Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2, 3
Maurizio Mandarino
Visto i vari spunti presi qua e là ... mi pare obbligatorio porre questo quesito?
Tramonto e mare ... per me sempre diversi, si differienziano le sfumature, l'atmosfera ... i colori ed il sentire!
Per molti altri ... tutti uguali ... la solita pappina e i soliti già visti!

Che fare?
Continuamo nel cercare di trasmettere l'emozione che (a chi lo vive e lo contempla) ci trasmette o perchè è già visto smettiamo di fotografarlo e di proporre foto di questo illustre e conosciuto soggetto?

Che dire allora della montagna ... per mè che non la vivo è sempre uguale: neve, neve, neve ... ma per chi la vive e la fotografa ogni sfumatura ogni sensazione è differente! Perchè questa regola può valere per la montagna e non per il mare? wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A voi la parola! messicano.gif

Ahh dimenticavo ... ovviamente c'è la foto del tramonto al mare! laugh.gif

Saluti.
Mau


Arci66
Io ti dico che questa foto funziona.
Ottimo spunto quello delle orme.
La trovo veramente ben realizzata ed efficace.
Mi piace molto.
Complimenti Pollice.gif
mirko_nk
Dico la mia da amante della montagna....

Credo che un pochino siano monotone più che tutte uguali... Secondo me raccontano meno di una foto di montagna dove c'è alle spalle un gran lavoro per arrivare nel punto di ripresa. Il mare ha una ambientazione sempre molto simile. Per un amante del trekking, ogni escursione è un viaggio e del viaggio ne coglie e ne racconta gli scorci essenziali, quelli che più lo emozionano e gli fanno dimenticare la grande fatica che stà provando per raggiungere la vetta... una sensazione indescrivibile che è difficile da capire se non si è amanti della montagna. Al mare si va alla ricerca della luce e della sfumatura perfetta, in montagna si racconta....

Ovviamente è un parere personale senza nulla togliere alle bellissime foto del mare (che tra l'altro ho fatto e voglio approfondire) e agli amanti del mare...

Spero che questa interessante tema si sviluppi e soprattutto in maniera civile... Potrebbe diventare un buon metodo per aprire le vedute di ognuno di noi.... i miei in primis...
Maurizio Mandarino
Grazie Arci 66 ...

QUOTE(mirko_nk @ May 25 2009, 10:35 AM) *
... in montagna si racconta....

Mirko al mare si contempla! messicano.gif ... e ... almeno io cerco di portare a voi la sensazione che ho provato.

Anch'io credo che la maggiore conoscenza del punto di vista ... in questo caso: dell'altro (inteso come alter) sia il modo migliore per capirci!
Max Lucotti
Mizzega che piedi grandi che hai.....:-)

Caro Maurizio, le impronte sulla sabbia rendono speciale questa tua immagine... mi sembra di vedere ancora l'ombra di chi è passato.

E "la solita pappina" lo sarebbe se avessi fotografato solo i colori del tramonto, ma se in aggiunta alle 1000 sfumature colorate del cielo abbiamo un soggetto che ci trasmette un' emozione allora abbiamo una grande immagine!

Grande Mauri, questa mi piace al 100%

Ciao Max
CCino (AndreaMorico)
Molto bella!!!...Complimenti!!!
Arci66
Mare....Montagna ha poco significato, ci si puo sbattere in entrambi i contesti per ottenere un buono scatto, conquistando un buon punto di ripresa con fatica, o essere fortunati ed ottenerlo dalla comodità di una terrazza.
Importante che siano delle immagine ben realizzate e che trasmettano qualcosa.
Questa lo è ad esempio. smile.gif


Andrea Moro
sinceramente questi temi mi fanno un po' sorridere...che sia al mare, che sia in montagna ogni paesaggista deve fare il suo corso ed esprimere le proprie emozioni, cercando di tirare fuori il meglio in ogni situazione. Essere pro-montagna o pro-mare mi sa di presa di posizione per uno che non ha la possibilità/voglia di recarsi al mare/montagna wink.gif Come chi critica la postproduzione perché non sa o non vuole farla per pigrizia wink.gif Sarà chje personalmente mi diverto a fare le foto in entrambi i luoghi, ricavando sempre grandi emozioni indipendentemente dal soggetto...ma dalla mia ispirazione od emozione che provo davanti allo scenario.

