QUOTE(MeTriX @ May 25 2009, 03:22 PM)
ti ringrazio per le tue delucidazioni, ma purtroppo ora mi ritrovo a NON SAPERE CHE FARE...
ho chiamato la NITAL al numero 199, e mi ha detto che lo scontrino di cui sono in possesso NON VA ASSOLUTAMENTE BENE, perchè è impossibile acquistare un oggetto di importo pari a 699 euro, al prezzo di 99,90 EURO!!! e che quindi per la garanzia, sono costretto ad avere uno scontrino "corretto"... (mi hanno anche detto perchè poi nel momento in cui avrò bisogno della garanzia, loro richiedono una fotocopia dello scontrino!!!)
Quanto affermato dall'addetto Nital telefonicamente ha scarso valore legale.
Lo scontrino serve principalmente a dimostrare la data di acquisto del bene, data da cui decorre il periodo legale di garanzia.
L'acquisto e la provenienza del bene sono dimostrabili anche con qualsiasi altra documentazione alternativa, compresa la confezione e la nital card, il numero di serie del prodotto e le scritture contabili del venditore.
Quindi, ripeto, non possono farti problemi di validità della garanzia sulla base dell'importo dello scontrino, a meno che non contestino proprio la provenienza del bene, sostenendo che lo scontrino sia riferito ad altro prodotto. Ma, come ti ho spiegato, questo sarebbe facilmente superabile ricorrendo al numero di serie della macchina fotografica ed ai registri contabili di Trony.
Io, da avvocato, ti consiglierei due passaggi:
1) Scrivere una raccomandata AR a Trony esponendogli la situazione e chiedendo di annullare lo scontrino emesso ed emetterne uno nuovo dell'importo giusto, con allegata una dichiarazione che il pagamento è stato effettuato per la rimanente cifra con buoni.
2) Mandare per raccomandata AR alla Nital lo scontrino da 200 € e la ulteriore documentazione ricevuta da Trony, chiedendo l'attivazione della garanzia.