Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
GiulianoPhoto
Ragazzi qualcuno può darmi qualche nozione in più sulle tiff??

Quando mi conviene scattare in tiff con la mia D300??
Rispetto alle raw che vantaggio/svantaggio ho? in che caso sarebbe utile usare questo formato?


grazie.gif
mirko_nk
Secondo me il tiff ha senso soltanto quando non puoi convertire il NEF per magari motivi di tempo e devi consegnare dei files di alta qualità e senza compressione....
nippokid (was here)
Ciao,
il TIFF è un formato bitmap non compresso (o compresso senza perdita), a differenza del Jpeg.
Non è quindi suscettibile di deterioramento a seguito di salvataggi multipli.

Resta però un file a 8bit, con tutti i limiti del caso.
Rispetto al RAW 12/14bit (..e relativo TIFF 16bit derivato) non c'è alcun vantaggio qualitativo, anzi.

Può essere però utile per ottenere un bitmap non deteriorabile come il Jpeg, qualora vi siano esigenze di lavorabilità immediata e/o multipla, senza dover (poter) passare per un software di sviluppo RAW.

Con le possibilità di ottimizzazione dell'immagine garantite dalla versatilità dei Picture Control, in determinate condizioni è possibile ottenere già on-camera un'immagine perfetta o che necessita di minimi interventi.

Ecco che un TIFF si può aprire, correggere, salvare, riaprire, applicare lo sharpening, salvare, riaprire, inserire una didascalia, salvare, riaprire, applicare una cornice, salvare, riaprire...etc. etc.
Insomma può rientrare in determinati flussi di lavoro, tipicamente professionali, generalmente urgenti.

bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.