Un caro saluto a tutti quelli che sono intervenuti ed interverranno..

PS: non vedo la foto perché bloccata dal FW aziendale laugh.gif
Massimiliano C. Scordino
ciao Mau. mare-montaga-lago-fiume-bosco quando una foto emoziona chi la scatta prima di tutto e chi laguarda poi che DIFFERENZA fa....!!!!

le tue foto del mare a volte possono sembrare simili ma per chi sa guardare ma sopratutto per te sono un emozione nuova ogni volta che le scatti e questo per me ti dovrebbe bastare per continuare a immortalare il tuo bel mare ....

e poi se non ci sono laghi o fiumi dve stai te e colpa tua......??? laugh.gif laugh.gif O magari ci sono ma non ti trasmettono le stesse emozioni che provi quando sei in spiaggia......

detto questo ti faccio i miei complimenti per la foto ... guru.gif e una richiesta


continua a scattre queste foto che a me non stancano mai..... wink.gif


un saluto Massy

mirko_nk
Mi ero dimenticato di farti i complimenti per la foto.... veramente bella!!!

QUOTE(Andrea Moro @ May 25 2009, 11:12 AM) *
PS: non vedo la foto perché bloccata dal FW aziendale laugh.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Gufopica
Lampadina.gif perfetta.
gran scatto.
cool.gif
karl mark
QUOTE(Andrea Moro @ May 25 2009, 11:12 AM) *


Quoto al 1000 %....parole sante !!!


forse non ho capito.... gli scatti montani sarebbero più ricchi di emozione e raccontano di più solo perchè si fa fatica ad arrivare in quei posti....? blink.gif
Se si, non mi trovo d'accordo.
A parte che c'è gente che per fotografare il mare affronta lunghi viaggi, scavalcate e arrampicate...l'importante per me è riuscire a trasmettere qualcosa con lo scatto, poi può piacere o no o può trasmettere o non trasmettere nulla...

E allora Maurizio che si toglie le scarpe, si bagna, si sporca e sporca la macchina etc...? biggrin.gif


@Maurizio

Ottimo scatto davvero, complimenti! Pollice.gif
Maurizio Mandarino
Ragazzi quante cose giuste! Ho letto i post e mi sono domandato come faccio a fare sintesi? Poi si sono risposto ma perchè dovrei farla? Ognuno è libero di scrivere il proprio pensiero costruttivo e sarà la nostra intelligenza a sintetizzare i nostri commenti!
A me preme sottolineare che non c'è nessuna disputa di contrade (mare/monti) ma solo il voler puntualizzare che il vedere a volte non vuol dire guardare! Vediamo un tramonto e diciamo: ecco sempre il solito tramonto ... lo stesso che potrei dire io (se non avessi la mia sensibiltà visiva messicano.gif ) nel guardare la montagna!
Ma come dice chi và in montagna c'è altro oltre la solita neve ... lo stesso che dico io: c'è altro oltre la solita acqua salata ... stà a noi fotografi far apparire le sfumature della diversità e stà a chi osserva le nostre foto fare un tentativo nel guardarle con più predisposizione.

QUOTE(karl mark @ May 25 2009, 11:39 AM) *
E allora Maurizio che si toglie le scarpe, si bagna, si sporca e sporca la macchina etc...?

... cerotto.gif ... mi dici niente a togliere tutta quella sabbia dalla d300! messicano.gif

Saluti.
Mau
ThELaW
QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 25 2009, 10:10 AM) *
Visto i vari spunti presi qua e là ... mi pare obbligatorio porre questo quesito?
Tramonto e mare ... per me sempre diversi, si differienziano le sfumature, l'atmosfera ... i colori ed il sentire!
Per molti altri ... tutti uguali ... la solita pappina e i soliti già visti!

Che fare?
Continuamo nel cercare di trasmettere l'emozione che (a chi lo vive e lo contempla) ci trasmette o perchè è già visto smettiamo di fotografarlo e di proporre foto di questo illustre e conosciuto soggetto?

