Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
elechem
ciao a tutti,

solita richiesta da parte di amici, che vogliono che mi occupi io del servizio fotografico in chiesa (magari alla fine farò tanta esperienza da poter intraprendere una nuova professione ..... e quindi finalmente avere il diritto di farmi pagare!!!!)

In genere ho sempre fotografato in piccoli ambienti, vedi le sale appositamente predisposte per i riti civili.

Questa volta è in chiesa, abbastanza grande e, soprattutto, buia.
A me non piace lo sfondo nero, e quindi avevo pensato di abbinare ai due SB600 in wireless (uno come principale e un altro di schiarita) due Metz 45CT1 comandati da servocellule posti all'altezza degli sposi e rivolti a 45 gradi verso i banchi degli invitati. Può risolvere il problema? Avete mai utilizzato questo espediente? E come?

Grazie a tutti
buzz
ciao elechem
ti consiglio di dare un alettura ai link che ti allego di seguito.
Si tratta di un argomento base per le foto di matrimonio, ed è stato trattato parecchio.
Potrai trovare cose interessanti.

http://www.nikonclub.it/forum/Matrimonio_E...ne-t128294.html
http://www.nikonclub.it/forum/In_Chiesa_Co...sh-t125589.html
http://www.nikonclub.it/forum/Ce_La_Posso_...l_-t125441.html
http://www.nikonclub.it/forum/Quale_Flashl-t127711.html
elechem
Grazie Buzz grazie.gif

Purtroppo la fretta di postare la domanda mi ha fatto "dimenticare" la regola basilare di ogni forum, cioè quella di cercare prima sugli altri post.....

Grazie!
Maurizio M
QUOTE(elechem @ May 28 2009, 04:42 PM) *
ciao a tutti,

solita richiesta da parte di amici, che vogliono che mi occupi io del servizio fotografico in chiesa (magari alla fine farò tanta esperienza da poter intraprendere una nuova professione ..... e quindi finalmente avere il diritto di farmi pagare!!!!)

In genere ho sempre fotografato in piccoli ambienti, vedi le sale appositamente predisposte per i riti civili.

Questa volta è in chiesa, abbastanza grande e, soprattutto, buia.
A me non piace lo sfondo nero, e quindi avevo pensato di abbinare ai due SB600 in wireless (uno come principale e un altro di schiarita) due Metz 45CT1 comandati da servocellule posti all'altezza degli sposi e rivolti a 45 gradi verso i banchi degli invitati. Può risolvere il problema? Avete mai utilizzato questo espediente? E come?

Grazie a tutti

Ciaoooo..io lo utilizzo da anni anche se ora con il CLS è tutto più armonico. Ti garantisco che se avrai la costanza di fare ciò che ti riprometti di fare..non cambierai più...ATTENZIONE, se usi gli SB 600 in TTL, non avrai la sicronia con i metz...quindi in gli SB in Automatico o in manuale, i metz in Automatico...fammi sapere. Maury
elechem
QUOTE(ciaksposi @ May 29 2009, 05:54 PM) *
Ciaoooo..io lo utilizzo da anni anche se ora con il CLS è tutto più armonico. Ti garantisco che se avrai la costanza di fare ciò che ti riprometti di fare..non cambierai più...ATTENZIONE, se usi gli SB 600 in TTL, non avrai la sicronia con i metz...quindi in gli SB in Automatico o in manuale, i metz in Automatico...fammi sapere. Maury


Cercherò di fare delle prove qualche giorno prima direttamente in chiesa, se posso.
Meno male che mi hai avvertito della mancanza di sincronia tra TTL e Metz, non lo sapevo proprio....

Grazie!
Maurizio M
QUOTE(elechem @ May 30 2009, 12:32 PM) *
Cercherò di fare delle prove qualche giorno prima direttamente in chiesa, se posso.
Meno male che mi hai avvertito della mancanza di sincronia tra TTL e Metz, non lo sapevo proprio....

Grazie!

Ciaooooo...mi è venuto in mente solo ora, ma non ne sono sicuro perchè non ho mai usato sb 600... mi sembra che lo SB 600 NON possa essere usato come Master CLS...INFORMATI dal libretto istuzioni. Eventualmente usali in SU4. Maury
Francesco Portelli
QUOTE(ciaksposi @ Jun 5 2009, 04:06 PM) *
Ciaooooo...mi è venuto in mente solo ora, ma non ne sono sicuro perchè non ho mai usato sb 600... mi sembra che lo SB 600 NON possa essere usato come Master CLS...INFORMATI dal libretto istuzioni. Eventualmente usali in SU4. Maury


Confermo che l'SB600 non può fare da master!

Maury, ma i flash in chiesa li usi tutti in TTL?

