Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
paolamasetti
Sono alle prime armi...critiche e consigli ben accetti...
Clicca per vedere gli allegati
MayheM Project
Mi sembra fuorifuoco il soggetto principale..
Mentre è a fuoco il bocciolo in secondo piano..
Un f maggiore forse con la giusta messa a fuoco non sarebbe male!!
Bravo comunque continua così!!
Pierangelo Bettoni
sono daccordo con MayheM Project.

La regola vuole( vorrebbe) che sia a fuoco l'interno del fiore in questo caso se il soggetto e la rosa in primo piano doveva essere quella a fuoco. e io comunque avrei aperto ancora di più (potendo)

Cerca anche di non riprendere il cielo qundo fai questi scatti, di solito più uniforme è lo scatto e meglio è.

Continua a scattare e vedrai che in men che non si dica farai dei miglioramenti decisi !
monteoro
Lo scatto presenta molti elementi di disturbo, la casa sullo sfondo, il cielo, troppo leggibile lo sfondo in secondo piano.
Hai usato un 18/105 mm a 40 mm, avresti potuto chiudere molto di più sulla rosa mettendo a fuoco su di essa (il fuoco è sul bocciolo dietro) aprendo un po' il diaframma per avere uno sfocato più gradevole.

Cerca di usare il meno possibile le modalità pre-programmate (Close-up, sport, riteatto, ecc.), rendono forse più facile l'utilizzo della fotocamera, ma non ti consentono di avere la padronanza dello scatto.

Scatta, esamina, scatta ed esamina ancora, sii severo con te stesso ed i risultati non tarderanno ad arrivanre.
ciao
Franco
paolamasetti
Si infatti...la mia idea era mettere a fuoco la rosa..ma invece è venuto a fuoco il bocciolo...
Aprendo il diaframma...io devo alzare o diminuire il numero?
Scusate ma sono un pò tantissimo..ignorante in materia... unsure.gif