Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Manuela Innocenti
“C’era una volta una sedia”


Mi siedo un attimo a pensare. Mi siedo per gustarmi un caffè.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Mi siedo e leggo, e scrivo, e mangio, e riposo, e aspetto, e sogno, e ammiro, e ascolto.
La sedia come momento di sosta, di pausa. La sedia riflessione.
La sedia come momento di speranza, raccoglimento. La sedia preghiera.
La sedia come compagna di chi non può farne senza.
La sedia bella che arreda, la sedia abbandonata, la sedia che parla.
La sedia complice di mille pensieri folli.
La sedia per meditare, per comporre, per fermarsi.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Sempre il mio sguardo si sofferma sulle sedie. Quelle abbandonate, rotte, buttate;
dove un carico di storia, di vita le schiaccia ma ancora le trattiene, qui.
Raccontano la vita della gente, raccontano la gente.
Sedie di mille forme, materiali e colori, sempre sedie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine


Qualcuno seduto sopra ha scritto poesie, ha disegnato, ha composto canzoni, ha ideato,
ha sognato, ha viaggiato, ha sofferto, ha accompagnato, ha pianto, ha riso.
Sedie di aeroplani per volare via, sedie di teatri, sedie di ospedali.
Sedie a scuola, al lavoro, a casa, in chiesa.
Sedie sempre e ovunque.

IPB Immagine


Le nostre discussioni, vecchi discorsi.
Le nostre confidenze, le sedie che hanno ascoltato, che sanno, che tacciono.
Le sedie sole, le sedie vuote, le sedie testimoni, le sedie discrete.
L'attesa di una partenza, di un giudizio, di un verdetto.

IPB Immagine


Come un orologio le seggiole segnano il tempo, nel loro silenzioso ticchettare.

Le sedie.
gengyster
e' un bel po che ti seguo con stima, ed adoro i tuoi scatti. Ancora devo riuscire a capire se sei più brava con le parole o con le foto... si ci sono... sei BRAVA BRAVA...!!
frabarbani
La sedia che ti ha ispirato tutto ciò... che ha nutrito le tue idee!!!

Grandissima Manu!

Complimenti, per il testo e per gli scatti!

fra
Gufopica
complimenti sinceri
wink.gif
nuvolarossa
...Anche se hai cambiato nick, la tua mano si vede sempre!!!
Bellissimi bianconeri e bello il tema. Grande Urania!!!
Campanelli-no
ciao emanuela-urania!
anche io ti seguo da tempo e apprezzo molto i tuoi lavori.
iscritta da poco, navigavo per il sito, passando spesso nella pagina dei life.
è quì che ti ho notata e ancora penso che sia la "sezione" nella quale ti esprimi al meglio.
questi racconti per parole ed immagini esaltano due forme espressive nelle quali sei molto brava.
quando ho pensato a come progettare un life mi sono riferita a te.
un saluto

cristina
ps: la settima foto su tutte.
xmate
io sono di poche parole.....

Complimenti
CCino (AndreaMorico)
I miei più sinceri complimenti sia per le foto sia per il racconto che c'è dietro!!!! guru.gif
Manuela Innocenti
Grazie a tutti.
Non ha la pretesa di essere un racconto, sono solo note, impressioni.
Ma avrete senz'altro capito che "la sedia" è uno dei miei soggetti fotografici preferiti.
Grazie di nuovo per essere passati rolleyes.gif


ah....

Se siete stanchi, accomodatevi pure!!!! messicano.gif
Maurizio Mandarino
Complimenti Manuela! guru.gif
Hai la capacità di ridare vita dove vita non c'è ... hai la capacità di dare moto a cose ferme ... e la capacità di coinvorgere nel tuo viaggio fotografico!

Un saluto.
Mau
karl mark
Una ottima idea di un oggetto che come hai ben descritto ci accompagna in molti dei nostri momenti, sviluppata e descritta con foto e parole davvero toccanti. Originale e profonda con un soggetto apparentemente banale, ma che da oggi molti guarderanno con occhi diversi. Complimenti vivissimi !!!

Marco
maxmax
Complimenti lavoro strepitoso.
Scatti molto belli accompagnati da un racconto coinvolgente.
Molto bello anche il bianco e nero.
Veramnte un lavoro fantastico.
Complimenti. guru.gif

Un saluto Massimiliano.
Max Lucotti
Una, cento, mille di queste tue sedie!
E da adesso la mia sedia non sarà più la stessa.

Complimenti, scatti d'Autore.

Ciao Max
maxiclimb
Brava Manu.
Semplicemente... brava! wink.gif
LucaMariaIbba
Manuela... come sempre nel guardare i tuoi lavori rimango colpito dalla tua capacità comunicativa. Sono sensazioni, gioie, dolori, percezioni ... e tutte passano attraverso le tue fotografie e i tuoi scritti. Hai un gran dono e per nostra fortuna ci fai regali come questo Life.
Un abbraccio.
Luca
PAS
Un altro tema che ti sei data ed hai svolto alla tua maniera.
Un accessorio tanto comune da risultare quasi invisibile nella nostra quotidianità, riesci ad eleggerlo protagonista e trarne poesia.
Bravissima ancora una volta.
scaby85

Davvero tanti complimenti!! guru.gif

Leggere le tue parole accompagnate da splendidi scatti mi fa entrare in quei luoghi con il pensiero..per lavoro mi capita molto spesso di entrare in vecchi edifici disabitati e pericolanti propri come quelli che si vedono nel tuo lavoro, ed è proprio vero, durante il sopralluogo o nelle pause ci si ferma a guardare la stanza così com'è con quella sedia quasi onnipresente, cercando di ripercorrere la sua storia...

