Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gedma
Eccomi di nuovo con un altro quesito :-) Per la prima volta dovrò utilizzare (seriamente ahimè, data la mia misera esperienza) flash in outdoor. L'idea è quella di avere un SB800 piazzato nei pressi del soggetto (eventualmente un ulteriore sb800 anch'esso mobile) e comandare il tutto in remoto attraverso il flash popup della D700.

Quali sono i limiti a cui vado incontro? Indicativamente quali sono le distanze operative? Vista l'assenza (o quasi) di superfici di rimbalzo del flash popup, devo essere preciso con l'allineamento della fotocellula dell'sb800?

Qualora i limiti siano "forti", che accorgimenti posso adottare?
1) Acquistare una unità flash supplementare da usare come commander? Se si quale?
2) Esistono sistemi wireless alternativi a CLS, meglio performanti? Se si, quali e con che costi?

Perdonatemi per le domande banali, spero non appaiano con il tono imperativo di chi vuole ottenere informazioni a tutti i costi. Mi trovo purtroppo una situazione di contingente dove oltre allo "stress da prestazione" c'è pure lo stress da mancato knowhow tecnologico. Approfitto quindi della vostra immensa competenza per un consiglio.

Per il momento grazie a tutti, un caro saluto
Matteo
decarolisalfredo
devi seguire bene le istruzioni che trovi anche sulla fotocamera, per il posiziamento dei flash in CLS e soprattutto tieni i sensori rivolti verso il commander, eventualmente ruotando la testa, e senza ostacoli in mezzo.

Io comunque farei delle prove prima.
buzz
La luce forts del giorno potrebbe accecare le fotocellule.
Fai prima le prove. altrimenti sarai costretto ad usare dei radiocomandi e settare tutto in manuale.
maxiclimb
Ciao, in effetti la cosa migliore sarebbe fare prima qualche prova.
E' molto importante che la fotocellula del flash sia rivolta verso la macchina, e non ci siano ostacoli in mezzo.
In quelle condizioni la portata è abbastanza buona.
In esterni non ho mai avuto problemi nemmeno con luce solare forte, però a condizione che i flash fossero disposti come dicevo.
Normalmente faccio ritratti, quindi a distanze relativamente brevi, ma nelle foto di MTB che ti allego ero a 7-8 metri di distanza e non ho perso nemmeno uno scatto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In alternativa ci sono i radiocomandi, ma dovrai settare tutto in manuale direttamente sul flash, e so che a breve saranno disponibili dei sistemi radio che supporteranno il CLS, ma non sono ancora in commercio. smile.gif
gedma
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!

Maxiclimb in queste tue foto hai utilizzato un qualche diffusore davanti al flash?

Matteo
maxiclimb
QUOTE(gedma @ May 20 2009, 11:56 AM) *
Maxiclimb in queste tue foto hai utilizzato un qualche diffusore davanti al flash?


No, in queste nessun diffusore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.