Che dire allora della montagna ... per mè che non la vivo è sempre uguale: neve, neve, neve ... ma per chi la vive e la fotografa ogni sfumatura ogni sensazione è differente! Perchè questa regola può valere per la montagna e non per il mare? wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A voi la parola! messicano.gif

Ahh dimenticavo ... ovviamente c'è la foto del tramonto al mare! laugh.gif

Saluti.
Mau


Vorrei complimentarmi con te per le splendide foto e per cio che riesci a trasmettere! Intanto ti dico fantastica la sardegna ci son stato per ben 2 volte e ci tornerei volentieri perchè è una terra che ammiro molto accogliente e con paesaggi fantastici, mare compreso!
Una domanda volevo io son novellino e da poco mi sto cimentando ad imparare con la mia nuova D60:hai applicato dei filtri particolari davanti al'obiettivo per rendere particolarmente attraente la foto?
vecchiavolpe
Oltre alla foto indubbiamente bella, io penso che se emozionalmente la foto trasmette qualcosa val sempre la pena di scattarla e di proporla! I tuoi lavori fanno sempre vivere il mare, lo rendono affascinante e dinamico allo stesso tempo e per quel che mi riguarda, anche se sono uno sfegatato della montagna, guarderò sempre con piacere quelle albe o tramonti marini pieni di romantico sentimento.

Sandro
skyler
Ancora onore al merito...che non te la cavi male solo al mare..anche in Continente..come dicono dalle vostre parti.


alessandro.sentieri
QUOTE(Andrea Moro @ May 25 2009, 11:12 AM) *


Non avrei potuto esprimere meglio quello che penso Pollice.gif

@Mirko, riguardo l'aspetto fatica non mi trovi d'accordo, e te lo dice uno che ama mare e montagna in uguale misura.
Sono stato su uno scoglio al freddo e al vento per ore in attesa della luce giusta e magari per raggiungere quello scoglio mi ero fatto già una bella camminata su un percorso accidentato che poi ho rifatto all'inverso, magari al buio...
Mi sono bagnato fino alle caviglie (in gennaio, non in questi periodi di caldo) e preso dei bei raffreddori.
Sono arrivato tardi a casa, con conseguente scozzo con la mia dolce metà.
NON E' FATICA QUESTA ?!?!?! blink.gif laugh.gif

P.S.: Mau, ottima foto, bel mare, bei piedi !!!
Andrea Moro
...non dimentichiamoci le ondate sulla macchina!!!!! messicano.gif messicano.gif cerotto.gif cerotto.gif

scusate l'OT... messicano.gif
Gabriele.Carpinelli
Maurizio le tue foto si commentano da sole talmente sono belle, per quanto riguarda le "location" non parlerei di monotonia per gli scatti fatti al mare, anche perchè potrebbe dirsi lo stesso di quelli fatti in montagna a rigor di logica biggrin.gif nonostante il trekking tongue.gif

il fatto sta nella bravura del fotografo a saper trasmettere un emozione e questo può avvenire in qualunque ambito, persino nella cucina di casa! smilinodigitale.gif

un saluto Gabriele
Arci66
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 25 2009, 01:57 PM) *
Sono arrivato tardi a casa, con conseguente scozzo con la mia dolce metà.
NON E' FATICA QUESTA ?!?!?! blink.gif laugh.gif


Come ti capisco laugh.gif , per cercare di fare un paio di scatti cartolineschi dei faraglioni a Capri ho dovuto farmi una scalinata impervia andata e ritorno, con 8 kg di attrezzatura addosso e figlio piccolo di 10 kg in braccio. Questo dopo un breve sc.. con la signora mad.gif

Scusate l'OT
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 25 2009, 01:57 PM) *
@Mirko, riguardo l'aspetto fatica non mi trovi d'accordo, e te lo dice uno che ama mare e montagna in uguale misura.
Sono stato su uno scoglio al freddo e al vento per ore in attesa della luce giusta e magari per raggiungere quello scoglio mi ero fatto già una bella camminata su un percorso accidentato che poi ho rifatto all'inverso, magari al buio...
Mi sono bagnato fino alle caviglie (in gennaio, non in questi periodi di caldo) e preso dei bei raffreddori.
Sono arrivato tardi a casa, con conseguente scozzo con la mia dolce metà.
NON E' FATICA QUESTA ?!?!?! blink.gif laugh.gif

P.S.: Mau, ottima foto, bel mare, bei piedi !!!


Forse mi sono espresso male.. almeno in parte. Quello che volevo far capire è che spesso nelle foto di mare, non essendoci un percorso a valle, la foto si limita a uno spicchio di spiaggia, tre quarti di acqua e un pezzetto di cielo, che spesso sono simili tra di loro, come se io in montagna cercassi di fotografare sempre la vetta con la croce (tanto per fare un esempio).... cambiano le vette, ma le foto sono tutte simili... Spesso si vedono splendide foto di mare, ma che sono fatte sotto degli rigidi schemi prefissati da casa e che si differiscono soltanto per il tipo di tramonto.

