Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Fabrizio31
Per comodità e velocità uso Adobe Elements 6 per sviluppare i miei Raw/Nef ma non riesco ad aprire l'immagine con i profili colore impostati on camera e quindi ne imposta di default Camera Raw.
Queste impostazioni di default sfornano immagini "meno vive" rispetto al Jpeg originale o dallo sviluppo con Capture NX2.

La mia domanda è quindi questa: è possibile mantenere il profilo colore Nikon su Elements ?


Grazie in anticipo
buzz
Il RAW di suo non ha uno spazio colore, essendo formato da una serie di dati grezzi che devono necessariamente essere elaborati per diventare a loro volta altri dati, ma leggibili dai programmi standard.
I programmi di conversione (sviluppo) permettono di scegliere lo spazio (non profilo) colore di destinazione, visibile a condizione che il programma di lettura sia in grado di gestirlo.
Ti suggerisco di leggere su questo stesso forum i suggerimenti di manovi in merito.
Non conosco elements nello specifico (lui di sicuro sì smile.gif ) ma quello che ho scritto vale per tutti i programmi.
Fabrizio31
Grazie Buzz,
speriamo che Manovi mi illumini.

Io vorrei semplicemente aprire le immagini con Elements mantenendo le caratteristiche dello spazio colore che imposto on-camera (o successivamente assegnando il profilo con NX).

Di solito mi limito ad interventi minimi ma per ottenere i colori del profilo Nikon mi devo sbattere un bel pò...
maxiclimb
Ciao, per avere dei colori molto simili a quelli ottenibili in macchina o con Capture NX2, devi installare su Photoshop i profili Nikon, che replicano piuttosto bene i Picture Style presenti in macchina (standard, neutro, vivido, paesaggio, ritratto, e i D2xmode I, II e III).
Poi nel pannello Camera Calibration di Camera Raw potrai sceglierli come base di partenza per le tue regolazioni.

C'è persino un Experience esaustivo scritto da Manovi, lo trovi QUI smile.gif
Fabrizio31
QUOTE(maxiclimb @ May 18 2009, 02:12 PM) *
Ciao, per avere dei colori molto simili a quelli ottenibili in macchina o con Capture NX2, devi installare su Photoshop i profili Nikon, che replicano piuttosto bene i Picture Style presenti in macchina (standard, neutro, vivido, paesaggio, ritratto, e i D2xmode I, II e III).
Poi nel pannello Camera Calibration di Camera Raw potrai sceglierli come base di partenza per le tue regolazioni.

C'è persino un Experience esaustivo scritto da Manovi, lo trovi QUI smile.gif


Grazie anche a te dell'interessamento ma temo che non sia compatibile con la versione di Camera Raw di Elements; anzi ne sono quasi sicuro.
Massimo.Novi
QUOTE(Fabrizio31 @ May 18 2009, 05:49 PM) *
... temo che non sia compatibile con la versione di Camera Raw di Elements; anzi ne sono quasi sicuro.


Ciao

Photoshop Elements 6.0 supporta Camera Raw 5.3 e relativi profili colore. Segui le istruzioni indicate nel README sul sito Adobe relativo a Camera Raw:

Digital camera raw file support

Ci fai sapere se tutto ok.

Saluti

PS ovviamente Camera Raw non legge le impostazioni di macchina su profili colore e simili. Devi impostarle in Camera Raw
Fabrizio31
QUOTE(manovi @ May 18 2009, 06:27 PM) *
Ciao

Photoshop Elements 6.0 supporta Camera Raw 5.3 e relativi profili colore. Segui le istruzioni indicate nel README sul sito Adobe relativo a Camera Raw:

Digital camera raw file support

Ci fai sapere se tutto ok.

Saluti

PS ovviamente Camera Raw non legge le impostazioni di macchina su profili colore e simili. Devi impostarle in Camera Raw


FUNZIONA !!!

Devo ancora fare un confronto con i corrispondenti on-camera/NX (impostazioni a 0) ma mi sembra che ci siamo. L'unica cosa, in Elements si ha un Camera Raw più limitato rispetto alla versione PS; a meno che Manovi non mi smentisca di nuovo.

Un ringraziamento a chi è intervenuto e complimenti per l'Experience a Manovi.

Massimo.Novi
QUOTE(Fabrizio31 @ May 19 2009, 03:14 PM) *
....L'unica cosa, in Elements si ha un Camera Raw più limitato rispetto alla versione PS;....


Ciao

Si, è limitato su alcune funzioni, ma è ovvio, altrimenti che Elements sarebbe? Però le cose principali ci sono.

Saluti
Fabrizio31
Ritorno sull'argomento perchè sono parzialmente deluso.
Grazie alle vostre indicazioni ho aggiornato Camera Raw e adesso ho i vari profili D2X Mode I/II/III, Landscape etc.
La delusione nasce dal fatto che sulla D80 posso selezionare la modalità Ia che restituisce un immagine più appagante (per i miei gusti) rispetto a tutti i vari profili selezionabili.
I D2X Mode non sono male ma l'Ia ha una certa magia... Chi ha NX provi a fare dei confronti

La mia vuole essere solo un integrazione all'argomento per altri che magari potrebbero essere interessati.

