Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mavelot
Salve a tutti,

volevo sottoporre agli esperti del forum un questito riguardo alla distorsione a barilotto dei grandangoli.

Vorrei sapere con quale software econ quali tecniche è possibile "raddrizzare" le linee verticali deformate nello foto scattate con focali corte.

In effetti ho notato che in particolare nelle foto di interni dove è facile che ci siano a vista spigoli o porte l'effetto è abbastanza pronunciato.
Ho visto che il NC ha una opzione simile ma utilizzabile solo per il fisheye.

Spero di essermi spiegato chiaramente.

Grazie a tutti

botbot
io uso photoshop,
con la funzione modifica-trasforma-e poi o distorci o prospettiva.
fotografie fatte con il 12-24 (e a 12 mm la distorsione a barilotto è ben evidente) si riescono a correggere, con un pò di pazienza) nella maggior parte dei casi.

ciao!
Giorgio Baruffi
PT Lens... plugin per Photoshop, ma credo ci siano già discussioni che ne parlano, prova a cercare nel forum...

wink.gif
matteoganora
Non complicatevi la vita!!! E usate la funzione "cerca"! rolleyes.gif

Una è proprio qui sotto...
Pt Lens Corregge Le Distorsioni

Poi questa:
Panorama Tools & PTLens, Correzione di Barrel & Pinc.

Poi c'è l'experience:
Experience PTLens


La correzione fatta con le trasformazioni di Photoshop non corregge efficacemente la (pochissima) distorsione del 12-24, perchè è una distorsione a "S", algoritmicamente molto diversa rispetto a quella classica a barilotto!)
mavelot
Grazie a tutti per i consigli !!!
botbot
QUOTE
La correzione fatta con le trasformazioni di Photoshop non corregge efficacemente la (pochissima) distorsione del 12-24, perchè è una distorsione a "S", algoritmicamente molto diversa rispetto a quella classica a barilotto!)


questo genere di distorsioni (piacerebbe anche a me se fossero effettivamente pochissime) del 12-24 (per il resto ottimo) riesco abastanza bene a correggerle con photoshop (non conosco perà PT Lens, a quanto mi risulta non esiste la versione mac);
mi spieghi cos'è una "distorsione a S algoritmicamente....etc."

ciao!
matteoganora
QUOTE (botbot @ Feb 14 2005, 02:54 PM)
mi spieghi cos'è una "distorsione a S algoritmicamente....etc."

ciao!

Il 12-24, come molti zoom grandangolari, produce una distorsione dovuta al complesso sistema di lenti che difficilmente può correggere l'ottica a tutte le focali. Questo complesso di lenti provoca una distorsione che è maggiore al centro del fotogramma, e diminuisce per effetto della correzione ottica sui bordi.

Da qui dunque una distorsione irregolare (non il classico barilotto!) che è denominata ad "S" proprio per la sua forma particolare, necessita di una correzione algoritmica che agisca sulle diverse aree del fotogramma, specie quelle centrali.

Per fare ciò con Mac (quando vi deciderete a buttarli sti catorci!!! laugh.gif ) bisogna scaricarsi le panotools per Mac qui:
Download panotools Mac OSX
...installarle, usandole con Photoshop (quella da usare è la "correct - radial shift"), applicando questi set di valori per correggere la distorsione a 12mm:
R -0.016006 0.024041 0.000000
G -0.016006 0.024041 0.000000
B -0.016006 0.024041 0.000000
botbot
muy obligado!
grazie
matteoganora
QUOTE (botbot @ Feb 14 2005, 05:25 PM)
muy obligado!
grazie

De nada! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.