Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Gufopica
Ciao a tutti,
chiedo a chi ha esperienza più di mè sul campo..
tra un mese c.ca andrò in francia Parigi Castelli della Loira Ecc.ecc.
avendo usufruito di un offerta mi trasferirò a Parigi in aereo.
Vi chiedo avendo un atrezzatura consistente da portarmi dietro come posso gestire la cosa?
D300
D3
24-70
70-200
50
10-20
85
sb900
filtri e schede ecc.ecc.
e cavalletto manfrotto 055pro b

che mi dite..
come posso fare..
accetto consigli davvero.

e una cosa sotto il metaldetctor..non ci sono problemi per le macchine e altro...
grazie a tutti
guru.gif
buzz
dipende:
se è un viaggio fotografico lascerei a casa il treppiede e i fissi.
Se è solo un viaggio di "piacere" porterei la d300 con il 10-20 il 24 to e il 70-200
Gufopica
il viaggio è fotografico.
mi sono già preparato tutte le cose da fare ogni giorno..
dici di lasciare a casa il treppiede?
i fissi si ci avevo pensato..
ma il treppiede e le foto notturne dei vari castelli o altro..
cosa dici Buzz.?
hmmm.gif
karl mark
Dipende un pò dal tipo di viaggio che hai in mente di fare...


Opzione leggera 1:

D300
10-20
50
85

Opzione leggera 2:

D300
10-20
24-70
85

Opzione meno leggera 1:

D300
10-20
50
70-200

Opzione meno leggera 2:

D300
10-20
24-70
70-200
Gufopica
Ciao Marco.
ma la questione leggerezza..ne sono abituato
giro quasi sempre
con D3 D300 24-70 e 70-200 + sb900
pertanto..
il problema a mio avviso è anche all'aereoporto..
hmmm.gif
Fedecs
occhio...il treppiede devi metterlo in stiva!
poi per il resto non c'è problema.
Felicione
io porterei tutto! laugh.gif
Corpo macchina:
Visto che non si tratta di un viaggio dove due reflex sono altamente consigliate (tipo safari per avere due ottiche sempre pronte e per ridurre il rischio polvere), opterei per la sola D3.
Flash:
Con la scelta della D3 il flash risulterebbe quasi superfluo e nei musei, quelli dove, forse, ti consentiranno di scattare delle foto, scordati di poterlo usare.
Ottiche:
Visto che hai la FX il 24/70 non ti farà rimpiangere angoli più spinti (io ad Amsterdam l'ho utilizzato per il 95% delle foto scattate su una D200, il 12/24 è rimasto sempre chiuso in borsa), 70/200 mi sembra obbligatorio. Fissi e 10/20 li lascerei a far compagni alla D300.
Treppiede:
a meno che non lo imbarchi, scordati di portarlo come bagaglio a mano. In tutta onestà ti dico che nei pochi viaggi che ho fatto ho patito molto la mancanza di un treppiedi. Fortunatamente non sono mai mancati muretti dove poggiarmi e felpe per improvvisare una specie di appoggio stabile. In altra discussione mi hanno suggerito l'utilizzo di un modello di Gorillapod per reflex pesanti che ti permette di utilizzare anche ringhiere e paletti, sto valutando l'acquisto visto che tra l'altro non è neanche ingombrante.
Il metaldetector non arreca danni a niente, se porti dietro un pc devi solo preoccuparti di segnalarlo al controllo sicurezza perchè credo che vada controllato a parte.
Per il resto, buon viaggio! wink.gif
Gufopica
grazie felicione
si avevo letto di questo treppiede..vedò un attimo.
per il resto chiaro che se lo porto lo metterò nella valigia che va in stiva.
unico problema che solo quello mi porta su kg.
per il resto dici che portandomi
D3
24-70
70-200
sb900
vari filtri ecc.
riesco a mettrerlo come bagaglio a mano..
si certamente porterò anche il pc..
non sapevo di questa cosa da dire prima del metaldetector..
grazie per avermelo detto..
insomma la buona D300 alla fine valuterò di lasciarla a casa..
anche se due corpi..
karl mark
Allora andrei per l'opzione D300; 10-20; 24-70 e 70-200 (il flash lo porterei solo se sei in compagnia e vorrai fare qualche ritratto).
Per il cavalletto io farei il possibile per portarlo con me; a costo di portarmi qualche indumento in meno e metterlo dentro la valigia; solo però se sei sicuro di usarlo, altrimenti è un peso fastidioso...

