Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
arimicci
Ciao a tutti, questo è uno dei miei primi scatti, ero in spiaggia e ho visto questa ruspa ferma, ne avvertivo un senso di 'imponenza' dovuto al suo braccio di lavoro e ho cercato di metterlo in questo scatto, vorrei chiedervi suggerimenti su come questo scatto si può migliorare come posizionamento del soggetto.

Avrei voluto evidenziare ancora di più la benna, ma credo che mi sarebbe servito un altro obiettivo, o un altra posizione di scatto, ma non l'ho trovata unsure.gif

Grazie in anticipo per l'aiuto

Andrea

Ingrandimento full detail : 583 KB
IPB Immagine
Model - NIKON D40
ExposureTime - 1/160 seconds
MaxApertureValue - F 4.44
Flash - Not fired
FocalLength - 34.00 mm
ISO Setting - 400
Fedecs
io sono principiante però posso dirti che potevi riprendere la benna dal basso e poi usare una focale più corta penso che tu potevi arrivare a 18 mm
usando la focale corta ti sarebbe rimasto un "bennone enorme" rispetto al resto della ruspa.
poi ti muovevi un po intorno e cercavi la giusta angolazione
correggetemi se ho detto delle fesserie smile.gif
ciauuuuuu

Fedecs
tipo questa
Alessandro Fontana
Ciao Andrea,

Come ha detto Fedecs potevi riprendere la ruspa dal basso, con una focale corta avresti avuto una forte distorsione del soggetto ottenendo uno scatto particolare e d'effetto; Tuttavia se il tuo intento era quello di trasmettere impotenza , secondo me, l'inquadratura dal basso non va bene. Otterresti l'effetto contrario: Soggetto imponente, distorto che incute quasi timore... Piuttosto vedrei bene un inquadratura dall'alto, rendendo molto piccolo soggetto. Ma è difficile da dirsi così a priori (almeno per me)

In questi casi la cosa migliore è girare intorno al soggetto, provare diverse posizioni, diverse focali, diversi punti di vista. Cerca di immaginare lo scatto e poi rifletti su come realizzarlo. Insomma, prima di premere il pulsante devi pensare parecchio! wink.gif

Cerca di evitare le inquadrature frontali, spesso restituiscono uno scatto, come dire "Da Cartolina" ;-)


D-Mike
Dici bene Fedecs.
Credo che Andrea disponesse di un 18mm al momento dello scatto.

Andrea la ruspa era immobile... potevi girarci intorno e sperimentare altri punti di vista... non aver paura di accovacciarti o avvicinarti al soggetto quando si tratta di qualcosa che non va via o che non si vergogna di posare rolleyes.gif
Sperimenta!

Mike
Claudio Orlando
Credo che il senso che si voleva trasmettere fosse quello di "imponenza" non di "impotenza. Quindi la foto di fedex mi sembra azzeccata (anche se piccolissima). Validissimo sempre e comunque il consiglio di girare attorno al soggetto per ricercare inquadratura e taglio migliori per restituire il concetto voluto.
Piuttosto mi sembra di poter consigliare che, unita alla focale corta e tenendo il soggetto in primo piano, sarebbe stato più funzionale, poter mettere un altro soggetto, animato o inanimato, in secondo piano, proprio per aumentare ancora di più il senso voluto.
arimicci
Grazie per i suggerimenti Lampadina.gif
La prossima volta farò più scatti considerando anche l'effetto di scatti 'accovacciati' cool.gif

Bella quella ruspa fedex, hai trovato un esempio che 'calza' messicano.gif
arimicci
Per il soggetto in secondo piano avevo tenuto il tombino di metallo in basso a destra, forse era insufficente, ma non c'era molta scelta, tenendo inquadrato il davanti. Forse la staccionata azzurra?
Alessandro Fontana
Chiedo scusa ad andrea per aver letto male il post iniziale! smile.gif Mi dispiace wink.gif
PAS
Ciao Andrea
Non ho molto da aggiungere a ciò che è già stato detto, se non di fare attenzione quando l’angolo di campo è grande. Possono entrare inavvertitamente elementi di disturbo come quell’oggetto azzurro sulla sinistra.
La posizione di scatto deve tenere conto anche di questo.
arimicci
@Alessandro: nessun problema, figurati laugh.gif

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti, l'op per me è chiuso, non mi resta che mettere in pratica i consigli.
Alla prossima foto biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.