Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
marmassar
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, spero di essere chiaro a descrivere il problema.

Attrezzatura: Nikon D80, Tamron macro 90mm, stativo, 2 illuminatori flash addizionali con cellula.

Problema: I due flash addizionali non si sincronizzano, (scattano, credo con ritardo), io uso il flash incorporato alla macchina come pilota per quest'ultimi. I due flash mi servono per illuminare e schiarire le ombre del soggetto, sono posti a 45° rispetto al piano di ripresa. Uso la modalità a prorità di diaframmi con f32 per avere la massima profondità di campo. Ho provato diversi tempi di ripresa, ma i risultati non cambiano. Dove sbaglio? Premetto che di questi problemi in analogico non ne ho mai avuti, ma essendo veramente un pivello in campo digitale, devo sicuramente imparare e permettermi i primi errori.

Qualcuno mi aiuti!!!!

grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao,
il flash on-camera deve essere settato in modalità Manuale, senza prelampi i-TTL, con una potenza appena sufficiente per "innescare" gli altri flash tramite servocellula; a meno che non debba anch'esso partecipare all'illuminazione della scena. In quel caso adeguerai la potenza secondo preferenza.

I prelampi ovviamente fanno scattare in anticipo i flash slave, impedendo la sincronizzazione.

Eviterei f/32 (!!) e approfondirei il concetto di "diffrazione". smile.gif

bye.

dario205
Concordo, diaframmi così chiusi non sono proprio il massimo, a f11 ottieni già un'ottima profondità di campo e eviti la diffrazione con la conseguente perdita di nitidezza!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.