Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
batmag23
Questo è uno scatto fatto a Lanzarote durante un mio viaggio e volevo un vostro parere in merito in quanto non è stato fatto con una reflex(nel 2003 erano ancora poche e costose).
Le critiche sono le cose più gradite.
Ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB
btonin
Ciao,
io sono un fotoamatore e anch'io faccio giudicare le mie foto, quindi ciò che dico è solo la mia opinione.

Dovresti applicare la regola dei due terzi e mettere il soggetto sul primo terzo in basso a destra (se la barca si sta muovendo da destra a sinistra... scusa l'ignoranza in barche). Salvo casi particolari, inquadrare il soggetto al centro, conferisce meno originalità alla foto. Prova a tagliarla e vedrai che sarà più gradevole.

Forse si può migliorare anche il contrasto, ma su questo passerei la parola ad altri.

Ciao ciao. Barbara

Giorgio Baruffi
considerando che è fatta, probabilmente, con una compatta il contrasto non lo trovo malvagio, è la composizione che va rivista... il soggetto al centro del fotogramma rende lo scatto molto statico e, mediamente, poco attraente... in questo caso l'applicazione della classica regola dei terzi avrebbe sicuramente giovato, prova a dividere il rettangolo in sei quadrati uguali con due righe verticali equidistanti ed una orizzontale (al centro) e posiziona, tagliando il mare) la nave all'incrocio delle righe in basso a destra, vedrai da solo che ne guadagnerà...
batmag23
QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 28 2009, 11:45 AM) *
considerando che è fatta, probabilmente, con una compatta il contrasto non lo trovo malvagio, è la composizione che va rivista... il soggetto al centro del fotogramma rende lo scatto molto statico e, mediamente, poco attraente... in questo caso l'applicazione della classica regola dei terzi avrebbe sicuramente giovato, prova a dividere il rettangolo in sei quadrati uguali con due righe verticali equidistanti ed una orizzontale (al centro) e posiziona, tagliando il mare) la nave all'incrocio delle righe in basso a destra, vedrai da solo che ne guadagnerà...

Grazie per il consiglio, riprovo, così è meglio?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.