Ora non vuole essere la mia una polemica ne tanto meno accendere una miccia, ne provocare nessuno. Il mio pensiero l'ho espresso soltanto per riflettere insieme a voi su delle convinzioni che ho e che sicuramente sono errate ed ottuse e che insieme a voi vorrei approfondire...

Ho quotato te Ale, perché già in passato ho avuto un piccolo confronto che mi ha aperto di molto le vedute e il modo di fotografare...

Spero che non abbia offeso nessuno con questa mia riflessione....
Logandtr
A me personalmente la foto piace, sarà anche uno stile ormai molto usato come molti dicono ma, anche se è saturo ciò non toglie che sia comunque bello.

I colori sono la cosa che preferisco in assoluto.


PS: Mazza che orma era passato bigfoot? XD
Cosimo Camarda
...il tuo discorso è giusto..., io sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo...perchè alla fine vuoi o non vuoi proporre sempre le solite cose stanca, poi magari è anche uno stimolo per migliorare ed arricchirsi, fotograficamente parlando.

e mi chiedo: 'hai una regione bellissima, ma è solo questo???, non penso....

io sono in linea con quanto detto da Ale ed Andrea.
alino67
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ May 25 2009, 11:32 AM) *
ciao Mau. mare-montaga-lago-fiume-bosco quando una foto emoziona chi la scatta prima di tutto e chi laguarda poi che DIFFERENZA fa....!!!!

sono pienamente daccordo con quanto sopra.
i tramonti al mare sembrano tutti uguali, ma solo perchè c'è il mare, il sole che tramonta e la sabbia o gli scogli, ma poi non tutti i tramomti ripresi e visti anche quì sul forum riescono ad attrarre ed emozionare in egual misura, quindi non sono tutti uguali.
a me comunque piacerebbe, e molto, avere degli scatti come questo
gran fUoto guru.gif guru.gif

Ale

p.s. che piedoni!!!! laugh.gif
mirko_nk
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 25 2009, 02:43 PM) *
e mi chiedo: 'hai una regione bellissima, ma è solo questo???, non penso....


Assolutamente no... tutte le regioni hanno la loro particolarità e la loro bellezza... sta a noi trovarle e valorizzarle... ed io sto cercando nella mia regione.... questo che tu dici rafforza la mia opinione... la fotografia deve stimolarci a scoprire posti e visuali diverse... non basta cercare la luce migliore nello stesso luogo che è assodato essere bello e fotogenico...
alessandro.sentieri
QUOTE(mirko_nk @ May 25 2009, 02:31 PM) *
Forse mi sono espresso male.. almeno in parte. Quello che volevo far capire è che spesso nelle foto di mare, non essendoci un percorso a valle, la foto si limita a uno spicchio di spiaggia, tre quarti di acqua e un pezzetto di cielo, che spesso sono simili tra di loro, come se io in montagna cercassi di fotografare sempre la vetta con la croce (tanto per fare un esempio).... cambiano le vette, ma le foto sono tutte simili... Spesso si vedono splendide foto di mare, ma che sono fatte sotto degli rigidi schemi prefissati da casa e che si differiscono soltanto per il tipo di tramonto.


... non è proprio così Mirko, o meglio, se ritieni esatto quello che scrivi potrei risponderti che lo stesso vale per i paesaggi montani: sempre lo stesso ruscelletto con le stesse rocce, il laghetto e il riflesso della montagna...
Pensa però a quante e quali variabili esistono nelle scene di mare: pensa ai tramonti di Mau, o alle burrasche di Andras o, perchè no, ai miei scoglietti di Baratti o alla boa dei Belin (che poi io gli ho fregato tongue.gif ). Non solo uno spicchio si spiaggia, tre quarti di acqua e un pezzetto di cielo al mare così come non solo un ruscelletto, un laghetto e una vetta riflessa in montagna, ma tanta emozione e amore per la natura, sempre e comunque...

