Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Maurizio Mandarino
La prox volta giuro mi tuffo ... messicano.gif
... farò uno scatto ed un tuffo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.1 KB

Scatto singolo con d300+12/24 Nikon+P121 Cokin+ Nd4 ... l'utilizzo del digradante mi ha permesso di salvare il primo piano e il doppio filtro dove coincidono mi hanno dato quella domiante magenta (un pò corretta in pp) che al tramonto secondo me non guasta!

Che mi dite? Commenti e critiche sempre graditi!

Saluti.
Mau
Maurizio Rossi
Complimeni maurizio veramente un bello scatto...ottimo tramonto......
bravo guru.gif
Marco Vegni
Un altro grande scatto della serie Maurizio...mi piace molto questa tua interpretazione della sessione

ciao ciao
Marco
Armando81
Vedo che ci hai preso gusto... biggrin.gif
Compo pulita, colori tenui... Pollice.gif

Ciao!
Andras.Gyorosi
I colori sono molto belli con deliziose sfumature! Per la compo avrei visto bene un primo piano più marcato che riempe di più la parte bassa dell'inquadratura. Forse avrei abbassato la macchina (sempre tenendo la linea dell'orizzonte dov'è adesso)! Ma anche così è bellissima! Compliments! Pollice.gif

Andras
stefanocucco
oooooh....finalmente Maurizio torna a farci vedere i suoi splendidi tramonti dalla "sua" Sardegna... smile.gif
colori splendidi!!!!
P.S.
Sulla composizione concordo con Andras Pollice.gif
bruco82
Compliemnti Maurizio! mi piace molto il colore che hai ottenuto su tutta la foto...avrei preferito un impatto piu prepotente...ma è bella anche cosi...smile.gif

ciao
Luca
Cosimo Camarda
...non mi comunica tanto, il sole centrale deve essere giustificato da una compo un pò più forte, ed il primo piano lo vedo sovraesposto e non perfettamente a fuoco.
Maury_75
Gustosa! Concordo con Andras x il primo piano.
Saluti Maury
wabe47
Mi piace il colore che hai ottenuto
giuseppe v
Non male, l’effetto ottenuto dal filtro mi piace, sicuramente questa e’ superiore all’altra…
con il caldo che fa questi giorni, un tuffo ci starebbe veramente bene.

Tantissimi saluti grande Maurizio guru.gif
vecchiavolpe
Molto bella Mau, questa è superiore all'altra! Pollice.gif
L'hai scattata verso Budelli? Vedo tutto rosato... laugh.gif

Sandro
Maurizio Mandarino
Grazie ragazzi dei passaggi ed ammetto la compo poteva essere più aggressiva con un primo piano sfruttato meglio ... mea culpa! cerotto.gif Pensavo ai filtri nuovi! rolleyes.gif

QUOTE(Cosimo Camarda @ May 19 2009, 06:47 PM) *
...non mi comunica tanto, il sole centrale deve essere giustificato da una compo un pò più forte, ed il primo piano lo vedo sovraesposto e non perfettamente a fuoco.

grazie Cosimo del commento concordo con te sulla compo e su ciò che ti trasmette ... mi spiace invece contraddirti sul primo piano sovraesposto e poco nitido!
Esposizione: Ho controllato l'istogramma della parte in questione e non ha minimamente sovraesposizioni ... quel bianco è guano di gabbiano!
Messa a fuoco: io lo vedo nitidissimo ... persino sul portatile ... prova ad aprire l'immaggine con clikon!
Cmq grazie critiche sempre costruttive!

