Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > HELP
MeTriX
ciao ra tutti...

ho bisogno assolutamente i vostre certezze e sicurezze...

ho finalmente comprato la mia prima reflex, e l'ho fatto in un negozio trony a Roma (mi trovavo lì per il weekend lontano 600 km da casa!!!)

ho avuto TANTISSIMA premura di assicurarmi che ci fosse il bollino nero con scritto GRANZIA NITAL 3 ANNI, ma purtroppo mi accorgo solamente oggi che sono tornato a casa che mi è stato fatto uno scontrino di 99,00 EURO invece che di 699,00 EURO!!!!!!!

purtroppo sullo scontrino non c'è scritto di quale prodotto si tratti, quindi è come se fosse uno scontrino STANDARD...

mi aiutate a capire se mi ritrovo SENZA GARANZIA??? posso usare lo stesso questo scontrino per attivare la garanzia online oppure cosa mi suggerite???

sono veramente in ansia...attendo vostri consigli... cerotto.gif
Cosimo Camarda
Prova a chiamare Nital, ti sapranno aiutare: Tel. 199.124.172.


sposto in help.
WalterB61
Se hai pagato con carta di credito o bancomat avrai anche il TUO scontrino che dovrebbe segnare l'importo giusto.
In questo caso chiama Trony e digli di rimandarti uno scontrino corretto (se non lo fanno sono in palese frode fiscale).

Credo che Nital non faccia nessun problema per l'importo, almeno nel mio caso alcuni scontrini erano a differenza di materiale e con importi che poco avevano a vedere con il prezzo d'acquisto.
MeTriX
QUOTE(WalterB61 @ May 25 2009, 10:55 AM) *
Se hai pagato con carta di credito o bancomat avrai anche il TUO scontrino che dovrebbe segnare l'importo giusto.
In questo caso chiama Trony e digli di rimandarti uno scontrino corretto (se non lo fanno sono in palese frode fiscale).

Credo che Nital non faccia nessun problema per l'importo, almeno nel mio caso alcuni scontrini erano a differenza di materiale e con importi che poco avevano a vedere con il prezzo d'acquisto.


purtroppo ho pagato 200 euro in contanti, ed il resto in in buoni sconto spendibili lì, quindi non ho la ricevuta di carta di credito Fulmine.gif

ho mandato loro una email richiedendo appunto una scannerizzazione dello scontrino, e spero possano essere disponibili e cordiali...

se dovessero crearmi problemi a farmi lo scontrino (per fare la scannerizzazione dovranno pur rilasciarne un altro!) cosa posso dirgli per invogliarli a tutti i costi a rilasciarmelo???

mi sento veramente con le spalle al muro, aiutatemi... cerotto.gif
cratty
Oltre a quanto già detto...
puoi contattare il negozio e spiegare l'accaduto, non ti dovrebbero fare problemi per il rilascio dello scontrino regolare e annullamento del precedente (che devi restituire).
Verifica se è possibile recarti in un negozio della stessa catena della tua città per fare il cambio scontrino.

Comunque avendo pagato un importo maggiore a quello certificato dal misuratore fiscale hai tutto il diritto di recarti presso il Reparto GdF più vicino a te e fare un esposto.
Saluti
MeTriX
QUOTE(cratty @ May 25 2009, 11:27 AM) *
Oltre a quanto già detto...
puoi contattare il negozio e spiegare l'accaduto, non ti dovrebbero fare problemi per il rilascio dello scontrino regolare e annullamento del precedente (che devi restituire).
Verifica se è possibile recarti in un negozio della stessa catena della tua città per fare il cambio scontrino.

Comunque avendo pagato un importo maggiore a quello certificato dal misuratore fiscale hai tutto il diritto di recarti presso il Reparto GdF più vicino a te e fare un esposto.
Saluti


bhè...per ora attendo una loro risposta alla email che gli ho inviato in cui ho spiegato tutto (anche gli estremi dello scontrino che mi ritrovo in mano!)

speriamo bene...!!! vi terrò aggiornati...
oxygen1979
davvero strano, specialmente con i loro sistemi chhe sono automatizzati

deve esserci stato un errore da parte del sistema di lettura del codice a barre, chiamali e fai presente il problema.

