Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
giovanni scaburri
Ho sottomano una D3 ma vorrei sapere quanti scatti ha fatto!
Chi mi spiega la procedura?
ringrazio anticipatamente.
stex_80
Dalla macchina non lo so, ma se scatti una foto e la verifichi con Opanda o Photome,... e altri SW verifichi il parametro Shotting number....
Giacomo.B
Esatto, scarichi l'apposito programma es Opanda....

http://www.opanda.com/en/download/index.html

E nei dati Exif, troverai il totale degli scatti eseguiti dalla macchina, il programma Freeware di Opanda vengono riconosciuti solo jpeg wink.gif

Saluti

Giacomo
giovanni scaburri
Un negoziante mi propone una d3 a €2./// senza alimentatore.
Mi dice che è come nuova.
che faccio?
giovanni scaburri
Nel caso fosse una NITAL si riuscirebbe a risalire al proprietario dal N° di matricola?
grazie


Giacomo.B
Sinceramente non ne vedo il motivo, se la macchina e' in buono stato, hai accertato gli scatti ed e' sempre in Garanzia Nital, prendila e vivi tranquillo... wink.gif

Anche se, la dovessi comprare io Usata, non mi accontenterei solamente del Corpo e dell'alimentatore vorrei avere tutto il corredo, scatola, istruzioni etc etc.

Saluti

Giacomo
dario205
QUOTE(Giacomo.B @ May 30 2009, 05:53 PM) *
Anche se, la dovessi comprare io Usata, non mi accontenterei solamente del Corpo e dell'alimentatore vorrei avere tutto il corredo, scatola, istruzioni etc etc.

Saluti

Giacomo


Più che giusto, che spiegazione ti ha dato il negoziante circa l'assenza dell'alimentatore???
marce956
QUOTE(Giacomo.B @ May 30 2009, 04:51 PM) *
Esatto, scarichi l'apposito programma es Opanda....

http://www.opanda.com/en/download/index.html

E nei dati Exif, troverai il totale degli scatti eseguiti dalla macchina, il programma Freeware di Opanda vengono riconosciuti solo jpeg wink.gif

Saluti

Giacomo

Scusa, poichè interessa anche a me, vuol dire che se uno ha scattato in RAW o NEF non vengono conteggiati?
Grazie:
Marcello
Giacomo.B
Gli scatti vengono conteggiati tutti sia che siano Jpeg, Tiff, Nef...il fatto e' che il programma Opanda Freeware ricavera' i dati exif solo e solamente da immagini Jpeg...il programma invece a pagamento legge tutti i formati se ho capito bene.

Saluti

Giacomo
giovanni scaburri
La storia è strana.
La D3 è li in bella mostra tenuta bene è dire poco. Però non ha nulla ed è li nuda e spoglia. Il suo proprietario si è involato e siccome doveva dei soldi al negoziante quest'ultimo ha trattenuto la macchina per recuperare i suoi sodi. La cosa che mi lascia perplesso è che quando gli ho chiesto che avrei potuto contattare i familiari mi ha detto di no.
Ora il prezzo è buono ma si tratta di sapere se la macchina è pulita.
Non vorrei trovarmi a dover dare delle spiegazioni che non conosco nel caso dovessi ricorrere all'assistenza.

Antonio Canetti
non credo che la Società LTR, che gestisce le garanzie, ti possa indicare l'eventule proprietario perchè violerebbe la Legge sulla Privacy, mentre se decidi per l'acquisto fatti rilasciare una regolare fattura dove sia ben descritto il modello e numero di matricola, facendo così ti copri le spalle per un eventule " Incauto Acquisto".

Antonio
edate7
Quoto al massimo il consiglio di Antonio. Mi puzza tanto di fotocamera rubata. Comprandola, mi farei scrivere tutte le assicurazioni possibili, magari consultandomi con un'Associazione Consumatori. Tieni anche conto che il caricabatterie da solo costa un pò, credo circa 150-160 euro.
Stai con gli occhi apertissimi.
Ciao
Franco_
QUOTE(marce956 @ May 30 2009, 08:04 PM) *
...Giacomo
Scusa, poichè interessa anche a me, vuol dire che se uno ha scattato in RAW o NEF non vengono conteggiati?
Grazie:
Marcello



Giacomo ti ha già risposto per quanto riguarda l'avanzamento del contatore degli scatti.