QUOTE(vecchiavolpe @ May 19 2009, 08:05 PM) *
L'hai scattata verso Budelli? Vedo tutto rosato... laugh.gif

Sandro mi meraviglio di te! Alla marinedda vicino a Isola Rossa ... ecco il rosa! laugh.gif

Saluti a tutti.
Mau
skyler
Hai preso lo scoglio con il bordo esterno della lente..ecco perchè è leggermente sfuocato anche ingrandendo non al limite del pixell..e anche l'apertura del diaframma..a quanto era? Idea mia, non so se sbaglio.
Ti dovevi sedere sopra, se era possibile e mettere lo scoglio più in centro, ma...la foto è molto bella cmq..sulla scelta compositiva non si discute.
mirko_nk
QUOTE(Andras.Gyorosi @ May 19 2009, 06:24 PM) *
I colori sono molto belli con deliziose sfumature! Per la compo avrei visto bene un primo piano più marcato che riempe di più la parte bassa dell'inquadratura. Forse avrei abbassato la macchina (sempre tenendo la linea dell'orizzonte dov'è adesso)! Ma anche così è bellissima! Compliments! Pollice.gif

Andras



Concordo con l'ottima analisi di Andras.... Anche a me il primo piano non fa impazzire, ma nell'insieme è una gran bella foto...

P.S.: aspetto l'asso nella manica... messicano.gif
Vincenzo.Cicchirillo
La preferisco alla prima, anche se il sole al centro non mi fa impazzire forse perche' il primo piano e' effettivamente un po' carente e vuoto. Colori, esposizione e nitidezza al top Pollice.gif
dario-
Perbacco che colori ohmy.gif davvero molto bella. Composizione davvero minimale ma con grandi sfumature pastello.

Complimenti
Dario smile.gif
karl mark
Davvero piacevole e colori molto rilassanti, in questo caso il sole al centro non mi infastidisce, concordo però anch'io con Andras sul primo piano.....

Ciao
Marco
alessandro.sentieri
Sulla stessa linea dell'altra tua recente quanto a scelta cromatica, mi piace un pò meno per il primo piano che, così com'è, sembra più un elemento di disturbo che funzionale alla composizione.

Oppicchiami!!!
Ale
Maurizio Mandarino
Ho capito ragazzi cerotto.gif ... ed io che ho voluto fare una scelta più soft ... ho capito: primo piano della prima da rivedere! dry.gif Grazie a tutti per i commenti ed i passaggi sempre precisi e costruttivi!

Mi costringete dopo la bocciatura della prima ... a giocare il Jolly:
IPB Immagine

Scelta del primo piano forte assente, sempre soft ma questa volta nessun elemento di disturbo ... almeno credo! Preferendo un inserimento nello scatto più diretto!

Che mi dite?

QUOTE(skyler @ May 19 2009, 09:00 PM) *
e anche l'apertura del diaframma..a quanto era? Idea mia, non so se sbaglio.

f.22 messicano.gif

Saluti Mau
Cosimo Camarda
fra le tre preferisco questa, ma il sole centrale non mi piace.
karl mark
A me piacciono tutte...saranno questi filtri nuovi? biggrin.gif

Tra le due di questo post preferisco quest'ultima Pollice.gif

Ciaoo
Marco
Max Lucotti
Mi stavo perdendo le ultime del bravo Maurizio!
Orbene....come sempre sarò iper-critico (tanto abitiamo abbastanza lontani)
Il Jolly è decisamente migliore nella compo e il mio preferito della serie di 3.
Stò qui a riflettere se il sole al centro renda migliore l'immagine, anzi lo chiedo a te... perchè hai fatto questa scelta? (perchè certamente non è capitato lì per caso...)

Sui colori... non riesco a mandarli giù del tutto.... a me il magenta dei due filtri cokin insieme non mi piace, tutte le mie foto di tramonti fatte con quei due sono finite nel cestino....anche se le tue non lo sono di certo!
Ne esce un colore innaturale, e sai quale colore mi lascia più nel dubbio? Quel verde fosforescente delle alghe attaccate allo scoglio!
Azz.. adesso che ci penso... con un traghetto e poche ore di tempo arrivi qui... hoi hoi me ne scappo in cima ai monti!

:-)

Ciao Max
Vito.Coppola
Ciao Maurizio,la seconda e' sicuramente migliore... Pollice.gif ...personalmente in entrambe le foto avrei dato più spazio in alto al cielo...visto il gradevole colore che hai ottenuto dai filtri... wink.gif





Ciao
Vito
CCino (AndreaMorico)
Preferisco la 2°!!!
Ottima foto...ma non avrei mai messo il sole al centro!!! smile.gif
Maurizio Mandarino
Vito hai ragione sul cielo ma ... tra il cielo e il mare io non riesco a sacrificare il mare! Soprattutto se il cielo è tutto uniforme!

