Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alex68
Ciao a tutti,

ho un problema che mi porto appresso da quando sono passato alle digitali, e penso dipenda dal bilanciamento del bianco.

Situazione incriminata: ritratti di notte con sfondo poco illuminato

Se scatto una foto esponendo lo sfondo, risultato perfetto.
Se scatto con flash normale TTL sulle persone inprimo piano, colori perfetti
Quando scatto in fill-in, mi ritrovo sempre con una colorazione arancioncina dello sfondo e del primo piano. Con la mia vecchia analogica F100 e sorelle, mai avuto qs problemi

Come risolvete voi?

IPB Immagine
IPB Immagine
Grazie

Ale
maxiclimb
Ciao, dipende dal fatto che usando il fill-in, la luce del flash (circa 5400°K) si mescola a quella ambiente (se incandescenza, intorno ai 3500°K).
Il bilanciamento del bianco automatico, se scatti col flash, si posiziona appunto su un valore adatto ad esso, e quindi la componente di luce ambiente ti appare più calda.
La soluzione è duplice: in PP cercare manualmente un bilanciamento del bianco di tuo gradimento, che salvi capra e cavoli (sarà comunque un compromesso tra le due fonti di luce), oppure usare un filtro in gelatina apposito da sistemare davanti al flash, che permette di eguagliare le due fonti di luce. Ne parliamo anche QUI

Con la pellicola, in realtà, accadeva la stessa cosa.
Con le negative, era il laboratorio a compensare in stampa la tonalità, eventualmente scaldandola o raffreddandola.
Con le diapositive, il risultato era esattamente quello che hai lamentato tu adesso.
Io usavo al 90% diapositive, e infatti ho fatto sempre uso di gelatine sul flash. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.