Per leggere gli scatti effettuati si può usare GExifView che in input accetta anche i file NEF wink.gif
dario205
QUOTE(Antonio Canetti @ May 30 2009, 09:52 PM) *
non credo che la Società LTR, che gestisce le garanzie, ti possa indicare l'eventule proprietario perchè violerebbe la Legge sulla Privacy, mentre se decidi per l'acquisto fatti rilasciare una regolare fattura dove sia ben descritto il modello e numero di matricola, facendo così ti copri le spalle per un eventule " Incauto Acquisto".

Antonio


Quoto in pieno, oltretutto mi sembra un pò troppo economica per essere ben tenuta considerando che ho visto persino delle d2x usate a 2500 euro!
Giacomo 74
QUOTE(Antonio Canetti @ May 30 2009, 09:52 PM) *
non credo che la Società LTR, che gestisce le garanzie, ti possa indicare l'eventule proprietario perchè violerebbe la Legge sulla Privacy, mentre se decidi per l'acquisto fatti rilasciare una regolare fattura dove sia ben descritto il modello e numero di matricola, facendo così ti copri le spalle per un eventule " Incauto Acquisto".

Antonio



Giustissimo ! ! !


QUOTE(edate7 @ May 30 2009, 10:09 PM) *
Quoto al massimo il consiglio di Antonio. Mi puzza tanto di fotocamera rubata. Comprandola, mi farei scrivere tutte le assicurazioni possibili, magari consultandomi con un'Associazione Consumatori. Tieni anche conto che il caricabatterie da solo costa un pò, credo circa 150-160 euro.
Stai con gli occhi apertissimi.
Ciao



Anche secondo me c'è puzza..... di furto ! ! !

Io personalmente lascerei perdere.....
marce956
Ti consiglio, se vuoi procedere all'acquisto, di farti firmare una dichiarazione di questo tipo: "Luogo....... e data.......; io sottoscritto... dichiaro che la macchina fotografica Nikon D3 matr. ........ è di lecita provenienza, e cedo il bene al sig. ..... per la somma pattuita onnicomprensiva di Euro......... di cui rilascio quietanza"
Se ti è possibile paga con metodi tracciabili: assegno, bonifico bancario,........., se no fatti dare comunque quietanza o ricevuta di pagamento.
Rammenta infatti che esiste il reato di "incauto acquisto", per cui è fatto obbligo accertaresi della lecita provenienza di ogni bene acquistato (anche se in un negozio, per definizione, non dovrebbe essere a rischio).
Ciao:
Marcello
edate7
Io ho comprato una D2x usata messa in conto vendita in un negozio. Tranne la scatola, c'era tutto. Ho persino parlato con il vecchio proprietario, il negozio mi ha dato il suo cellulare senza alcun problema. Mi sembra un comportamento ben diverso da quello descritto... ah, dimenticavo, la fotocamera è Nital, ed ho ricevuto anche la Nital Card. Tutto ok, quindi. Nel comportamento del negoziante nei riguardi di Giovanni vedo delle eccessive precauzioni che nel caso di compravendita di un oggetto di provenienza lecita mi sembrano del tutto assurde. Per questo sospetto la provenienza illecita... e cambia negoziante!
Ciao
stex_80
Fai presente che anche se c'è il vincolo della privacy la LTR potrebbe poterti dire se la macchina con SN.... è rubata o no, dovrebbero avere le indicazioni di un'eventuale denucia di furto.

Almeno io lo farei.
Giacomo.B
Essendo una discussione (interessante) ma non tecnica, continuerei a parlarne davanti a un buon Aperitivo wink.gif

Saluti

Giacomo
alcarbo
QUOTE(Giacomo 74 @ May 31 2009, 09:21 AM) *
Io personalmente lascerei perdere.....


Già.... così la compriamo noi !!

No ! Segui i consigli che ti hanno dato, in particolare quelli di Marcello.

La versione che ti hanno dato pare credibile. Mi accerterei magari che non possa saltare fuori domani il proprietario (ex) a rivendicare diritti sulla macchina.
stex_80
Come è andata a finire ? Mi ha preso un po come una soap questo 3d...
andreabow
ciao
mi associo a stex_80, come è andata a finire?
raccontaci
ciao
andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.