Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fedcas
in realtà è così da sempre e avendoci fatto l'abitudine mi son sempre scordato di approfondire. Sulla mia D50, ma penso che valga in generale, i NEF appaiono sensibilmente diversi rispetto ai jpeg (scatto in raw+jpeg). Ok, il nef non viene postprocessato, ma anche il jpeg dovrebbe tirarmelo fuori senza applicare particolari effetti (tutti quelli che si possono scegliere sono disattivati).

Posto la stessa immagine aperta in photoshop CS4, a sx il jpeg basic e a destra il nef convertito in camera raw.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Da cosa dipende dunque questa differenza di esposizione? C'entrano forse gli spazi colore?
Lucabeer
Sicuramente c'entra di più il fatto che (come puoi leggere in diverse discussioni in Software), Camera Raw ignora le impostazioni della fotocamera quando apre il NEF. Compresa quella della curva di contrasto applicata on-camera.

Se lo stesso NEF l'avessi aperto con View NX o Capture NX, il risultato sarebbe stato identico al JPEG.
fedcas
Hai perfettamente ragione, ho scaricato capture e ho provato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


a questo punto faccio una ricerca come mi hai consigliato wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.