Ale

P.S.: e visto che vuoi la guerra, preparati a qualche bel litigio con la mogliettina durante le vacanze, visto che qualche volta ti farò fare tardi a cena o ti farò alzare all'alba per andare a fotografare IL MARE !!!
Massimiliano Piatti
Anche io sono amante di entrambi ma vivo in una citta di mare e so cosa vuol dire ore passate alla gelida tramontana o al mistral che da noi soffia forte e sovente magari con una caduta accidentale del cavalletto con macchina annessa provocata dal mare o dal forte vento(quest'ultima l'ho vissuta in prima persona 2 mesi fa') con conseguente danneggiamento irreversibile di una d70s e un sigma 10-20
ed il bello e' che magari non scatti neanche una foto perche' la luce non e' quella che ti aspettavi o perche' la composizione non e' niente di eccezzionale....
Scusatemi ma se non e' fatica questa......

Saluti Massi laugh.gif
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 25 2009, 03:09 PM) *
... lo stesso vale per i paesaggi montani: sempre lo stesso ruscelletto con le stesse rocce, il laghetto e il riflesso della montagna...

Infatti pongo questi tipi di scatti con classici riflessi o acqua setosa sullo stesso piano di un tramonto al mare fatto sul bagnoasciuga...

Quello che intendo dire è che spesso secondo me manca una ricerca di qualcosa di diverso, di posti diversi dal solito....

Ma probabilmente è una mia pi..a mentale....

QUOTE(alessandro.sentieri @ May 25 2009, 03:09 PM) *
P.S.: e visto che vuoi la guerra, preparati a qualche bel litigio con la mogliettina durante le vacanze, visto che qualche volta ti farò fare tardi a cena o ti farò alzare all'alba per andare a fotografare IL MARE !!!


Me la sto già arruffianando... messicano.gif
Max Lucotti
Infatto il punto non stà, a mio parere, se mare o monti, ma fare scatti con schemi consolidati o no.
E noto al forum che spesso ci sono più schemi consolidati sulle foto dei tramonti di mare che altri. (ed io non ne sono esente...)
Il superclassico del forum in tema di tramonti è un verticale, dal basso: scoglio ( al centro o a ds) mare con riflesso, orizzonte sul terzo superiore, sole a sn al tramonto ed esplosione di colori sulle nuvole. (ne ho fatti e postati anche io di simili...)
Mi sembra un ottimo esercizio tecnico ma di scarsa fantasia perchè visto e stravisto. (vero Max?)
Prendendo ad esempio questa foto di Maurizio invece quì ci vero una ricerca (un 'idea) , il trasmettere un'emozione e naturalmente una ottima tecnica.
Diciamo che forse in montagna, vuoi che ci sono più soggetti, vuoi che se ne vedono meno di immagini, mi sembra che ci siano, per fortuna, molti meno schemi consolidati.

Tutto queste mie considerazione NON devono offendere nessuno, perchè sono stato il primo a rifare certe foto.

Ciao Max
Massimiliano Piatti
Scusa Maury ma nel raccontare le mie sventure dimenticavo la cosa piu' importante,la tua foto e' magnifica mi suscita emozioni forti,tecnicamente la trovo perfetta e composta altrettanto bene.

Complimenti!!!

Ciao massi smile.gif
mirko_nk
QUOTE(photomax2 @ May 25 2009, 03:18 PM) *
Infatto il punto non stà, a mio parere, se mare o monti, ma fare scatti con schemi consolidati o no.
E noto al forum che spesso ci sono più schemi consolidati sulle foto dei tramonti di mare che altri. (ed io non ne sono esente...)
Il superclassico del forum in tema di tramonti è un verticale, dal basso: scoglio ( al centro o a ds) mare con riflesso, orizzonte sul terzo superiore, sole a sn al tramonto ed esplosione di colori sulle nuvole. (ne ho fatti e postati anche io di simili...)
Mi sembra un ottimo esercizio tecnico ma di scarsa fantasia perchè visto e stravisto. (vero Max?)
Prendendo ad esempio questa foto di Maurizio invece quì ci vero una ricerca (un 'idea) , il trasmettere un'emozione e naturalmente una ottima tecnica.
Diciamo che forse in montagna, vuoi che ci sono più soggetti, vuoi che se ne vedono meno di immagini, mi sembra che ci siano, per fortuna, molti meno schemi consolidati.

Tutto queste mie considerazione NON devono offendere nessuno, perchè sono stato il primo a rifare certe foto.