Simone..
Manuela Innocenti
Grazie a tutti ! Mi fa molto piacere riuscire a suscitare qualche, seppur piccola, emozione e magari anche far riflettere un po' su cose all'apparenza banali e di uso quotidiano.
grazie.gif
Marco Pacini

Già visto altrove, un piacere ritrovarlo qui.
BRAVA!!!

m.
fabryxx
Ottimo come sempre

Brava Manu

Fabri
pierofarolfi
Mi sembrava di aver già visto qualche tua "sedia" su Flickr ... qui vedo che che proponi un discorso più approfondito e articolato sull'argomento ... brava!
Piero
fablip
Denso e profondo di splendidi scatti e bellissime parole. Complimenti.
Nicola Verardo
un tema a me caro e che hai saputo interpretare con immagini e parole, adeguate e penetranti.

brava
albè
Sembra stupido dirlo ma mi hai emozionato prima con le parole poi con le immagini.

Sei dolcemente poetica sei bravissima.

I miei più sentiti complimenti.

Ciao Albè
vinc48
Sono d'accordo con gengyster , non so se dirti brava per le foto o per la tue parole,
scegli tu
complimenti
Vincenzo
Manuela Innocenti
Grazie a tutti, sinceramente non mi aspettavo tanta considerazione per una "fotostoriella" così sempliciotta, messicano.gif


grazie.gif
vinc48
Sarà - ma descrivi e scrivi in un modo molto comprensivo e bello
/ Ciao e buona Domenica
Vincenzo
Marco Loisi
Ottimo life, che invita a soffermarsi oltre la mera apparenza, nella VITA delle cose...

guru.gif

Con stima,

Marco.
giulioriotta
Molto bello questo set di fotografie! smile.gif
congiu_andrea
Ciao, sono immagini stupende che mi hanno emozionato . . . e le parole che le accompagnano . . . che dire? Bravissima
Giacomo Sardi
che belli i tuoi bn. mi piacciono davvero molto, c'è sempre da imparare dalle altre esperienze... poi dovresti sapere che quei posti sono i miei nascondigli!!
simonbart
Sono 'passato per sbaglio' per questa discussione.... ma voglio aggiungermi anche ai complimenti. guru.gif

Simone
Brunosereni
Come sempre, più di sempre!
brava

bruno
Manuela Innocenti
Grazie Bruno e grazie a tutti quelli che sono intervenuti!
rolleyes.gif
alessandro.sentieri
... oltre la fotografia, qua tutto racconta di te wink.gif

Obbravonaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! guru.gif
Ale
flanik1970
piacevole lettura accompagnata da immagini vive e profonde !!!
Flavio
daniele.arconti
Idee, tecnica al servizio, capacità narrativa, capacita di esprimere emozioni, di far provare emozioni...
Che dire altro, ho trovato qui il riassunto di tutto quello che per me è fotografia.

Sei davvero un'artista! guru.gif
daniele.arconti
QUOTE(daniele.arconti @ Aug 28 2009, 07:38 PM) *
Idee, tecnica al servizio, capacità narrativa, capacita di esprimere emozioni, di far provare emozioni...
Che dire altro, ho trovato qui il riassunto di tutto quello che per me è fotografia.

Sei davvero un'artista! guru.gif


Mi autoquoto perché dimenticavo una cosa....
Guardavo adesso il tuo sito internet; c'è un non so che di oscuro in ogni tua foto, trasudano di mistero, di nascosto, come un qualcosa chiuso dentro la tua storia che hai paura di far uscire.
Vedo le ombre nelle tue foto, come una proiezione del tuo io; è forse questo nascondersi che rende così inspiegabili ed allo stesso tempo affascinanti i tuoi scatti.
Forse sei l'unica su questo forum (e non solo) che ha preso la fotocamera ed ha cominciato a disegnare...
Manuela Innocenti
QUOTE(daniele.arconti @ Aug 28 2009, 08:22 PM) *
Mi autoquoto perché dimenticavo una cosa....
Guardavo adesso il tuo sito internet; c'è un non so che di oscuro in ogni tua foto, trasudano di mistero, di nascosto, come un qualcosa chiuso dentro la tua storia che hai paura di far uscire.
Vedo le ombre nelle tue foto, come una proiezione del tuo io; è forse questo nascondersi che rende così inspiegabili ed allo stesso tempo affascinanti i tuoi scatti.
Forse sei l'unica su questo forum (e non solo) che ha preso la fotocamera ed ha cominciato a disegnare...


E' ciò che vorrei fare, disegnare con la macchina fotografica, non fare solo delle fotografie.
Per me è un pennello, uno strumento per dipingere le mie idee, le mie emozioni, i miei sogni.
Grazie per questa tua analisi interessante e molto gradita.
Grazie anche a tutti gli altri per essersi soffermati "sulle" mie sedie rolleyes.gif
sergio.creazzo
anch'io passavo qui per caso e mi sento in obbligo di farti i complimenti per questa espessione non soltanto fotografica ma artistica.

ciao
sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.