QUOTE(karl mark @ May 20 2009, 10:12 AM) *
A me piacciono tutte...saranno questi filtri nuovi? biggrin.gif

Tra le due di questo post preferisco quest'ultima Pollice.gif

Ciaoo
Marco

Grazie Marco anche a me è piaciuto l'effetto direi "surreale"!

QUOTE(photomax2 @ May 20 2009, 01:46 PM) *
Stò qui a riflettere se il sole al centro renda migliore l'immagine, anzi lo chiedo a te... perchè hai fatto questa scelta? (perchè certamente non è capitato lì per caso...)

(...)Ne esce un colore innaturale, e sai quale colore mi lascia più nel dubbio? Quel verde fosforescente delle alghe attaccate allo scoglio!
Azz.. adesso che ci penso... con un traghetto e poche ore di tempo arrivi qui... hoi hoi me ne scappo in cima ai monti!

Grazie Cosimo, ccino e max dei passaggi ma ditemi dove preferite questo sole?

Ora vi svelo gli arcani segreti: l'errore (se errore si può definire) del sole al centro c'è ed è sicuramente un errore di scelta di foto in quanto in fase di scatto non mi precludo nessuna scelta compositiva. Dissi nell'altro 3d che questi erano figli di una centinai di scatti, e quando dico centinaia non è un eufemismo!
Quando mi pongo davanti ad un soggetto scelgo lo ritraggo in decine di modi! Ergo questo sole ce l'ho a dx ma anche a sx, in orizzontale e in verticale ... la scelta è caduta per il taglio verticale sole al centro in quanto resta un classico e visto i colori soft non mi sembrava il caso di azzardare nella compo! E wallà! messicano.gif

Spero di essere stato chiaro e utile!

Saluti.
Mau

P.S. Max: arrivo ... corri! dry.gif
Max Lucotti

Saluti.
Mau

P.S. Max: arrivo ... corri! dry.gif
[/quote]


Sopratutto utile..... inizio a correre!

Ciao Max
lvpicrudi
E' bellissima!! Complimenti!! Potessi farle così pure io!!

Ma perchè il degradante? E perchè la parte di sotto non è rosa?
mirko_nk
QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 20 2009, 02:01 PM) *
Ora vi svelo gli arcani segreti: l'errore (se errore si può definire) del sole al centro c'è ed è sicuramente un errore di scelta di foto in quanto in fase di scatto non mi precludo nessuna scelta compositiva. Dissi nell'altro 3d che questi erano figli di una centinai di scatti, e quando dico centinaia non è un eufemismo!
Quando mi pongo davanti ad un soggetto scelgo lo ritraggo in decine di modi! Ergo questo sole ce l'ho a dx ma anche a sx, in orizzontale e in verticale ... la scelta è caduta per il taglio verticale sole al centro in quanto resta un classico e visto i colori soft non mi sembrava il caso di azzardare nella compo! E wallà! messicano.gif


Secondo me non si può parlare di errore. La composizione non presenta errori veri e propri, ma scelte fuori dal normale. Quasi tutti, me compreso, avremmo inquadrato posizionando il sole a sx, come la regola vorrebbe. Credo invece che in questa occasione, e parlo della seconda foto che è quella più equilibrata e bella per i miei gusti, l'aver posizionato il sole al centro aumenti la dinamicità e la profondità all'immagine.

La seconda foto che ci hai proposto è la migliore della serie che hai postato.....
Maurizio Mandarino
QUOTE(mirko_nk @ May 20 2009, 03:29 PM) *
Secondo me non si può parlare di errore. La composizione non presenta errori veri e propri, ma scelte fuori dal normale. Quasi tutti, me compreso, avremmo inquadrato posizionando il sole a sx, come la regola vorrebbe. Credo invece che in questa occasione, e parlo della seconda foto che è quella più equilibrata e bella per i miei gusti, l'aver posizionato il sole al centro aumenti la dinamicità e la profondità all'immagine.