Ciao Max


Concordo in pieno....
Cosimo Camarda
...secondo me bisogna andare oltre questi luoghi comuni, e magari chiedersi se le foto che vengono proposte nel forum suscitano realmente qualcosa, oppure sono semplicemente belle e tecnicamente perfette.

Ho semplicemente notato che ci sono dei falsi miti ed alcuni tentano di scopiazzarli, chi meglio, chi peggio.
Ci sta la moda dei tempi lunghi, l'effetto seta, l'uso esasperato dei gnd....(uso e abuso, che a mio avviso in molte occasioni non fanno altro che alterare la realtà e creare delle foto fantasy), e cosa porta tutto ciò?? a delle foto tutte uguali, e ci limitiamo a fare anche dei commenti poco costruttivi.

secondo me proporre una foto tecnicamente valida ed emozionale è molto difficile, ed anche raro....penso che qui nella sezione paesaggi ci siano riusciti in pochi.
Maury_75
Per quanto riguarda Mau lo scatto mi piace non poco! guru.gif

Per l'altro discorso non posso far altro che quotare il Socio Moro! Pollice.gif

Mare o montagna non fà differenza, ognuno dei 2 ha i suoi pro e contro come tutte le cose, a me piacciono entrambe perchè entrambe mi emozionano!

Salutoni Maury
Max Lucotti
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 25 2009, 03:28 PM) *
...secondo me bisogna andare oltre questi luoghi comuni, e magari chiedersi se le foto che vengono proposte nel forum suscitano realmente qualcosa, oppure sono semplicemente belle e tecnicamente perfette.

Ho semplicemente notato che ci sono dei falsi miti ed alcuni tentano di scopiazzarli, chi meglio, chi peggio.
Ci sta la moda dei tempi lunghi, l'effetto seta, l'uso esasperato dei gnd....(uso e abuso, che a mio avviso in molte occasioni non fanno altro che alterare la realtà e creare delle foto fantasy), e cosa porta tutto ciò?? a delle foto tutte uguali, e ci limitiamo a fare anche dei commenti poco costruttivi.

secondo me proporre una foto tecnicamente valida ed emozionale è molto difficile, ed anche raro....penso che qui nella sezione paesaggi ci siano riusciti in pochi.


concordo in pieno....A META'.... come diceva un simpaticone :-) con Cosimo

Trovo che immagini che mi hanno preso dal punto di vista emozionale ne ho viste parecchie nel forum, sia di mare che di pianura che di montagne.
Aggiungo che prediligo l'aspetto emotivo e di idea che la tecnica esaperata.

Ciao Max
Vincenzo.Cicchirillo
A prescindere da mare o montagna per me le foto possono essere simili o uguali o con soggetti e inquadrature diverse, per piacermi devono emozionare. La foto di Mau e' spettacolare! COMPLIMENTI guru.gif
bruco82
Grande foto Maurizio! a me emozionano tutte le foto...anche se simili. banali o tutte uguali...nessuna foto sarà mai uguale alle altre...mi piace moltissimo questa, le impronte danno un tocco in piu molto dolce e importante alla foto...
come sempre mi inchino guru.gif

ciao
Luca
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 25 2009, 03:28 PM) *
secondo me proporre una foto tecnicamente valida ed emozionale è molto difficile, ed anche raro....penso che qui nella sezione paesaggi ci siano riusciti in pochi.



ciao Cosimo mi permetto di dire che ognuno di noi ha magari una sensibilita' diversa e un grado di emozionalita' diverso ....io mi emoziono spesso con molti utenti .....certo non con tutte le foto ma vedi un Sentieri,Andras,Mandarino,Coppola e altri ancora ......

spesso con i loro scatti emozionano e molto ......come del resto i tuoi .... vedi "spora la nuvole"

tutto sta nel guardare un foto prima di scrivere cosa che molti non fanno ....e scrivono tanto per.....

ovviamente come sempre e un parere personale .....

in amicizia ....

Massy
mirko_nk
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 25 2009, 03:28 PM) *
Ci sta la moda dei tempi lunghi, l'effetto seta, l'uso esasperato dei gnd....(uso e abuso, che a mio avviso in molte occasioni non fanno altro che alterare la realtà e creare delle foto fantasy), e cosa porta tutto ciò?? a delle foto tutte uguali, e ci limitiamo a fare anche dei commenti poco costruttivi.