Per il bagaglio a mano dovresti vedere le condizione della compagnia con cui voli. Ad es. Ryanair ha queste condizioni: "Il bagaglio a mano non deve pesare più di 10 kg e non deve superare le dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm"...
Gufopica
QUOTE(karl mark @ May 23 2009, 10:01 AM) *
Allora andrei per l'opzione D300; 10-20; 24-70 e 70-200 (il flash lo porterei solo se sei in compagnia e vorrai fare qualche ritratto).
Per il cavalletto io farei il possibile per portarlo con me; a costo di portarmi qualche indumento in meno e metterlo dentro la valigia; solo però se sei sicuro di usarlo, altrimenti è un peso fastidioso...

Per il bagaglio a mano dovresti vedere le condizione della compagnia con cui voli. Ad es. Ryanair ha queste condizioni: "Il bagaglio a mano non deve pesare più di 10 kg e non deve superare le dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm"...



Carlo,
ma tu lasceresti a casa la D3..non capisco..
al max la D300???no...
per il resto si il cavalletto visto la zona dei castelli Loira che di sera hanno luci stupende per forza lo devo avere con me..
per il resto viaggio con air france..
darò un occhio ma le dimensioni mi sembrano essere uguali...
ecco cosa dice la compagnia di volo:
Per bagaglio cabina o bagaglio a mano si intende tutto il bagaglio non registrato per la stiva.


È possibile trasportare:

- In cabina Voyageur:

1 bagaglio (55 cm x 35 cm x 25 cm massimo*), porta abiti compresi
+ 1 accessorio (borsetta, laptop, macchina fotografica...)
per un peso totale di 12 kg.
karl mark
QUOTE(Gufopica @ May 23 2009, 10:09 AM) *
Carlo,
.....


...Marco.... biggrin.gif

Beh la scelta va fatta....o D300 e 10-20 o D3....

Io, credo che le focali grandangolari spinte possano tornare molto utili...soprattutto se visiterai all'interno i Castelli (che però non conosco)....certo se avessi avuto il 14-24 il dubbio per me non c'era...D300 e 10-20 a casa....
E' anche vero che avere una D3 e poi lasciarla a casa... hmmm.gif

Prova a vedere se qualcuno c'è stato e se ha avuto bisogno di focali grandangolari spinte....altrimenti la scelta è d'obbligo...D3
Felicione
Sul bagaglio a mano qualche chilo lo puoi risparmiare mettendoti al collo D3+24/70 nel caso che dovessero pesare il bagaglio a mano (a me non è mai successo). Sul rispetto delle dimensioni e peso dello stesso dipende dalla compagni con cui voli, personalmente Alitalia, Airone, Airfrance, British e Delta non mi hanno mai pesato il bagaglio da cabina; le compagnie lowcost mi dicono che controllano tutto.
L'attrezzatura che ti ho indicato riuscirei a metterla tranquillamente nel mio Tamrac Adventure 7 (sacrificando lo spazio superiore destinato agli effetti personali per infilare il 70/200); o nel kata 3n1-30 lasciando libero lo spazio superiore (quello gli effetti personali), se conosci questi due zaini capisci che sei molto al di sotto delle dimensioni del bagaglio a mano.
Ma, quanti giorni dura questo viaggio fotografico? perchè se sei costretto a portare un bagaglio a stiva allora il discorso cambia; prima di tutto il cavalletto lo potresti mettere dentro la valigia da stiva. Poi, io possiedo un tamrac Expedition7 che è uno zaino grande ma dalle dimensioni compatibili con il bagaglio a mano, dentro troverebbe comodamente tutta la tua attrezzatura ed avanzerebbe anche lo spazio.
Gufopica
QUOTE(Felicione @ May 23 2009, 10:49 AM) *
Sul bagaglio a mano qualche chilo lo puoi risparmiare mettendoti al collo D3+24/70?