La seconda foto che ci hai proposto è la migliore della serie che hai postato.....

Garzie Mirko del commento ... un pò di morale! wink.gif

Saluti.
Mau
Gianluca Pompeo
che bei colori ... ottima immagine anche la compo .... complimenti Maurizio!! texano.gif
Andrea Moro
Ciao Maurizio adesso ti c@zzio! ovviamente scherzo messicano.gif Io dal mio punto di vista non sono sempre contro: -orizzonti e composizioni centrali -luce dura...ecc...dipende tutto da come il fotografo interpreta la scena. Personalmente nella prima anche io avrei scelto il sole centrale, specie perché col cielo così sgombro di nuvole la decentratura del sole doveva avere un motivo di bilanciamento della compo, altrimenti si sarebbe rovinata l'armonia dello scatto. La pecca principale della prima foto è secondo me il primo piano, che non è proprio fortissimo. La tecnica di ripresa e la luce invece mi piacciono molto. Nel jolly invece avrei decentrato il sole a sinistra, se non altro per bilanciare il primo piano decentrato sulla destra. In questa foto però quel primo piano con quei riverberi e quei colori è strepitoso Pollice.gif
Maurizio Mandarino
QUOTE(Gianluca Pompeo @ May 21 2009, 05:49 PM) *
che bei colori ... ottima immagine anche la compo .... complimenti Maurizio!! texano.gif

Grazie Gianluca!

QUOTE(Andrea Moro @ May 21 2009, 09:58 PM) *
Ciao Maurizio adesso ti c@zzio! ovviamente scherzo messicano.gif Io dal mio punto di vista non sono sempre contro: -orizzonti e composizioni centrali -luce dura...ecc...dipende tutto da come il fotografo interpreta la scena. Personalmente nella prima anche io avrei scelto il sole centrale, specie perché col cielo così sgombro di nuvole la decentratura del sole doveva avere un motivo di bilanciamento della compo, altrimenti si sarebbe rovinata l'armonia dello scatto. La pecca principale della prima foto è secondo me il primo piano, che non è proprio fortissimo. La tecnica di ripresa e la luce invece mi piacciono molto. Nel jolly invece avrei decentrato il sole a sinistra, se non altro per bilanciare il primo piano decentrato sulla destra. In questa foto però quel primo piano con quei riverberi e quei colori è strepitoso Pollice.gif

Grazie Andrea suggerimenti e consigli utili che cercherò di mettere in pratica dalla prox uscita! grazie.gif

Un saluto.
Mau
Maurizio L.
Questo posto mi sembra di conoscerlo.. messicano.gif
Molto belle Mauri!
La seconda è sicuramente superiore per composizione.. Anche con il sole al centro. wink.gif

Un saluto
Massimiliano C. Scordino
a me questo sole al centro non dispiace affatto .....una compo diversa dal solito .....ottime le tonalita dell'ultima postata ......

certo che i bei cili di qualche mese fa erano un alta cosa......


ma anche in codizzioni non favorevolissime tiri fuori ottime foto .......


che dire a me pice ..... complimenti



ciao Massy
Maurizio Mandarino
Grazie Mauri e Massy dell passaggio!
Sempre presenti!

Saluti.
Mau
Michele Festa
Ciao Maurizio, premetto che non mi piace cercare i peli nell'uovo, oltretutto quando nemmeno esistono! Quando una immagine è bella, è bella e basta Questo è il caso lampante di uno scatto speciale, qualsiasi sia il fotogramma scelto, non è una foto al tramonto di quelle che si vedono tutti i giorni, quindi un meritatissimo bravo, per questo magico scatto!

Un caro saluto
Michele
Maurizio Mandarino
QUOTE(Michele Festa @ May 23 2009, 09:51 PM) *
... Questo è il caso lampante di uno scatto speciale, qualsiasi sia il fotogramma scelto, non è una foto al tramonto di quelle che si vedono tutti i giorni, quindi un meritatissimo bravo, per questo magico scatto!