comunque, per quanto riguarda la garanzia, il negoziante puo' essere impazzito ed averti venduto la macchina a quella cifra... nessuno puo' farti storie a quanto ne so


cratty
QUOTE(oxygen1979 @ May 25 2009, 11:40 AM) *
davvero strano, specialmente con i loro sistemi chhe sono automatizzati

deve esserci stato un errore da parte del sistema di lettura del codice a barre, chiamali e fai presente il problema.

comunque, per quanto riguarda la garanzia, il negoziante puo' essere impazzito ed averti venduto la macchina a quella cifra... nessuno puo' farti storie a quanto ne so


Vero, ma se il prezzo passato è quello allora lui avrebbe dovuto pagare 99 e non 600 e rotti.
Se pago 600 devi farmi lo scontrino per 600, poi il negozianto puo' anche farmi pagare 100 ma io ti pago 100, comunque anche qui si potrebbe discutere.

Comunque speriamo tu risolva nel migliore dei modi.
Saluti
ciacco
Recentemente ho acquistato un obiettivo Nikon/Nital pagando parte in contanti e parte con materiale in permuta.Lo scontrino che mi hanno rilasciato era chiaramente solo per i contanti.Ho attivato la garanzia usufruendo dei 4 anni Nital senza alcun problema.Come giustamente ha detto Oxigen 1979 il negoziante può dartela al prezzo che vuole e rilasciare lo scontrino a quel prezzo.Il problema(che poi è un "non problema") sorgerà il giorno in cui vorrai vendere l'oggetto e vorrai/dovrai allegare lo scontrino di 99 € e dovrai spiegare all'acquirente il perchè della cifra bassa.Fossi in te non mi preoccuperei in modo eccessivo.Se riesci a superare l'inghippo nei modi che ti sono stati suggeriti,bene,altrimenti non perderci il sonno. rolleyes.gif
Ciao.
V.

MeTriX
come scritto nel primo post, non credo ci sia stato un "problema di passaggio o codice a barre", proprio perchè sullo scontrino non c'è scritto il nome del prodotto...

è come se fossero stati semplicemente battuti 99,90 euro!!!!

QUOTE(visnu @ May 25 2009, 12:19 PM) *
Recentemente ho acquistato un obiettivo Nikon/Nital pagando parte in contanti e parte con materiale in permuta.Lo scontrino che mi hanno rilasciato era chiaramente solo per i contanti.Ho attivato la garanzia usufruendo dei 4 anni Nital senza alcun problema.Come giustamente ha detto Oxigen 1979 il negoziante può dartela al prezzo che vuole e rilasciare lo scontrino a quel prezzo.Il problema(che poi è un "non problema") sorgerà il giorno in cui vorrai vendere l'oggetto e vorrai/dovrai allegare lo scontrino di 99 € e dovrai spiegare all'acquirente il perchè della cifra bassa.Fossi in te non mi preoccuperei in modo eccessivo.Se riesci a superare l'inghippo nei modi che ti sono stati suggeriti,bene,altrimenti non perderci il sonno. rolleyes.gif
Ciao.
V.


il mio problema si sta ponendo per la regiatrazione della garanzia ONLINE NITAL (quella dei 3 anni e 4 anni per obiettivi nikkor)

senza lo scontrino, non posso attivarla, perchè vengono appunto richiesti gli estremi dello scontrino, e forse, nche una scannerizzazione dello stesso da allegare alle registrazione online della garanzia... cerotto.gif
neldot
Vediamo la tua situazione da un punto di vista prettamente giuridico...

Per la garanzia non devi preoccuparti, la Nital la attiverà senza problemi anche con uno scontrino da 99 euro. Può capitare che l'importo dello scontrino sia notevolmente più basso rispetto ai beni acquistati (ad esempio, se dai in permuta attrezzatura), ma non sta a Nital sindacare tale importo.

E' però un tuo diritto farti fare lo scontrino per l'esatta cifra pagata.
A questo proposito, però, ATTENZIONE! Trony giustamente ti farà lo scontrino solo per i 200 euro (come detto sopra, non ci saranno problemi per attivare la garanzia con tale importo), perchè i buoni che hai usato sono o corrispondenti a promozioni (e quindi si tratta di uno sconto sul prezzo, che non và quindi fatturato) o già precedentemente acquistati e quindi con scontrino già emesso.
MeTriX
QUOTE(neldot @ May 25 2009, 01:29 PM) *
Vediamo la tua situazione da un punto di vista prettamente giuridico...

