Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
magaleno
qualcuno sa dirmi come, dove e quanto costa fare il "copyright" di un fotografia o immagine?
grazie.gif
gio

Ciao Magaleno, benvenuto.

Ho affrontato questo discorso per dei disegni, penso sia applicabile in toto per la fotografia ed altre forme di immagine.
Puoi applicare il simbolo di copyright sulle tue creazioni insieme a nome, cognome, data e la dicitura "tutti i diritti riservati".
L'ideale per proteggerle appieno sarebbe depositarle alla SIAE o alla Camera di Commercio per avere un'attestazione di tipo notarile che confermi la paternità dell'opera alla tal data e, per stare proprio tranquillo, una pubblicazione con il tuo nome e cognome.
In realtà l'argomento è vasto e controverso, basterebbe che tu dimostri di avere gli originali ma non sempre va come dovrebbe...
Puoi iniziare ad informarti proprio alla SIAE per la deposizione e, se pensi che ne valga la pena, ad un esperto del settore.

Ciao
Gio'



Giorgio Baruffi
beh, la firma digitale non è un vero e proprio copyright, però è un inizio, nel senso che le immagini possono essere "firmate" all'origine, è possibile cercarne traccia su internet (se qualcuno le utilizza senza il tuo consenso) e comunque avere l'originale "firmato" credo possa valere qualcosa, credo...

http://www.digimarc.com/watermark/mypicturemarc/

botbot
la legge sul diritto d'autore (come tutte le leggi) non è semplice, prevede diverse situazioni a cui corrispondono diverse tutele e possibilità di sfruttamento.
ti consiglio di consultare il sito www.fotografi.org (semplice) o www.dirittodautore.it (un pò più tecnico)
dove è possibile scaricare le informazioni che desideri

ciao!
magaleno
Vi ringrazio tutti tutti per avermi risposto: ora ho le idee piu' chiare. La dritta della firma digitale non e' male wink.gif
cia-ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.