Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
didi1969
Ciao a tutti,

sono entrato nel sito del fanclub di Anastacia e ho visto le mie foto sul loro sito. Non mi hanno neanche chiesto se le potevano prendere.

Voi cosa faresti ??

Link

Le mie foto sono sul mio sito alla pagina 11/12

Saluti
Dieter
matteoganora
Scrivi prima una mail al Fanclub chiedendo spiegazioni e cerca un accordo con loro (che so, uno scambio di link, il tuo nome sul sito, prova magari a vender loro le stampe!), se fanno storie rivolgiti a un legale, hai i pieni diritti di copyright sulle foto! wink.gif
__Claudio__
Prima di tutto mi incazzerei con loro come una biscia Fulmine.gif

Poi esplorerei presso un avvocato se sia possibile adire alle vie legali. I file originali suppongo tu li abbia conservati quindi credo che hai tutto il diritto di chiedere conto quanto meno di un uso non concordato dei tuoi scatti.
oesse
prima del legale, fai una stampa del sito ove si vede tutto e bene.


.oesse.
Giorgio Baruffi
ma stiamo scherzando?

io gli farei scrivere subito da un legale, ovviamente dopo aver fatto copia delle loro pagine in cui compaiono le tue fotografie....

al limite, ma molto al limite, tenterei un accordo con loro per la vendita dei diritti d'uso e da subito la citazione del fotografo (tu )sotto le foto...

wink.gif
matteoganora
Ragazzi, valutate la cosa... quello è il sito di due ragazzini fatto dal papà che probabilmente non sanno neanche che cosa grave abbiano commesso, e credo che con una mail diretta a loro si risolva di più che con un avvocato (che costa sempre dei soldi)...
Giorgio Baruffi
ooopsss... in verità non ho guardato il sito, se quello che dice Marco (e non ho dubbi) è vero allora forse una comunicazione in primis diretta con loro potrebbe essere sufficiente....

sorry... wink.gif
gabrieleD70
Scusate un attimo.
Ho visitato il link ma mi sembra che abbiano pubblicato solo le foto dove compare Anastacia con le due ragazze del fun club (Sabry e Alice).
Non vorrei dire castronerie, ma forse doveva essere proprio Dieter a chiedere prima a loro se poteva pubblicare sul suo sito le foto in questione. Non si è riparlato spesso di privacy e liberatorie varie?
Non ho controllato tutto il sito, ma se le foto pubblicate (rubate?) fossero solo quelle credo che avessero tutto il diritto di pubblicarle nel sito del loro fun club.

Sbaglio?
ConteMaxS
Fatti mandare Anastacia a casa e poi chiamaci tutti!!!!!!!!!!!
didi1969
Grazie per l' aiuto,

le scrivo un e-mail di mettere al meno il mio link del mio sito è il mio nome di fotografo.

Saluti
Dieter
didi1969
@gabrieleD70

QUOTE

Non vorrei dire castronerie, ma forse doveva essere proprio Dieter a chiedere prima a loro se poteva pubblicare sul suo sito le foto in questione. Non si è riparlato spesso di privacy e liberatorie varie?


Non capisco. Se io faccio delle foto a un concerto, non posso mica chiedere ogni persona, se posso fotografarla??

Loro mi potevano almeno chiedermi per le foto e mettere almeno un link ed il mio nome, o no?

Dieter
matteoganora
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 15 2005, 04:40 PM)
Non vorrei dire castronerie, ma forse doveva essere proprio Dieter a chiedere prima a loro se poteva pubblicare sul suo sito le foto in questione. Non si è riparlato spesso di privacy e liberatorie varie?
Non ho controllato tutto il sito, ma se le foto pubblicate (rubate?) fossero solo quelle credo che avessero tutto il diritto di pubblicarle nel sito del loro fun club.

Sbaglio?

SI!

Un fotografo accreditato a un concerto non necessita di liberatorie se non del permesso della società organizzatrice dello stesso.

All'interno di manifestazioni per di più a pagamento è normale e possibile essere fotografati. La privacy si intende per foto di strada, in luoghi pubblici e aperti, con le relative normative.
gabrieleD70
Non so di preciso (ho appunto chiesto conferma a quanto da me detto). So solo che le norme sulla privacy ultimamente stanno diventando sempre più restrittive.
Per es. non si possono usare fotocamere in piscine e ristoranti.... (la norma fa riferimento ai cellulari con fotocamera). Una persona dovrebbe sempra sapere se viene fotografata e se la propria immagine viene poi divulgata. A meno che non sia una persona già famosa o una persona che abitualmente si esibisce in luoghi pubblici o in pubblico (v. calciatori, sportivi, showmen e showgirl, attori, attrici, personaggi politici, ecc).
Credo che il tuo caso sia meno semplice di quanto sembri....

