Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ero sennin
Salve ragazzi, ho una domanda veramente idiota.
Fino ad ora, sistemavo le fotografie migliorando la composizione ad esempio togliendo elementi di disturbo e sistemando le cose in regola dei terzi ma senza preoccuparrmi troppo di mantenere le proporzioni fra i lati dello scatto (3:2) utilizzando lo strumento taglierina e andando a occhio.
So che questo in fase di stampa (a cui sto iniziando a pensare) comporterà eventualmente la presenza di bande nelle foto da tagliare via dopo.

Ma quello che mi chiedo: cosi' come spesso cerco di attenermi alla cosiddetta regola dei terzi è importante secondo voi che la foto mantenga anche la proporzione fra i lati? Cioe' la stessa foto è universalmente più apprezzabile se mantengo le proporzioni (che non so se sono "divine") cosi' come è universalmente riconosciuto che è più apprezzabile uno scatto in regola dei terzi? smile.gif (lo so che non è sempre vero ma sto estrremizzando).

Me lo chiedo perchè sto provando a ricomporre alcune foto mantenendo il rapporto fra i lati (1,5) ma questo comporta spesso il sacrificio di elementi nella foto magari anche interessanti.
Inoltre poichè mi piace aggiungere spesso una cornice alla foto (bordi uguali in altezza e larghezza) ho notato che cmq la proporzione ne risente...quindi in una foto orizzontale dovrei aggiungere ad esempio più bordo verticale e meno orizzontale per mantenere tutto "correttamente".
p.s. tutto questo discorso non vale per foto composte perfettamente già in fase di scatto (e quando non aggiungo una cornice) ma più che altro per foto che con qualche accorgimento compositivo magari possono evitare il cestino smile.gif

Tutto questo per dire che la taglierina con le proporzioni fisse mi sta un po' stretta e mi piace andare a occhio, ma secondo voi è più "corretto" usarla o i vantaggi sono solo in fase di stampa?
E' incredibile come anche su questioni stupide mi vengano dei dubbi! smile.gif
Lorenzo Poli
QUOTE(Kayaker @ May 20 2009, 11:26 AM) *
Salve ragazzi, ho una domanda veramente idiota.
Fino ad ora, sistemavo le fotografie migliorando la composizione ad esempio togliendo elementi di disturbo e sistemando le cose in regola dei terzi ma senza preoccuparrmi troppo di mantenere le proporzioni fra i lati dello scatto (3:2) utilizzando lo strumento taglierina e andando a occhio.
So che questo in fase di stampa (a cui sto iniziando a pensare) comporterà eventualmente la presenza di bande nelle foto da tagliare via dopo.

Ma quello che mi chiedo: cosi' come spesso cerco di attenermi alla cosiddetta regola dei terzi è importante secondo voi che la foto mantenga anche la proporzione fra i lati? Cioe' la stessa foto è universalmente più apprezzabile se mantengo le proporzioni (che non so se sono "divine") cosi' come è universalmente riconosciuto che è più apprezzabile uno scatto in regola dei terzi? smile.gif (lo so che non è sempre vero ma sto estrremizzando).

Me lo chiedo perchè sto provando a ricomporre alcune foto mantenendo il rapporto fra i lati (1,5) ma questo comporta spesso il sacrificio di elementi nella foto magari anche interessanti.
Inoltre poichè mi piace aggiungere spesso una cornice alla foto (bordi uguali in altezza e larghezza) ho notato che cmq la proporzione ne risente...quindi in una foto orizzontale dovrei aggiungere ad esempio più bordo verticale e meno orizzontale per mantenere tutto "correttamente".
p.s. tutto questo discorso non vale per foto composte perfettamente già in fase di scatto (e quando non aggiungo una cornice) ma più che altro per foto che con qualche accorgimento compositivo magari possono evitare il cestino smile.gif

Tutto questo per dire che la taglierina con le proporzioni fisse mi sta un po' stretta e mi piace andare a occhio, ma secondo voi è più "corretto" usarla o i vantaggi sono solo in fase di stampa?
E' incredibile come anche su questioni stupide mi vengano dei dubbi! smile.gif


Direi che ti sei già risposto da solo....
La questione della proporzione delle foto va di paripasso con quello che ci devi fare...
Se le foto non le stampi e le vedi solo a monitor (brutta cosa) allora puoi fregartene e tagliare dove ritieni opportuno
Se le foto le stampi tieni conto che ci sono le solite dimensioni standard, ecco tutto...

PS: consiglio mio... tieni sempre proporzioni stampabili, non si sa mai... smile.gif
michele977
Io per le foto da mandare in stampa ritaglio sempre in proporzione. Per le foto da monitor o da web vado a occhio. Mi piacerebbe conoscere anche a me se esiste una regola in merito
praticus
...non mi risultano regole in materia, tanto che esistono vari formati di pellicola e sensori vedi p.e. le medio-formato.

Per le visione a video puoi croppare praticamente quanto vuoi.

Per le stampe, che anche mio avviso sono il modo più godibile di guardarsi uno scatto specialmente dal 30-45 in sù, i laboratori fotografici più efficienti sono in grado di stamparti la foto nelle dimensioni che preferisci.....certamente un taglio personalizzato costerà qualcosa in più di quelli standard....ma lo fanno.

Ciao.... smile.gif
ero sennin
Grazie ragazzi!





adribais
Mi associo a praticus....un buon laboratorio ti stampa qualsiasi formato in qualsiasi proporzione...chiaramente il prezzo sarà adeguato al disagio provocato....(spreco di carta e uso della taglierina per le rifilature) a questo devi aggiungere l'eventuale costo aggiuntivo di una cornice personalizzata rispetto a una cornice standard....ma non le incornicerai tutte (almeno credo), quindi anche quel qualcosa in più che spendi non inciderà eccessivamente sul tuo budget di sopravvivenza....
ciao ciao,
ad
ero sennin
grazie anche a te adri...
perfetto non mi resta che trovare un buon laboratorio e riprendere a usare a occhio la taglierina senza timori esistenziali biggrin.gif
Lutz!
Esiste anche la composizione a SEZIONE AUREA che forse è da preferirsi specie sui ritratti visto che anche il nostro corpo e quasi tutta la natura segue questa proporzione....

Su Gimp e Rawstudio puoi impostare la griglia di ritaglio alla sezione aurea.
AdsoDaMelk
QUOTE(lutzmail @ May 27 2009, 12:49 PM) *
Esiste anche la composizione a SEZIONE AUREA che forse è da preferirsi specie sui ritratti visto che anche il nostro corpo e quasi tutta la natura segue questa proporzione....

Su Gimp e Rawstudio puoi impostare la griglia di ritaglio alla sezione aurea.



....QUI c'è una interessante discussione sul tema.....


smile.gif
ero sennin
QUOTE(AdsoDaMelk @ May 28 2009, 12:01 PM) *


si , ottima!!!! Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.