Condivido ed ammetto di averne fatti anche io degli scatti imitando altre foto...
Maury_75
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 25 2009, 03:28 PM) *
...secondo me bisogna andare oltre questi luoghi comuni, e magari chiedersi se le foto che vengono proposte nel forum suscitano realmente qualcosa, oppure sono semplicemente belle e tecnicamente perfette.

Ho semplicemente notato che ci sono dei falsi miti ed alcuni tentano di scopiazzarli, chi meglio, chi peggio.
Ci sta la moda dei tempi lunghi, l'effetto seta, l'uso esasperato dei gnd....(uso e abuso, che a mio avviso in molte occasioni non fanno altro che alterare la realtà e creare delle foto fantasy), e cosa porta tutto ciò?? a delle foto tutte uguali, e ci limitiamo a fare anche dei commenti poco costruttivi.

secondo me proporre una foto tecnicamente valida ed emozionale è molto difficile, ed anche raro....penso che qui nella sezione paesaggi ci siano riusciti in pochi.



La maggior parte dei frequentatori di questo forum sono persone che la fotografia la affrontano come hobby e passione, lo scopo del forum così come quello di un corso o di un libro sono quelli di preparare TECNICAMENTE una persona. Ci sono utenti che tecnicamente non hanno problemi e alcuni che devono imparare qualcosa, una volta che tecnicamente sei "svezzato" stà poi a noi tirare fuori il "fotografo" e cercare di esprimersi. Da lì in poi il forum può fare ben poco.
E' già un buon risultato se le foto postate sono corrette tecnicamente, se poi oltre a essere corrette fanno cadere la mandibola o fanno venire la pelle d'oca beh allora il tuo posto non è solo quì ma anche altrove!
Maury_75
QUOTE(photomax2 @ May 25 2009, 03:18 PM) *
Infatto il punto non stà, a mio parere, se mare o monti, ma fare scatti con schemi consolidati o no.
E noto al forum che spesso ci sono più schemi consolidati sulle foto dei tramonti di mare che altri. (ed io non ne sono esente...)
Il superclassico del forum in tema di tramonti è un verticale, dal basso: scoglio ( al centro o a ds) mare con riflesso, orizzonte sul terzo superiore, sole a sn al tramonto ed esplosione di colori sulle nuvole. (ne ho fatti e postati anche io di simili...)
Mi sembra un ottimo esercizio tecnico ma di scarsa fantasia perchè visto e stravisto. (vero Max?)
Prendendo ad esempio questa foto di Maurizio invece quì ci vero una ricerca (un 'idea) , il trasmettere un'emozione e naturalmente una ottima tecnica.
Diciamo che forse in montagna, vuoi che ci sono più soggetti, vuoi che se ne vedono meno di immagini, mi sembra che ci siano, per fortuna, molti meno schemi consolidati.

Tutto queste mie considerazione NON devono offendere nessuno, perchè sono stato il primo a rifare certe foto.

Ciao Max


Dal tuo discorso mi sembra di capire che metti a confronto le foto di tramonti marini con foto di montagna in generale, il mare non è solo tramonto!
La cosa mi pare un pochino riduttiva perchè se prendiamo i tramonti montani beh lì non c'è nemmeno il terzo d'acqua! wink.gif
Max Lucotti
QUOTE(Maury_75 @ May 25 2009, 03:45 PM) *
La maggior parte dei frequentatori di questo forum sono persone che la fotografia la affrontano come hobby e passione, lo scopo del forum così come quello di un corso o di un libro sono quelli di preparare TECNICAMENTE una persona. Ci sono utenti che tecnicamente non hanno problemi e alcuni che devono imparare qualcosa, una volta che tecnicamente sei "svezzato" stà poi a noi tirare fuori il "fotografo" e cercare di esprimersi. Da lì in poi il forum può fare ben poco.
E' già un buon risultato se le foto postate sono corrette tecnicamente, se poi oltre a essere corrette fanno cadere la mandibola o fanno venire la pelle d'oca beh allora il tuo posto non è solo quì ma anche altrove!


Bella la discussione!!!!

Maury anche qui...sono totalmente d'accordo a metà....(belin che ridere...)
credo che nei commenti si possa anche evidenziare e spronare a fare meglio dal punto di vista della ricerca e nel trasmettere un'emozione.
E penso che si possa imparare a farlo meglio come si impara a comporre meglio una immagine e a lavorarla in PP.