Comunque, avendo il fun club, pubblicato su internet solo le foto dove compaiono le due ragazze iscritte al medesimo, eviterei, anch'io, il chiasso e mi limiterei ad una e-mail chiarificatrice per avere uno scambio di link e, perché no, l'inserzione del nome del fotografo sotto le foto.
Ciao.
matteoganora
QUOTE (didi1969 @ Feb 15 2005, 04:45 PM)
Grazie per l' aiuto,

le scrivo un e-mail di mettere al meno il mio link del mio sito è il mio nome di fotografo.

Saluti
Dieter

Bravo, e ricordati di dargli i tuoi dati mettendo a disposizione le stampe (a pagamento)... non è detto che ci tiri su anche due soldi! wink.gif
_ROY_
QUOTE (ConteMaxS @ Feb 15 2005, 05:43 PM)
Fatti mandare Anastacia a casa e poi chiamaci tutti!!!!!!!!!!!

chiamaci tutti che le facciamo vedere i nostri teleobbiettivi..... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif



gabrieleD70
QUOTE (matteoganora @ Feb 15 2005, 05:34 PM)
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 15 2005, 04:40 PM)
Non vorrei dire castronerie, ma forse doveva essere proprio Dieter a chiedere prima a loro se poteva pubblicare sul suo sito le foto in questione. Non si è riparlato spesso di privacy e liberatorie varie?
Non ho controllato tutto il sito, ma se le foto pubblicate (rubate?) fossero solo quelle credo che avessero tutto il diritto di pubblicarle nel sito del loro fun club.

Sbaglio?

SI!

Un fotografo accreditato a un concerto non necessita di liberatorie se non del permesso della società organizzatrice dello stesso.

All'interno di manifestazioni per di più a pagamento è normale e possibile essere fotografati. La privacy si intende per foto di strada, in luoghi pubblici e aperti, con le relative normative.

Scusa Matteo, hai inviato il tuo messaggio mentre io scrivevo il mio e non ho avuto tempo di leggerlo.

Se è così, bene.
Come non detto. wink.gif
matteoganora
E' così per quel che riguarda eventi, manifestazioni e concerti, in pratica entrando e pagando il biglietto si può essere ripresi.
Su questo ci metto la mano sul fuoco per esperienza diretta.

Purtroppo però la normativa è sempre buia e poco chiara, anche perchè mettere dei paletti sarebbe la rovina per chiunque ha un apparecchio fotografico (cellulari compresi). Pertanto, come la stragrande maggioranza delle leggi, è li per essere raggirata in qualche modo... rolleyes.gif
didi1969
Grazie a tutti, adesso sono in chiaro (mi sono spiegato giusto biggrin.gif ) per l' aiuto.

Un aiuto vorrei ancora: biggrin.gif

Mi potete formare voi il testo per il link e di mettere il nome di fotografo.

Il mio italiano non é cosi buono, non vorrei che lui (il sito) non mi capisce bene! biggrin.gif

Saluti
Dieter

didi1969

Il copyright (diritto) se vendo le il file jpg delle foto resta sempre a mé giusto??

Dieter
Giacomo.B
Alla fine saremo tutti ridotti a fotografare paesaggi!!!
Sono convinto che la privacy sia giusta ma adesso si sta esagerando ma allora tutte le telecamere a circuito chiuso che ci riprendono ogni giorno?
Tutti quei............che ci telefonano a casa per proporci chissa' quale contratto??
Non e' un terreno facile... mad.gif
blackcath
QUOTE (gabrieleD70 @ Feb 15 2005, 05:35 PM)
Per es. non si possono usare fotocamere in piscine e ristoranti.... (la norma fa riferimento ai cellulari con fotocamera).

Quindi se io volessi fare una foto a mia moglie mentre sono al tavolo di un bar o ristorante, dovrei fare allontanare le persone che si trovano dietro ?
Faccio prima a lasciare a casa la fotocamera laugh.gif
didi1969
Ciao ancora io

Ho fatto il email e loro hanno messo via le foto e hanno messo il mio link al sito.
Tutto ok.

Il webmaster ha scritto seguente:
[CODE]
capisco che ti dia fastidio che abbia scaricato le foto senza autorizzazione, ma cmq anche tu hai fatto le foto senza chiederlo al management, quindi diciamo che puoi capire.
[/QUOTE]

QUOTE

devi guardare nel retro del biglietto, nelle avvertenze (instruction per la parte inglese) punto 10

"è vietato l'uso non autorizzato da parte dell'Organizzazione di apparecchi di registraziobe audio e video" ("any utilization of audio abd video recordin equipment which is not authorized by the Organizer is forbidden")



Sul mio biglietto non é scritto questa frase.

"Audio e video" ma non foto o é l' uguale??

Solo per curiositá.

Seno é tutto apposto.

Saluti
Stefi
A mio avviso "video recording" sono le videocamere (e questo per evitare la registrazione anche audio con video bootleg che poi circolerebbero sul web...).
Ma le fotografie da quello che ti hanno scritto le puoi fare.
Secondo me hanno la coda di paglia... mad.gif
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.