Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lhawy
possibile che con LR non possa salvare le modifiche nel file stesso ma lo debba per forza esportare come seconda copia? naturalmente non mi riferisco ai nef, ma a tif e jpg.

poi invece mi servirebbe un convertitore rapido quanto quello di irfanview, ma che mi permetta, oltre al ridimensionamento, di convertire il profilo in srgb. fino ad ora ho usato lo script di ps, ma è trooooppo lento..

thanks smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(lhawy @ May 26 2009, 03:19 PM) *
possibile che con LR non possa salvare le modifiche nel file stesso ma lo debba per forza esportare come seconda copia? naturalmente non mi riferisco ai nef, ma a tif e jpg.

poi invece mi servirebbe un convertitore rapido quanto quello di irfanview, ma che mi permetta, oltre al ridimensionamento, di convertire il profilo in srgb. fino ad ora ho usato lo script di ps, ma è trooooppo lento..
...


Ciao

LR scrive (se attivi la scrittura degli XMP) effettivamente le impostazioni nel file JPEG o TIFF ma fino a che non esporti (ossia crei un file realmente modificato) tali impostazioni (i "tag") le leggono solo LR o ACR e ricreano l'immagine a video.

E' lo scotto da pagare per avere la possibilità di "annullare" le modifiche fatte su JPEG e TIFF.

Altrimenti usi Photoshop o altro e modifichi i pixel.

Delle due l'una!

Ma Lightroom non esporta convertendo in sRGB e con ridimensionamento? Perchè usare PS?

Se invece applichi effetti o altro da PS, beh, usando l'Image Converter la velocità è quella di apertura/chiusura dell'immagine. Per immagini grandi può aumentare ma non è così lento.

Io preferisco il motore di conversione colore ACE di Adobe. Di altri non mi fido per cui non userei altro.

Saluti



lhawy
QUOTE(manovi @ May 26 2009, 03:29 PM) *
Ciao

LR scrive (se attivi la scrittura degli XMP) effettivamente le impostazioni nel file JPEG o TIFF ma fino a che non esporti (ossia crei un file realmente modificato) tali impostazioni (i "tag") le leggono solo LR o ACR e ricreano l'immagine a video.

E' lo scotto da pagare per avere la possibilità di "annullare" le modifiche fatte su JPEG e TIFF.

Altrimenti usi Photoshop o altro e modifichi i pixel.

Delle due l'una!

ciao!
il fatto che non intervenga subito sul file (tif nel mio caso) mi sta bene, ma mi piacerebbe avere la possibilità di poter poi sovrascrivere il file stesso, senza doverne esportare un'ulteriore copia per forza, perchè tanto l'originale lo elimino e mi tocca stare a spostare i file esportati nella cartella che prima conteneva gli originari.
ma se non si può...



QUOTE
Ma Lightroom non esporta convertendo in sRGB e con ridimensionamento? Perchè usare PS?

Se invece applichi effetti o altro da PS, beh, usando l'Image Converter la velocità è quella di apertura/chiusura dell'immagine. Per immagini grandi può aumentare ma non è così lento.

Io preferisco il motore di conversione colore ACE di Adobe. Di altri non mi fido per cui non userei altro.

Saluti

LR, se non ho visto male, mi permette si di esportare i jpg convertendoli in srgb, ma non di ridimensionarli. quello che vorrei è proprio evitare l'apertura/chiusura del file, perchè quando sono 2 o 3000 tif da 30MB, ogni secondo risparmiato sul singolo file sono ore di lavorazione abolite.


a questo punto farò così:
batch raw->tif con viewnx
lavorazione tif con lr (solo crop e raddrizzamento)
esportazione tif con lr
sovrascrittura tif esportati con gli originari
esportazione in jpg in srgb con lr
ridimensionamento jpg con ps (mi serve sia una versione in alta che in bassa dei jpg)

grazie manovi
lhawy
non capisco se sono io particolarmente stupido da non trovare nulla, o se lr al di là dello sviluppo non ti permette di fare una beneamata mazza. ma dopo che importo un'immagine non posso ridimensionarla??
TeoVen
Nel processo di esportazione, sotto la voce Image Sizing, hai la possibilita' di ridimensionare.
Puoi anche impostare dei presets per le esportazioni piu' comuni che usi abitualmente.
Ma una letta al manuale l'hai data? wink.gif
lhawy
QUOTE(TeoVen @ May 26 2009, 04:18 PM) *
Nel processo di esportazione, sotto la voce Image Sizing, hai la possibilita' di ridimensionare.
Puoi anche impostare dei presets per le esportazioni piu' comuni che usi abitualmente.
Ma una letta al manuale l'hai data? wink.gif

Teo ti ringrazio, io però, oltre al ridimensionamento in batch sui jpg, ho bisogno di intervenire singolarmente sulle dimensioni del tif, questo non si può eh?

p.s.: sto usando lr per un'emergenza, tanta roba da fare in pochissimo tempo e su grandi numeri, tu hai ragione, ma non è questo il momento in cui posso dedicarmi al manuale smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(lhawy @ May 26 2009, 04:27 PM) *
.... oltre al ridimensionamento in batch sui jpg, ho bisogno di intervenire singolarmente sulle dimensioni del tif, questo non si può eh?...


Ciao

Non ho capito cosa intendi per dimensioni. Devi fare dei crop su singole immagini?

Saluti
mapko105
ciao,
sinceramente non ho capito bene cosa devi fare, però LR ti permette di ridimensionare anche durante l'export in formato TIFF
Se vuoi fare un crop invece non credo sia un attività che concettualmente è conveniente fare in maniera massiva, però se proprio devi fare quello, puoi fare il crop della prima immagine e poi copiere i dati di crop su tutte le altre immagini.

my 2 cents
beppe cgp
Fai un export con resize e come posizione di esportazione selezioni "stessa posizione dell'originale" così durante l'export ti chiede se vuoi sostituire con l'originale.... tu digli si... cosi ti ritrovi il tuo file con le modifiche memorizzate nello stesso e non in lightroom messicano.gif
Anche se personalmente ti consiglio di abituarti al metodo "non distruttivo" di lightroom che è molto efficace... vedrai che esportare non sarà + un problema... messicano.gif
TeoVen
Si, anch'io non ho capito cosa ti serve esattamente.
Esporti in tiff e ridimensioni come vuoi... unsure.gif
bird74
nel sito di Marianna Santoni, una brava AdobeGuru e fotografa, basta iscriversi alla newsletter per scaricare un manuale rapido ma efficace di LR.

Forse ti è comodo.


http://www.mariannasantoni.biz/Registrazione/Scheda_Base.htm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.