Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gabrieleD70
Lo so che questo non è un portale di informatica.
Quello che vorrei chiedere è questo.
Ho un pc da aggiornare un po' e volevo sapere le vostre opinione per meglio rendere il sistema in grado di lavorare velocemente con le immagini. Tenete presente che i miei programmi di riferimento sono: Photoshop CS e Nikon Capture 4.2 (ho intenzione di acquistarlo dopo aver provato la demo).
Ciò a dire che lo uso solo per la grafica di ritocco fotografico. Immagini mai superiori ai 35-40 MB, normalmente lavoro su immagini da 25-30 MB.

Attualmente il mio pc è così dotato:

Processore AMD Athlon 1.4 GHz
Memoria RAM 384 MB
HD n.1 40 GB
HD n.2 10 GB
Lettore DVD
Masterizzatore CD
Masterizzatore DVD
Scheda Video NVida GeForce2 da 64 MB

Avevo pensato al processore e alla Ram (portandola ad 1GB)
Riguardo alla NVida sono indeciso se tenerla o meno...

Che mi consigliate?
@lberto
La scheda video non ha nulla a che vedere con le prestazioni del pc in ambito di fotoritocco.
Se lavori con file da 35 MB e basta acquisterei prima un modulo da 512MB e in caso di necessità ne aggiungerei un altro.

Se lavori in raw allora è tuttto un altro discorso 1GB MINIMO!
Giorgio Baruffi
già, direi che la ram è il componente che influisce maggiormente sul fotoritocco, il processore ha la propria importanza, ma nel 2D è relativa... altra cosa i dischi, più sono veloci meglio è, tanto si finisce per swappare comunque (anche io che ho 1Gb di ram lavorando in raw+tiff), perciò hd SATA...

wink.gif
gabrieleD70
Quindi voi mi consigliate di portare la RAM a 1 GB e mettere un HD più veloce.
Per il processore? Lascio quello?
La scheda video va bene così?

Sia inteso che se ci devo lasciare più di 500-600 euri, butto tutto e passo al mac!
gabrieleD70
Tenete comunque presente che lavoro sia in Jpg che in Raw che in Nef nelle seguenti proporzioni:

RAW 45%

TIFF 30%

JPG 25%
sergiobutta
Prima di imbarcarti in grandi spese, segui il suggerimento di chi ti consiglia di ampliare la memoria. Io la porterei ad un Gb. Il vantaggio sarebbe assimilabile ad un salto di una generazione di microprocessore. Poi mi fermerei, in attesa di cambiare il tutto. Per i dischi : se hai spazio sufficiente per la paginazione del sistema operativo e di Photoshop, allocando le aree di lavoro, se possibile, su più volumi, bene. Viceversa, comprane uno da 180 Gb che potrai trasferire nel futoro anche su eventuale nuovo computer. Sempre allocando le aree su volumi diversi.
gabrieleD70
Grazie Sergio.
Grazie anche agli altri...
Porterò la Ram ad 1 GB e poi si starà a vedere...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.