuovere la polvere dal sensore, altrimenti non serve a nulla.... wink.gif

Concordo con Gianluigi,

prima di iniziare la sessione fotografica, fai una "foto dust off" che è una vera e propria mappatura della polvere sul sensore, questa viene salvata nella stessa cartella dove vanno le foto.
Quando passi alla post produzione, attivando la funzione "image dust off", cliccando sul tasto "change", ti chiederà se vuoi utilizzare l'immagine di riferimento che si trova nella stessa cartella dell'immagine che stai editando; gli rispondi si, ed il gioco è fatto.
Non rimuovere la polvere dopo aver fatto lo scatto "dust off" e prima di avere fatto le foto perchè altrimenti come diceva Gianluigi non servirebbe a nulla.

I risultati parlano da soli.

Ciao

Luciano
giannizadra
Perfetto, Falcon.
Io ti dirò che per abitudine scatto l'immagine dust-off alla fine della sessione fotografica. Se non serve, la elimino dalla cartella dopo aver visionato le immagini a schermo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.