Grazie Michele! Complimenti graditi!
Hai visto ho messo due foto nel 3d ... tu ti riferivi alla prima vero? La seconda per me è superiore ...

Saluti.
Mau
Michele Festa
QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 24 2009, 09:36 AM) *
Grazie Michele! Complimenti graditi!
Hai visto ho messo due foto nel 3d ... tu ti riferivi alla prima vero? La seconda per me è superiore ...

Saluti.
Mau

No Maurizio, ho detto qualsiasi sia il fotogramma scelto, nel senso che mi piaccioni entrambi, è proprio la tipologia di scatto che mi piace, a prescindere dalla preferenza tra i due.

Un caro saluto
michele
Giòdivita
Ciao Maurizio

Le foto sono ugualmente belle, inusuali se vogliamo ma belle. La questione del sole a centro a dx o sx è canonica ormai, ma non è il muro di Berlino che non si può attraversare. Per la mia modesta esperienza, credo che vada osservato l'equilibrio complessivo delle foto, quindi il gioco cromatico, le proporzioni delle parti componenti, le inquadrature, ecc.e queste tue lo hanno senza dubbio. Complimenti, bravo come sempre ormai.

un saluto
Giòdivita
Maurizio Mandarino
QUOTE(Michele Festa @ May 24 2009, 04:23 PM) *
No Maurizio, ho detto qualsiasi sia il fotogramma scelto, nel senso che mi piaccioni entrambi, è proprio la tipologia di scatto che mi piace, a prescindere dalla preferenza tra i due.

Ohh scusa Michele non avevo colto la completezza del complimento! Un grazie ancora!

QUOTE(Giòdivita @ May 24 2009, 06:05 PM) *
Le foto sono ugualmente belle, inusuali se vogliamo ma belle. La questione del sole a centro a dx o sx è canonica ormai, ma non è il muro di Berlino che non si può attraversare. Per la mia modesta esperienza, credo che vada osservato l'equilibrio complessivo delle foto, quindi il gioco cromatico, le proporzioni delle parti componenti, le inquadrature, ecc.e queste tue lo hanno senza dubbio. Complimenti, bravo come sempre ormai.

Grazie Giò ... parole di conforto e di sostegno che mi danno gioia!

Un saluto e un grazie a tutti.
Mau
marce956
Terza volta che le vedo: sempre piu' belle!
Marcello
mauropanichi
Bellissima,molto particolare guru.gif
EmanueleRM
A prescindere dalle scelte compositive che sono soggettive,ciò che mi chiedo è:
Ma non sarebbero state più belle senza l'utilizzo del filtro?
A me pare davvero troppo invadente,sopratutto in queste inquadrature dove al cielo è riservata una piccola striscia in alto.
Vedere il mare che dall'arancione dell'orizzonte,diventa blu naturale verso gli scogli mi lascia perplesso.
Un po' troppo surreale per i miei gusti.

Forse uno scatto senza filtro e una pp più misurata avrebbero reso giustizia a degli scatti gradevoli.

Saluti.

Emanuele
anbon
Il tema del tramonto sull'acqua è di per se trito ritrito, usato e abusato.
Inevitabilmente quando si guarda una foto di un tramonto acquatico, si pensa subito : già vista.
Si assomigliano un pò tutte, danno un senso di dejà vu.
Ben vengano quindi tentativi come questi di leggere il tema secondo una composizione (scusate ma aborro il termine alla moda "compo") un pò diversa e fuori dagli schemi.
Ciò detto devo aggiungere che mi lasciano interdetto i colori troppo surrreali, artefatti.
So che è un mio limite, ma certe tecniche ed artifici applicate a determinati temi, spesso mi fanno perdere di vista la fotografia.
Maurizio Mandarino
Grazie Marcello, Mario, Emanuele e anbon dei vostri pareri e dei vostri passaggi. Pollice.gif

QUOTE(EmanueleRM @ May 25 2009, 01:42 AM) *
Ma non sarebbero state più belle senza l'utilizzo del filtro?
A me pare davvero troppo invadente,sopratutto in queste inquadrature dove al cielo è riservata una piccola striscia in alto.
Vedere il mare che dall'arancione dell'orizzonte,diventa blu naturale verso gli scogli mi lascia perplesso.
Un po' troppo surreale per i miei gusti.

