Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
massiale
Ciao!
Per LRoom e PShop esistono i PRESET e le ation che permettono velocemente di ottenere un effetto... potrebbero essere considerati dei FILTRI_PRONTI composti da una serie precisa di istruzioni.

Li gestisce anche NX2 e li chiama SET

Ho cercato in giro in rete e di PRESET LR e ACTION PS se ne trovano a migliaia mentre di SET per NX2 non se ne trova (o almeno io non ne trovo)
O gli utilizzatori di NX2 son tutti contrari alla open source ;-) o non ci siamo ancora organizzati o sono io che non ho cercato bene.

Conoscete qualche sito che raccoglie dei SET per NX?
Io vi metto quello che ho trovato e che ho pubblicato anche su FLICKR nel gruppo utenti CNX2
dove ci son utenti da tutto il mondo... che però non mi sembrano organizzati su sto fronte.

http://www.flickr.com/photos/massiale/3550879311

Altri set disponibili dentro sta discussione creata da me
http://www.flickr.com/groups/capturenx/dis...57618532183620/
e analoga alla presente.

Credete che potremmo creare un minisito da qualche parte con dentro i set creati dagli utenti?

CIAO e grazie!
Massi

P.S.
Provate il mio primo set.. mi raccomanrdo! son solo pochi KB
http://www.flickr.com/photos/massiale/3550879311


massiale
già che mi sento "solo" visto che al mio club fotografico hanno quasi tutti canon e usano PShop....

ma siamo davvero così pochi ad utilizzare NX2?
unsure.gif

Ciao
Massi
AdsoDaMelk
Ciao massi,

di solito uso IPhoto per sistemare un pò le foto, puoi spiegarmi cos'è esattamente un set pr NX2?

massiale
QUOTE(AdsoDaMelk @ May 23 2009, 07:32 PM) *
cos'è esattamente un set pr NX2?

Non conosco IPhoto...
ma se hai una NIKON e scatti in RAW prova a metterti la demo di NX2.
E' un tool molto carino e sempice... e comunque è molto intuitivo.

Praticamente in file SET è un file di SETTINGS che racchiude una serie di effetti/filtri/regolazioni in un preciso ordine.
Applicando il set alla foto in un colpo solo magari raggiungi un bianco-nero con dei toni particolari, un Cross Processing tutto tuo, un filtro flou diverso dai soliti standard.
Questo perchè nel set hai usato più di una regolazione... dando quindi una sfumatura diversa a tutto.

Se hai mai usato PShop... sono come le action di PHsop.

Se usi LRoom sono i PReset.. che tra l'altro LRomm ne ha già alcuni dentro quando lo installi (Old Photo, BW High Contrast, CyanoType.. sto andando a memoria)

IL problema è che per PS e LR c'è piena la rete di regolazioni fatte dagli utenti... è quindi hai migliaia di potenziali nuovi effetti.

Per NX2 io non ne ho trovati... sembra che non interessi a nessuno.
E invece io credo che sta cosa possa essere una dei motivi della diffusione o meno del NX2.

LRoom è bello si.. ma non è il massimo per il Potoritocco... ma con quella migiaia di Preset che mi han passato... (si perchè sembra che io conosca solo gente che usa PS o LR) diventa una fucina di idee.

CIAO
Massi
AdsoDaMelk
QUOTE(massiale @ May 24 2009, 08:39 AM) *
Non conosco IPhoto...
ma se hai una NIKON e scatti in RAW prova a metterti la demo di NX2.
E' un tool molto carino e sempice... e comunque è molto intuitivo.

Praticamente in file SET è un file di SETTINGS che racchiude una serie di effetti/filtri/regolazioni in un preciso ordine.
Applicando il set alla foto in un colpo solo magari raggiungi un bianco-nero con dei toni particolari, un Cross Processing tutto tuo, un filtro flou diverso dai soliti standard.
Questo perchè nel set hai usato più di una regolazione... dando quindi una sfumatura diversa a tutto.

Se hai mai usato PShop... sono come le action di PHsop.

Se usi LRoom sono i PReset.. che tra l'altro LRomm ne ha già alcuni dentro quando lo installi (Old Photo, BW High Contrast, CyanoType.. sto andando a memoria)

IL problema è che per PS e LR c'è piena la rete di regolazioni fatte dagli utenti... è quindi hai migliaia di potenziali nuovi effetti.

Per NX2 io non ne ho trovati... sembra che non interessi a nessuno.
E invece io credo che sta cosa possa essere una dei motivi della diffusione o meno del NX2.

LRoom è bello si.. ma non è il massimo per il Potoritocco... ma con quella migiaia di Preset che mi han passato... (si perchè sembra che io conosca solo gente che usa PS o LR) diventa una fucina di idee.

CIAO
Massi


Grazie Massi...ho scaricato ed installato NX2 2.2.1 sul mio PC ed effettivamente è efficacissimo, almeno per me e non mi piace stare troppo tempo al computer per provare vari effetti speciali......

Certamente i prodotti ADOBE sono più diffusi di NX2 che mi sembra un prodotto propeitario e di nicchia essendo rivolto esclusivamente ai NEF...

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.