Per la garanzia non devi preoccuparti, la Nital la attiverà senza problemi anche con uno scontrino da 99 euro. Può capitare che l'importo dello scontrino sia notevolmente più basso rispetto ai beni acquistati (ad esempio, se dai in permuta attrezzatura), ma non sta a Nital sindacare tale importo.

E' però un tuo diritto farti fare lo scontrino per l'esatta cifra pagata.
A questo proposito, però, ATTENZIONE! Trony giustamente ti farà lo scontrino solo per i 200 euro (come detto sopra, non ci saranno problemi per attivare la garanzia con tale importo), perchè i buoni che hai usato sono o corrispondenti a promozioni (e quindi si tratta di uno sconto sul prezzo, che non và quindi fatturato) o già precedentemente acquistati e quindi con scontrino già emesso.


ti ringrazio per le tue delucidazioni, ma purtroppo ora mi ritrovo a NON SAPERE CHE FARE...

ho chiamato la NITAL al numero 199, e mi ha detto che lo scontrino di cui sono in possesso NON VA ASSOLUTAMENTE BENE, perchè è impossibile acquistare un oggetto di importo pari a 699 euro, al prezzo di 99,90 EURO!!! e che quindi per la garanzia, sono costretto ad avere uno scontrino "corretto"... (mi hanno anche detto perchè poi nel momento in cui avrò bisogno della garanzia, loro richiedono una fotocopia dello scontrino!!!)

secondo voi quindi cosa devo pensare??? (sono ancora in attesa di risposta email del negozio trony!)
buecyb3r
IMHO ... aspetterei la risposta di Trony in merito al problema, se non basta via mail vai nel negozio e rivolgiti a un responsabile; se loro non ti danno uno scontrino o un equivalente con validita' "pseudo-legale" dell'import corretto Nital non puo' fare nulla...
MeTriX
QUOTE(buecyb3r @ May 25 2009, 04:47 PM) *
IMHO ... aspetterei la risposta di Trony in merito al problema, se non basta via mail vai nel negozio e rivolgiti a un responsabile; se loro non ti danno uno scontrino o un equivalente con validita' "pseudo-legale" dell'import corretto Nital non puo' fare nulla...


come spiegato anche nel primo post, mi trovo a 600 KM dal negozio dove l'ho acquistato... ohmy.gif

attendo comunque ancora risposta (speriamo bene!!!)

PS: ma avendo ricevuto le carte-regalo con le quali ho effettuato l'acquisto, chi deve dimostrare le carte??? chi me le ha regalate oppure il negozio dove ho effettuato l'acquisto???
marce956
Io credo che la buona fede debba sempre trionfare su tutto.
Chiama Roma, dove hai acquistato, perla con il responsabile del negozio e digli che de non mettono la cosa a posto c'è sempre la Guardia di Finanza (cui puoi sporgere denuncia).
hai una settimana per registrarti sul sito Nital, allo scadere del tempo fallo comunque con lo scontrino che hai.
Io farei così; in bocca al lupo e facci sapere com'è finita.........
Marcello
neldot
QUOTE(MeTriX @ May 25 2009, 03:22 PM) *
ti ringrazio per le tue delucidazioni, ma purtroppo ora mi ritrovo a NON SAPERE CHE FARE...

ho chiamato la NITAL al numero 199, e mi ha detto che lo scontrino di cui sono in possesso NON VA ASSOLUTAMENTE BENE, perchè è impossibile acquistare un oggetto di importo pari a 699 euro, al prezzo di 99,90 EURO!!! e che quindi per la garanzia, sono costretto ad avere uno scontrino "corretto"... (mi hanno anche detto perchè poi nel momento in cui avrò bisogno della garanzia, loro richiedono una fotocopia dello scontrino!!!)


Quanto affermato dall'addetto Nital telefonicamente ha scarso valore legale.

Lo scontrino serve principalmente a dimostrare la data di acquisto del bene, data da cui decorre il periodo legale di garanzia.
L'acquisto e la provenienza del bene sono dimostrabili anche con qualsiasi altra documentazione alternativa, compresa la confezione e la nital card, il numero di serie del prodotto e le scritture contabili del venditore.

Quindi, ripeto, non possono farti problemi di validità della garanzia sulla base dell'importo dello scontrino, a meno che non contestino proprio la provenienza del bene, sostenendo che lo scontrino sia riferito ad altro prodotto. Ma, come ti ho spiegato, questo sarebbe facilmente superabile ricorrendo al numero di serie della macchina fotografica ed ai registri contabili di Trony.