posso farlo?
cmq sia il viaggio dura 9giorni e nella valigia in stiva il manfrotto 055 ci và.
poi il resto lo metto nello zaino..
ora vado a vedere quello che mi hai suggerito.
cmq portarmi due corpi..ci stò pensando e poi ho il pc..
insomma parecchia roba. messicano.gif
vediamo come fare..
ma alla fine
d3+24-70 d300+70-200 e sb900 con cavalletto quasi sicuramente..
Felicione
QUOTE(Gufopica @ May 23 2009, 10:58 AM) *
posso farlo?
cmq sia il viaggio dura 9giorni e nella valigia in stiva il manfrotto 055 ci và.
poi il resto lo metto nello zaino..
ora vado a vedere quello che mi hai suggerito.
cmq portarmi due corpi..ci stò pensando e poi ho il pc..
insomma parecchia roba. messicano.gif
vediamo come fare..
ma alla fine
d3+24-70 d300+70-200 e sb900 con cavalletto quasi sicuramente..

allora puoi portare tutto! laugh.gif
butta nella valigia a stiva caricabatterie, alimentatori, alla fine risparmi peso sul bagaglio a mano.
la macchina la puoi tranquillamente portare al collo.
Gufopica
QUOTE(Felicione @ May 23 2009, 11:18 AM) *
allora puoi portare tutto! laugh.gif
butta nella valigia a stiva caricabatterie, alimentatori, alla fine risparmi peso sul bagaglio a mano.
la macchina la puoi tranquillamente portare al collo.



farò proprio così.
biggrin.gif
Alex...D810
QUOTE(Fedecs @ May 23 2009, 09:55 AM) *
occhio...il treppiede devi metterlo in stiva!
poi per il resto non c'è problema.



QUOTE(Felicione @ May 23 2009, 09:53 AM) *
...Treppiede:
a meno che non lo imbarchi, scordati di portarlo come bagaglio a mano...

Ciao ragazzi,
accipicchia!!!! ohmy.gif
A leggere i vostri interventi mi ritengo fortunato!!! huh.gif
Io mi sono sempre imbarcato con il cavalletto attaccato allo zaino (055 MF4 con testa idrostatica 468MGRC3) e non mi hanno mai fatto problemi.
L'unica volta che l'ho messo in valigia... (tra l'altro era il monopiede Manfrotto 680B con testa 322RC2) mi hanno costretto ad aprirla (aereoporto di Tabarka - Tunisia) perchè pensavano chissà cosa fosse!!! ph34r.gif
Comunque penso che l'attrezzatura ideale per il tuo viaggio sia:
D3
24-70
70-200
sb900
vari filtri + cavalletto

Ciaooo...