Fra!
Maurizio M
QUOTE(yuza @ Jun 5 2009, 04:46 PM) *
Confermo che l'SB600 non può fare da master!

Maury, ma i flash in chiesa li usi tutti in TTL?

Fra!

Ciaoooo....a volte arrivo a usarne anche 8/9 in contemporanea...nessun remote, mai in TTL...sempre e solo in manuale, di modo che i soggetti da illuminare, anche se in movimento, non interferiscono con l'esposizione, una volta stabilita, l'esposizione non cambia più se io non voglio. Poi i master puoi usarli con il sistema che preferisci ( io uso di tutto in base alle circostanze). Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 755.6 KBquesta foto sembra che la luce posteriore arrivi dalle finestre...sbagliato...sono flash. Maury
Francesco Portelli
QUOTE(ciaksposi @ Jun 5 2009, 05:07 PM) *
Ciaoooo....a volte arrivo a usarne anche 8/9 in contemporanea...nessun remote, mai in TTL...sempre e solo in manuale, di modo che i soggetti da illuminare, anche se in movimento, non interferiscono con l'esposizione, una volta stabilita, l'esposizione non cambia più se io non voglio. Poi i master puoi usarli con il sistema che preferisci ( io uso di tutto in base alle circostanze). Ingrandimento full detail : 755.6 KBquesta foto sembra che la luce posteriore arrivi dalle finestre...sbagliato...sono flash. Maury


E non hai mai avuto problemi con i sacerdoti? Qui se mi vedono montare 8 flash in Chiesa mi fucilano!!! Ma soprattutto, come fai a montare e smontare tutto senza perderti dei momenti da fotografare? Assistenti?
potamino
QUOTE(ciaksposi @ Jun 5 2009, 05:07 PM) *
Ciaoooo....a volte arrivo a usarne anche 8/9 in contemporanea...nessun remote, mai in TTL...sempre e solo in manuale, di modo che i soggetti da illuminare, anche se in movimento, non interferiscono con l'esposizione, una volta stabilita, l'esposizione non cambia più se io non voglio. Poi i master puoi usarli con il sistema che preferisci ( io uso di tutto in base alle circostanze). Ingrandimento full detail : 755.6 KBquesta foto sembra che la luce posteriore arrivi dalle finestre...sbagliato...sono flash. Maury


Beh... certo che hai bruciato i bianchi di brutto. Personalmente sta foto non mi piace. Biachi bruciati, luce piuttosto piatta sul viso della sposa, riflessi della pelle lucida che si potevano facilmente sistemare, conversione in bianco e nero che non mi convince. Riprendendo il discorso fatto su un altro post... se usavi i nef magari ci cavavi qualcosa dai bianchi...
8 flash per un matrimonio... cavolo e quanti assistenti ti porti dietro....
potamino
mi sono permesso di rivedere la tua foto aumentando il contrasto sugli sposi e virando in maniera meno marcata il bianco e nero.
Maurizio M
QUOTE(yuza @ Jun 5 2009, 05:36 PM) *
E non hai mai avuto problemi con i sacerdoti? Qui se mi vedono montare 8 flash in Chiesa mi fucilano!!! Ma soprattutto, come fai a montare e smontare tutto senza perderti dei momenti da fotografare? Assistenti?

semlpice...ho 2 inventato degli stativi ultraveloci già montati...

QUOTE(potamino @ Jun 5 2009, 05:50 PM) *
mi sono permesso di rivedere la tua foto aumentando il contrasto sugli sposi e virando in maniera meno marcata il bianco e nero.

...ormai è tardi ... è già stata ridimensionata per web...se vuoi ti mando il file in originale. Maury
Maurizio M
QUOTE(potamino @ Jun 5 2009, 05:37 PM) *
Beh... certo che hai bruciato i bianchi di brutto. Personalmente sta foto non mi piace. Biachi bruciati, luce piuttosto piatta sul viso della sposa, riflessi della pelle lucida che si potevano facilmente sistemare, conversione in bianco e nero che non mi convince. Riprendendo il discorso fatto su un altro post... se usavi i nef magari ci cavavi qualcosa dai bianchi...
8 flash per un matrimonio... cavolo e quanti assistenti ti porti dietro....

Ciaoooo...ho caricato la stessa foto originale nell'album: luci flash. Maury
potamino
QUOTE(ciaksposi @ Jun 6 2009, 10:06 AM) *
Ciaoooo...ho caricato la stessa foto originale nell'album: luci flash. Maury

E quindi?
Maurizio M
QUOTE(potamino @ Jun 8 2009, 09:53 AM) *
E quindi?

ciaooo...il b/n ti faceva pensare che fosse "fottuta"..? purtroppo quando metto le immagini in rete, non ho sempre tempo di sistemarle al meglio...anche perchè si stava parlando di flash. Maury
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.