Io, da avvocato, ti consiglierei due passaggi:

1) Scrivere una raccomandata AR a Trony esponendogli la situazione e chiedendo di annullare lo scontrino emesso ed emetterne uno nuovo dell'importo giusto, con allegata una dichiarazione che il pagamento è stato effettuato per la rimanente cifra con buoni.

2) Mandare per raccomandata AR alla Nital lo scontrino da 200 € e la ulteriore documentazione ricevuta da Trony, chiedendo l'attivazione della garanzia.
MeTriX
ho voluto dare fiducia al negozio trony aspettando risposta, ma SENZA RISULTATI...

non rispondono ne alle email e ne al telefono, quindi domani sarebbe l'ultimo giorno utile per la garanzia...

sono però riuscito AD AVERE la fattura di acquisto delle carte-regalo (buoni sconto!) dalla persona che me le ha regalate, quindi forse quella fattura è valevole come ricevuta d'acquisto, visto che le carte regalo sono state usate per la macchina fotografica, e comunque anche loro sono state pagate...

quindi forse potrei usare questa fattura + lo scontrino da 99,90 euro per dimostrare l'avvenuto pagamento...

voi cosa ne dite???

PS: in ogni caso appena mi è possibile, oggi chiamo la nital per chiedere conferma di tutto questo... unsure.gif
dario205
si però non preoccuparti, se domani non avrai risposta registrati con lo scontrino che hai, secondo me poi dovresti chiamare il negozio e non contattare via mail, almeno possono andarti il fax con la fotocopia dello scontrino utile per la registrazione, e poi mandarti via posta lo scontrino corretto!!!
marce956
Quoto +
Registra con lo scontrino che hai: tu sei in buona fede...
Marcello
neldot
Sono d'accordo. Registrati con lo scontrino che hai più la fattura che ti ha dato il tuo amico.
Puoi mandare entrambi in un'unica scansione.
MeTriX
QUOTE(marce956 @ May 28 2009, 09:23 PM) *
Quoto +
Registra con lo scontrino che hai: tu sei in buona fede...
Marcello


il problema è che solo io lo sò che sono in buona fede....non vorrei che poi dalla Nital mi creeranno problemi quando magari aggiungerò la rimanenza di scontrino (magari tra 5-10 giorni!)

spero che almeno in questo cercheranno di venirmi incontro...ho fatto di tutto pur di avere il pacco con il bollino GARANZIA 3 ANNI NITAL (se proprio lo devo dire, ho rinunciato ad uno sconto di 85 euro, pur di avere questa garanzia in più!) unsure.gif
monteoro
Ti dico la mia e ti dico anche che ho registrato un prodotto nital senza scontrino.

Se hai utilizzato buoni regalo ciò risulta dallo scontrino in quanto lo stesso deve essere emesso per l'importo del "bene" ovvero 699,00 Euro al quale vanno sottratti i buoni regalo per determinare quale è l'importo da pagare in contanti e/o con altro mezzo di pagamento tipo bancomat, carta di credito, etc.
Se così non fosse dovresti pretendere da Trony l'emissione dello scontrino con questa modalità, che è quella giusta ai fini della garanzia ma sopratutto ai fini fiscali per la loro contabilità.

Come ho fatto a registrare un prodotto nital senza scontrino:
ho vinto ad un concorso una coolpix L10 che mi è stata spedita a casa.
Ho registrata la stessa a nome di mio figlio, in quanto glie l'ho regalata, registrando come estremi dello scontrino fiscale il modulo delle poste italiane che accompagnava il pacco indicando come data dello scontrino la data di ricezione del pacco, come numero il numero attribuito al pacco, come importo ZERO.

ciao
Franco
monteoro
Stavo pensando anche una cosa.
Mi sembra strano che lo scontrino non porti nessun riferimento alla fotocamera.
Trony utilizza casse con lettori ottici che leggono i codici a barre delle ditte produttrici, codice al quale Trony attribuirà il prezzo di vendita, per cui dovresti sicuramente avere dei riferimenti, quanto meno il codice che nital/nikon attribuiscono alla fotocamera.
Nel caso Trony ricodifichi i prodotti, comunque attribuiscono una loro ,seppur breve, descrizione del prodotto.

In questo caso poco importa l'importo pagato, conta ciò che lo scontrino riporta.

Comunque, se non lo hai già fatto, registra il tutto con lo scontino in tuo possesso
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.