Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Stefano Nocentini
Vagando sul web alla ricerca di varie recensioni come faccio spesso, ho trovato su dpreview questa del 500 VR, mi sono messo a leggerla per curiosità visto che ci sono anche tutti i dati exif,vi metto qui il link, ma non sò se vado fuori per il regolamento del forum, se cosi fosse chiedo scusa e provvederò ad eliminarlo.

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=30845949

Comunque giungo subito alla cosa che mi suona strana,arrivato infondo alla pagina dove cè una bella Tortorina, leggo nei dati qualcosa che non mi torna, 1700mm di focale, accoppiato con, 500 f4+TC20+TC17.
Riporto qui i dati :

Image #12
Mourning Dove @ 1700mm
Full EXIF Info
Date/Time 11-Jan-2009 16:10:06
Make Nikon
Model NIKON D200
Flash Used No
Focal Length 1700 mm (500mm + TC20EII + TC17EII)
Exposure Time 1/20 sec
Aperture f/11
ISO Equivalent 400
Exposure Bias -1
White Balance - Daylight
Metering Mode matrix (5)
Raw
Exposure Program aperture priority (3)

Ora mi domando, ma è una bufala o mi sfugge qualcosa, perche io ho sempre avuto i moltiplicatori Nikon TC E ,e da sempre ho saputo che i TC NIKON non si accoppiano ,tuttavia (testone come sono )ho sempre provato ad accoppiarli ma senza risultato,nel senso che Fisicamente quelli che possiedo io non è possibile accoppiarli, in qualsiasi maniera.
Allora sara una bufala o cè qualche arcano che mi è rimasto segreto? hmmm.gif
Grazie per la vostra attenzione..
CIAo wink.gif
Mauro Villa
Sei stato fortuna a non rovinare nulla cercando di montare 2 tc in cascata, ma , e c'è sempre un ma, si può fare! come? semplicemente limando un arresto all'interno della baionetta. E' una piccola "escrescenza" che impedisce di montare 2 moltiplicatori uno sull'altro. E' una pratica ben conosciuta anche in Nikon e usata dai gossipari, insomma gli uomini di Corona per capirci(lui non è in grado di tenere in mano una reflex).
Se passi davanti ad una edicola guarda le riviste del settore, ci troverai molti scatti completamente sgranati fatti a grandi distanze, alcuni riescono a montare anche 2 dupli su vecchi catadiottrici da 500 e 1000mm., solitamente non usano i moderni tele Afs ma chi li usa riesce a montare anche 2 tc 20 di seguito.
Stefano Nocentini
Grazie Mauro per la pronta risposta,adesso ho scoperto l'arcano, perche di questa modifica sinceramente non ne avevo mai sentito parlare, al contrario dei Gossippari che si arrangiano a varie soluzioni al limite dell'assurdo, quello diciamo che ormai è una cosa risaputa.
Per quanto riguarda i miei TC possiamo stare tranquilli per fortuna, ma sono un testone e non uno smannone , quindi diciamo che c'ho provato, ma al momento che ho visto l'accoppiamento meccanico non possibile, ho subito lasciato perdere, tanto non è una cosa da insistere, se andava agganciava al volo altrimenti ..... lima... laugh.gif
Personalmente non credo proprio di arrischiarmi in una modifica del genere,se Nikon ha fatto questa scelta nei nuovi TC, ci saranno le buone motivazioni wink.gif
CIao e GRazie ancora Pollice.gif
alcarbo
Molto interessante. Non lo sapevo. Grazie Mauro.
marce956
Non si smette mai di imparare...
Marcello
alcarbo
Già. Incredibile ma vero.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.