Forse uno scatto senza filtro e una pp più misurata avrebbero reso giustizia a degli scatti gradevoli.

Si ... Emanuele ti potrei dare ragione se non fosse che l'uscita era dedicata a "giocare" proprio con nuovi filtri. Grazie alla compagnia di maury75 (direttamente da Roma) abbiamo deciso di uscire a fare due scatti in compagnia ... e l'effetto che ho ottenuto mi è piaciuto da subito ... proprio per il surreale.
Se guardi un pò nei miei 3d troverai centinaia di scatti al tramonto fatti senza e con i filtri ... questi sono stati fatti tanto per fare qualcosa di "diverso". wink.gif

QUOTE(anbon @ May 25 2009, 02:34 AM) *
... Ciò detto devo aggiungere che mi lasciano interdetto i colori troppo surrreali, artefatti.
So che è un mio limite, ma certe tecniche ed artifici applicate a determinati temi, spesso mi fanno perdere di vista la fotografia.

... grazie del preziosissimo parere ... che colgo per chiederti: mettere un nd+gnd (neutro più digradante) è un artefizio? Ed una doppia esposizione come la vogliamo chiamare? ... secondo me non c'è niente di più naturale in fotografia che mettere su due filtri ... se poi la qualità di questi tentenna quando ne metti due insieme ... mica è colpa mia?!

Grazie a tutti per le discussioni costruttive per si stanno sviluppando.

Un saluto.
Mau
ThELaW
QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 19 2009, 06:07 PM) *
La prox volta giuro mi tuffo ... messicano.gif
... farò uno scatto ed un tuffo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 249.1 KB

Scatto singolo con d300+12/24 Nikon+P121 Cokin+ Nd4 ... l'utilizzo del digradante mi ha permesso di salvare il primo piano e il doppio filtro dove coincidono mi hanno dato quella domiante magenta (un pò corretta in pp) che al tramonto secondo me non guasta!

Che mi dite? Commenti e critiche sempre graditi!

Saluti.
Mau


Complimenti anche per questa...chissà se riuscirò mai a fotografare così un giorno.....
EmanueleRM
QUOTE(Maurizio Mandarino @ May 25 2009, 09:18 AM) *
Grazie Marcello, Mario, Emanuele e anbon dei vostri pareri e dei vostri passaggi. Pollice.gif
Si ... Emanuele ti potrei dare ragione se non fosse che l'uscita era dedicata a "giocare" proprio con nuovi filtri. Grazie alla compagnia di maury75 (direttamente da Roma) abbiamo deciso di uscire a fare due scatti in compagnia ... e l'effetto che ho ottenuto mi è piaciuto da subito ... proprio per il surreale.
Se guardi un pò nei miei 3d troverai centinaia di scatti al tramonto fatti senza e con i filtri ... questi sono stati fatti tanto per fare qualcosa di "diverso". wink.gif
... grazie del preziosissimo parere ... che colgo per chiederti: mettere un nd+gnd (neutro più digradante) è un artefizio? Ed una doppia esposizione come la vogliamo chiamare? ... secondo me non c'è niente di più naturale in fotografia che mettere su due filtri ... se poi la qualità di questi tentenna quando ne metti due insieme ... mica è colpa mia?!

Grazie a tutti per le discussioni costruttive per si stanno sviluppando.

Un saluto.
Mau


Intendiamoci,non dico che no vadano utilizzati i filtri,ma in questa foto specifica secondo me non era necessario.
Magari con un'inquadratura orizzontale con la sfumatura del filtro a filo dell'orizzonte,l'effetto sarebbe stato più naturale.

Comunque non si può certo dire che sia una brutta foto. Pollice.gif

Saluti.

E grazie a te di condividere con noi le tue immagini.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.