Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
steandre
Ciao a tutti

Possiedo una D80 e, stanco del 18-70 del kit ho ordinato un 35 f/2. Infatti vorrei un ottica fissa superiore allo zummino, con la quale fare dei bei primi piani e foto notturne in scioltezza.. rolleyes.gif

Però, viste le discussioni del sito che elogiano alla grande il nuovo 35 DX 1.8 e il 50 1.8 (il conquantino) m'è venuta la voglia di cambiare il mio ordine con i due obbiettivi (sono sempre in tempo a cambiare... messicano.gif )

A questo punto avrei un bel 35 per paesaggi e un ottimo cinquantino per ritratti..

Cosa ne pensate? secondo voi è una scelta sbagliata? la cifra finale che spenderei sarebbe persino più bassa del 35 f2. Il mio dubbio è che alla fine ho magari due ottiche che uso poco. Oppure ne uso una prevalentemente.

Premetto che ho puntato sul 35 f/2 per avere una buona ottica, e un domani, passando al formato FX sarei a posto. Però il dubbio mi è venuto vedendo i "miracoli" dei due obbierettivi che vi ho detto e della loro abbordabilità economica.

Grazie in anticipo per qualunque risposta.

raffer
QUOTE(steandre @ May 31 2009, 09:42 PM) *
Ciao a tutti

Possiedo una D80 e, stanco del 18-70 del kit ho ordinato un 35 f/2. Infatti vorrei un ottica fissa superiore allo zummino, con la quale fare dei bei primi piani e foto notturne in scioltezza.. rolleyes.gif

Però, viste le discussioni del sito che elogiano alla grande il nuovo 35 DX 1.8 e il 50 1.8 (il conquantino) m'è venuta la voglia di cambiare il mio ordine con i due obbiettivi (sono sempre in tempo a cambiare... messicano.gif )

A questo punto avrei un bel 35 per paesaggi e un ottimo cinquantino per ritratti..

Cosa ne pensate? secondo voi è una scelta sbagliata? la cifra finale che spenderei sarebbe persino più bassa del 35 f2. Il mio dubbio è che alla fine ho magari due ottiche che uso poco. Oppure ne uso una prevalentemente.

Premetto che ho puntato sul 35 f/2 per avere una buona ottica, e un domani, passando al formato FX sarei a posto. Però il dubbio mi è venuto vedendo i "miracoli" dei due obbierettivi che vi ho detto e della loro abbordabilità economica.

Grazie in anticipo per qualunque risposta.


Il 35/1,8 è ottimo anche a TA ed ha il suo unico limite nell'essere un DX.
Il 50/1,8 ha un ottimo rapporto qualità/costo, ma ha una resa non ottimale a TA.
Insieme formano un'ottima accoppiata, che comunque non esclude la comodità di uno zoom.

Raffaele

P.S. Forse ho usato troppi "ottimo". messicano.gif
edate7
Se domani passi all'FX devi vendere il 35mm f1,8.... e addio all'economicità (presunta) dell'acquisto fatto oggi. Tieniti pure il 35mm f2 AFD, che è per di più una delle ottiche più riuscite fra gli attuali fissi (nel passato ci sono state vere e proprie gemme in questa focale: basta pensare al 35mm f1,4 AIS...). Dimenticavo di specificare che la lunghezza focale è sempre 35mm, sia per l'AFD che per il DX, solo che il primo lo usi su tutte le fotocamere, il secondo solo su quelle DX. Entrambe sono adatte allo stesso modo per quello che ti serve.
Ciao
16ale16
Prenditi il 50/1.8 senza dubbi. Io l'ho trovato molto valido su D70s e altrettanto su D700. Non mi farei alcun problema. Prendilo e ti divertirai anche un domani su FX...
Hai pure il 35/2, un grande obiettivo. Vai vai!!
Umbi54
Ciao,
so che costa un po di più ma io ho affiancato al 18-70 due ottiche FF, cioé il 28mm e il 50 non solo perché sarei a posto per il cambio di formato ma anche perché 35mm e 50mm sono un po vicini come focali.
Saluti
Umberto

P.S. 28 + 50 costano più o meno come il 35 F.2
steandre
QUOTE(Umbi54 @ Jun 1 2009, 02:32 PM) *
Ciao,
so che costa un po di più ma io ho affiancato al 18-70 due ottiche FF, cioé il 28mm e il 50 non solo perché sarei a posto per il cambio di formato ma anche perché 35mm e 50mm sono un po vicini come focali.
Saluti
Umberto

P.S. 28 + 50 costano più o meno come il 35 F.2


Interessante! il 28 non l'avevo proprio preso in considerazione. Ci faccio un pensiero. In effetti anche io ho pensato che il 35 ed il 50 sono un pò vicini, ma visto il prezzo del cinquantino e visto che mi piacerebbe lavorare su ritratti la cosa è venuta automatica.

Ribadisco. Cerco un grandangolo luminoso...vorrei fare dei notturni in ...scioltezza wink.gif
Come si comporta il 28 in questo frangente?

Ciao
decarolisalfredo
Per me, su pellicola, il 28 AFD è migliore del 35 f:2.

Sul formato DX il 28 diventa un 42, come angolo di campo, ed il 35 diventa un 50 circa.

Ritengo sia questa la ragione del fatto che del 28 se ne parli poco e che il 35 sia diventato famoso, ora con l'FX penso che piano piano le cose si invertiranno.

Tornando a noi, per fare ritratti in primo piano, come dici, ritengo il 35 troppo corto ed userei il 50 che diviene un 75 che, personalmente ritengo ancora troppo corto.

Se vuoi qualche cosa per primi piani, su DX, orientati su un 85 1.8. Se poi vai sull'FX l'85 ti servirà per il mezzobusto e per il primo piano servirà qualche cosa di più lungo dal 105 in su (senza esagerare).
steandre
Grazie delle risposte.

Dopo essermi letto migliaia di post, mi sono fatto qualche idea: il 35 f2 sembra un ottimo vetro.
Costa il doppio del 35 1.8 DX ma forse ne vale la pena, l'ordine l'ho già fatto e sono in attesa..spero di non pentirmi e pensare che col 35 1.8 spendevo la metà ad andava meglio. unsure.gif


A questo punto potrei prendermi il 35 f2 e , rovinandomi ,anche il conquantone. Oppure l'85 1.8...
aiuto!! messicano.gif
Giambait
QUOTE(steandre @ Jun 2 2009, 09:40 AM) *
Grazie delle risposte.

Dopo essermi letto migliaia di post, mi sono fatto qualche idea: il 35 f2 sembra un ottimo vetro.
Costa il doppio del 35 1.8 DX ma forse ne vale la pena, l'ordine l'ho già fatto e sono in attesa..spero di non pentirmi e pensare che col 35 1.8 spendevo la metà ad andava meglio. unsure.gif
A questo punto potrei prendermi il 35 f2 e , rovinandomi ,anche il conquantone. Oppure l'85 1.8...
aiuto!! messicano.gif


Uso spesso il 35 f2 con la D300 in uscite leggere (gite in montagna) assieme a 12-24 e 105 vr : vai tranquillo, è un'ottima scelta !

Ciao,
Giamba
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.