Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Hop-Frog
Vi propongo questa foto scattata con D90 e 18-105vr.
Mi sembra tutto sommato una buona immagine, eppure c'è qualcosa che non mi convince... che ne pensate?
Forse l'ho scurita troppo in pp?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
1/500" - f/5 - 52mm - 200 ISO
buzz
No, l'hai scattata inclinata.
SWiccome la bolla è sospesa in aria occorre un qualcosa a cui fare riferimento per collocarla nello spazio, e ti manca l'orizzonte.
Hop-Frog
Uhmm... dici che non si capisce che stava atterrando, a pelo d'erba?
Secondo me c'è qualcosa nella composizione che non convince...
buzz
Ecco, se non me lo dicevi non ci sarei mai arrivato.
Probabilmente la prospettiva...
Sembra ripresa ad altezza di vista, e i ciuffetti potrebbero essere scambiati per cespugli.
Mancano i riferimenti.
Hop-Frog
Eh sì, in effetti mi rendo conto che non è facile ubicare la bolla nello spazio...
Tra l'altro questo è un crop, originariamente l'inquadratura era un po' più larga e forse si capiva meglio, anche se i riferimenti erano sempre quelli...
E' che ho preferito concentrare l'attenzione sulla bolla e i suoi riflessi, visto che era venuta bene a fuoco e abbastanza nitida... ma più di così non potevo tagliare (senza andare sotto una dimensione per me accettabile).

Comunque sia, grazie mille per il tuo commento, molto interessante.
Ciao!
fabryxx
Vedi se riesci a recuperarla dall'inquadratura più ampia e portare l'orizzonte in piano ruotando quel tanto che basta
Hop-Frog
Attenzione perché il piano sullo sfondo non era orizzontale, c'era una collinetta.
Posso proporre anche quest'altra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Hai presente il giorno con la notte?
quest'altra è la foto che avrsti dovuto postare per prima!
Hai la collinetta, hai il campo grande e soprattutto hai un riferimento certo: le figure umane.
Questa foto ha tutto un racconto dentro di sé.
Puoi immaginare quello che vuoi: il sogno di un bimbo, il desiderio di libertà, l'evanescenza della vita....

Guarda come a volte un piiccolo particolare può cambiare totalmente il significato di una immagine!
Hop-Frog
:-)))
Sono davvero contento che ti piaccia!
Ma questa l'avrei presentata in un altro modo, perché in effetti mi convince di più... mentre ho pubblicato la prima proprio perché c'era qualcosa che non mi lasciava soddisfatto in quell'immagine e sulla sua composizione in particolare.
Come rimarchi anche tu, sono due foto completamente diverse... la prima è, a mio modo di vedere, più "tecnica" e non è per niente evocativa, non comunica nulla... può piacere secondo me per una questione puramente estetica, ed essere guardata un po' come un'immagine più astratta... i colori, le forme riflesse ecc. ecc. La seconda è più come dici tu... lascia spazio alla fantasia, all'immaginazione... ed è anche un'immagine più leggibile. Almeno credo...
Grazie anche per i commenti, ciao!
buzz
allora prendi la prima, esaspera la saturazione ed elaborala fino a farla diventare un a foto astratta.
vedrai che ti piacerà-
Hop-Frog
Magari provo un po'... grazie per l'idea!
Ora dovrei lavorare ad alcune foto di un famoso politico ad un comizio elettorale... eventualmente credi che si potrebbe pubblicare qualcosa o è vietato?
buzz
puoi puoi.
un politico ad un comizio è un personaggio pubblico nell'esercizio delle sue funzoni.
Vengono pubblicati anche quando si mettono le dita nel naso!
Hop-Frog
Ok Buzz, allora presto pubblicherò qualcosina... purtroppo però niente dita nel naso laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.