Alex
Robymart
D3

24-70

70-200

SB-900

TREPPIEDE

...Praticamente cos ahai scritto tu! messicano.gif

cmq se per te non è un problema questa attrezzatura è ottima per tutto. Il problema potrebbe essere il treppiede ai controlli! informati bene perchè lasciarlo a loro non è conveniente.
Cosimo Camarda
ha pensato ad uno sherpa??? biggrin.gif
7seven
Ciao conosco molto bene Parigi e la Francia in generale il consiglio
migliore che posso darti è di attrezzarti con un trolley fotografico
se ne trovano dei marchi più diffusi.
Te lo raccomando perchè le distanze una volta arrivato sul sito,
piazze, musei, o castelli le distanze da percorrere a piedi sono almeno doppie
rispetto all'Italia alcuni esempi tra i quali tu visiterai senz'altro Versailles, il castello
di Chambord valle della Loira, oppure gli spazi nel centro di Parigi, tipo la place de
la concorde , le champ Elysèe oppure il museo del Louvre, già in condizioni normali cioè senza attrezzatura fotografica sono più che impegnativi da visitare date le dimensioni
dei siti che sono più adatti alla bici che a piedi (la grandeur francese).
Per l'attrezzatura vedi tu, ognuno di noi a particolari esigenze gusti
fotografici poi decidi se vuoi privilegiare là velocità o praticità oppure
portare con te più attrezzatura possibile(cosa che di solito faccio cerotto.gif ).

ciao
Domenico
fabryxx
A quanto vedo ti è già stato consigliato il meglio, non ti rimane che partire
Claudio Orlando
QUOTE
l viaggio è fotografico.


Se non portiamo tutta l'attrezzatura quando il viaggio è prettamente fotografico che ce la siamo comprata a fare? wink.gif
sergiobutta
QUOTE(Gufopica @ May 23 2009, 09:51 AM) *
Ciao Marco.
ma la questione leggerezza..ne sono abituato
giro quasi sempre
con D3 D300 24-70 e 70-200 + sb900
pertanto..
il problema a mio avviso è anche all'aereoporto..
hmmm.gif


Porterei questo corredo senza la D300. Se avessi avuto anche il 14-24 ... Il cavalletto forse serve. Ma a 6400 ISO anche un muretto può andare.
Eon
Sinceramente non credo che ti porteresti sulle spalle un pesante cavalletto per tutto il giorno e, di notte, un comodo sacchetto di riso può risolvere i tuoi problemi MOLTO egregiamente.

Per il resto porterei tutto, soprattutto NON lascerei a casa il secondo corpo visto che una DX che con il 70-200 ti da quella flessibilità totale avendo al collo anche una FX con 24-70.

Per il bagaglio a mano posso dirti che nei miei molti voli internazionali non mi è mai stato pesato ne tantomeno misurato per cui non mi farei troppi scrupoli, D3 al collo ed il resto nello zaino.


Ciao, divertiti
______
Andrea

P.S. Sarà una mia fissazione ma non metto mai materiale fotografico importante nel bagaglio in stiva......nemmeno caricabatterie e cavetteria. Uno spostamento continentale riduce di molto il rischio di perdita del bagalio ma non avere il caricabatterie ecc all'arrivo potrebbe essere compromettente, almeno in parte.
Massimiliano C. Scordino
Matteo perche' non ti compri una bella compatta cosi' viaggi leggero ..... messicano.gif messicano.gif


ovviamente scherzo


se avessi il popo' di attrezzatura che hai te io mi porterei tutto ....... laugh.gif per non dire ....se l'avevo portato .....


Buon viaggio


ps. comunque alla compatta facci un pensierino cosi' complenti l'attrezatura .....chi sa magari poi le piu' belle le fai con quella


ciao Massy

Felicione
QUOTE(Eon @ May 24 2009, 04:11 PM) *
...

P.S. Sarà una mia fissazione ma non metto mai materiale fotografico importante nel bagaglio in stiva......nemmeno caricabatterie e cavetteria. Uno spostamento continentale riduce di molto il rischio di perdita del bagalio ma non avere il caricabatterie ecc all'arrivo potrebbe essere compromettente, almeno in parte.

Non è una fissazione ma una giusta osservazione. Ho consigliato di mettere in stiva alcune cose proprio per "alleggerire" il bagaglio a mano nel caso (a me anche non è mai successo) dovessero pesarlo. La reflex al collo era per alleggerire ulteriormente e comunque, una volta passato check-in e controllo sicurezza, tornerebbe di filato nello zaino.
A proposito di fissazioni, sui viaggi intercontinentali, nel bagaglio a mano, oltre l'attrezzatura ci infilo anche due cambi di biancheria intima... hai visto mai laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.