Ciao Max

Cosimo Camarda
QUOTE(Maury_75 @ May 25 2009, 03:45 PM) *
.........se poi oltre a essere corrette fanno cadere la mandibola o fanno venire la pelle d'oca beh allora il tuo posto non è solo quì ma anche altrove!



il punto è questo!!!! quanti nel forum provocano queste cose?? pochi!!! e secondo il mio avviso forse nessuno!!!....

Max Lucotti
QUOTE(Maury_75 @ May 25 2009, 03:50 PM) *
Dal tuo discorso mi sembra di capire che metti a confronto le foto di tramonti marini con foto di montagna in generale, il mare non è solo tramonto!
La cosa mi pare un pochino riduttiva perchè se prendiamo i tramonti montani beh lì non c'è nemmeno il terzo d'acqua! wink.gif

Sul "mare che non è solo tramonto" concordo al 100%... ma poi si finisce a scrivere... che se ci fosse stata la luce del tramonto... :-)

Mi sono spiegato male, non volevo paragonare i generi, solo dire che si formano, a volte, degli stereotipi che fanno sembrare molte foto tutte simili.

mirko_nk
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 25 2009, 03:59 PM) *
il punto è questo!!!! quanti nel forum provocano queste cose?? pochi!!! e secondo il mio avviso forse nessuno!!!....


E' ovvio... altrimenti non starebbero qui....
Max Lucotti
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 25 2009, 03:59 PM) *
il punto è questo!!!! quanti nel forum provocano queste cose?? pochi!!! e secondo il mio avviso forse nessuno!!!....


Cosimo... sarò di animo sensibile o forse artisticamente troppo scarso ma... a mè è successo più di una volta ultimamente.
(e, tanto per fare il "gigione", anche con le tue ultime foto sopra le nuvole...)
e non cito gli altri per paura di dimenticarne qualcuno.
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 25 2009, 03:59 PM) *
il punto è questo!!!! quanti nel forum provocano queste cose?? pochi!!! e secondo il mio avviso forse nessuno!!!....


non sono daccordo ....!!!

E una questione soggettiva .....vuol dire che forse te non ti emozioni facilmente....o io mi emoziono troppo facilmente .....


Ma foto molto molto belle ne ho viste e ne vedo molte su questo forum ......



Massy
Giorgio Baruffi
beh, dal basso della mia esperienza posso solo aggiungere un paio di considerazioni:

la prima, lo scatto mi piace, e se mi piace significa che ha suscitato in me qualche cosa, qualche sensazione, qualche stimolo che me la fa piacere, questo a prescindere se è un "deja vu" o meno...

la seconda, mi trovo daccordo in toto con Andrea Moro, Cosimo non ha torto del tutto, ma mi pare che qui abbia "calcato tropo la mano" (nel senso buono), consideriamo che qui vi sono moltissimi utenti che si avvicinano alla fotografia per la prima volta e poter vedere molti scatti, anche simili, li aiuta moltissimo. Ritengo invece sia abbastanza soggettivo se uno scatto faccia cadere la mandibola o meno, soprattutto poco opinabile dato che si tratta di emozioni personali.
Cosimo Camarda
ecco...molto molto belle...e si fermano lì...

....Giorgio, chi mi conosce, sà perfettamente che di natura sono ipercritico, ed il mio motto é: la luce e la foto più bella deve ancora venire!!
Arci66
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 25 2009, 03:59 PM) *
il punto è questo!!!! quanti nel forum provocano queste cose?? pochi!!! e secondo il mio avviso forse nessuno!!!....


Sei troppo severo o esigente.
Rimarresti deluso a questo punto anche da molti famosi paesaggisti.
Io vedo girare foto degne di nota, sarò forse di bocca buona, ma a me impressionano.

Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Cosimo Camarda @ May 25 2009, 04:11 PM) *
ecco...molto molto belle...e si fermano lì...

....Giorgio, chi mi conosce, sà perfettamente che di natura sono ipercritico, ed il mio motto é: la luce e la foto più bella deve ancora venire!!




Cosimo ....dove il molto molto belle per te e' un "si fermano li'" per me e un emozione ......

forse non ho un gardo di preparazione tale da valutare uno scatto technicamente ma emozionalemente per fortuna non esiste nessuna regola ...... ho per lo meno nessuno c'e' l'ha ancora imposto ...... laugh.gif

Massy

Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.