Aggiungo un link interessante:
http://www.boscarol.com/blog/?p=8282
Massimo.Novi
QUOTE(Fabrizio31 @ May 20 2009, 12:20 PM) *
....La delusione nasce dal fatto che sulla D80 posso selezionare la modalità Ia che restituisce un immagine più appagante (per i miei gusti) rispetto a tutti i vari profili selezionabili.
I D2X Mode non sono male ma l'Ia ha una certa magia... Chi ha NX provi a fare dei confronti
....


Ciao

Rispetto ai Modi colore (I, Ia, II, III, IIIa) i Picture Control sono più "duttili" in quanto modificabili e personalizzabili, oltre ad essere sostanzialmente "standard" tra fotocamera e fotocamera.

I Modi colore erano (e sono) semplici tavolozze colore definite da Nikon. Ma come già detto è abbastanza difficile ottenere la medesima resa su ACR o altri software. Un metodo sarebbe quello di partire da un profilo "standard" e usando il Profile Editor creare un nuovo profilo con il pannello Gretag come modello Ia (ad esempio) "estratto" da NX.

Ma sinceramente il gioco non vale la candela. Anzi, il vantaggio maggiore dei profili colore ACR è proprio poter creare il proprio, corrispondente sulla propria fotocamera.

Il fatto che il digitale "non abbia" colori predefiniti rende poi quasi "accademico" qualsiasi discorso in merito. In pratica a ciascuno piacciono certi colori per certe immagini.

Saluti
buzz
I gusti sono gusti, e come tali non sono discutibili.
I predefiniti sono per i pigri o per chi ha poco tempo.
"Se vuoi un lavoo ben fatto, fattelo da solo" era una frase di un film, e vale per tutti i campi.
Fabrizio31
QUOTE(buzz @ May 20 2009, 02:38 PM) *
I predefiniti sono per i pigri o per chi ha poco tempo.


Io sono tra quelli che ha poca voglia di stare davanti al pc, dedico alla pp max 2 minuti a foto. Il discorso del mode Ia era un fatto di comodità per avere il mio punto ideale di partenza.

Grazie ancora per gli interventi
Fabrizio31
Ieri ho avuto un paio d'ore libere dove ho potuto fare diverse prove e ho trovato il mio punto di partenza ideale per la conversione.

A parte questo avevo bisogno di un chiarimento, non ho adesso le foto ma forse non ce nè bisogno.
Convertendo con acr mi risultano in alcuni casi le zone dello sfuocato con un effetto di posterizzazione (?), cosa che sul file originale o nella conversione con NX2 non si riscontra.
Ho provato tutte le regolazioni di acr ma la situazione non migliora a livelli del file Nikon. A questo punto vi chiedo se può essere a causa della conversione di un programma non proprietario che interpreta certe sfumature invece di leggerle così come nate o se si tratta di altro problema.
buzz
Hai provato a confrontare i jpg relativi?
termina la conversione e poi confronta i risultati.
Eventualmente postali.
Non mi è mai capitato un problema così evidente,
Certo, NX essendo proprietario ha un algoritmo di demosaicizzazione più accurato, o più adatto, ma acr non è da meno!
Massimo.Novi
QUOTE(Fabrizio31 @ May 22 2009, 09:08 AM) *
...Convertendo con acr mi risultano in alcuni casi le zone dello sfuocato con un effetto di posterizzazione (?), cosa che sul file originale o nella conversione con NX2 non si riscontra.
Ho provato tutte le regolazioni di acr ma la situazione non migliora a livelli del file Nikon. ....


Ciao

Ma stai usando ACR a 16 bit con spazio colore ProPhotoRGB o AdobeRGB?

Perchè se lavori ad 8 bit la posterizzazione è possibile.

Riporta tutti i cursori ai default inoltre.

Saluti

PS sarebbe da chiarire che i file RAW non contengono "informazioni magiche" che solo Nikon usa. Gli algoritmi sono diversi ma non "interpretano" un bel nulla. Se si ha posterizzazione le cause sono di solito da ricercarsi nelle impostazioni, altrimenti ACR nessuno lo userebbe (e manco Lightroom). Tenete presente che regolazioni come il recupero alte luci influenzano le "sfumature" (ma in qualsiasi software).
maxiclimb
E' capitato anche a me, ma solo con alcuni files della d700, tutti scattati nella medesima giornata.
Sto ancora indagando sul problema, che non mi si era mai presentato in migliaia di scatti con la d300.
Anche con la d700 comunque per ora non sono riuscito a replicare la cosa, che ad oggi mi risulta circoscritta a poche foto.
Usando i profili ACR standard o 4.6, nessun problema.
Usando uno qualsiasi dei profili Nikon-Like, posterizzazione molto evidente! dry.gif

Aprendo gli stessi files con Capture NX2 o con PhaseOne CaptureOne 4, tutto regolare.

Potresti dirci con che macchina scatti, per cercare di trovare un nesso di causalità?
Personalmente ripeto che il problema l'ho riscontrato solo con pochi files D700, e mai con migliaia di files D300.
Ho anche provato a reinstallare ACR in tutte le sue versioni dalla 5.0 in poi.
Provato anche con i miei files "incriminati" sul PC di un amico, e i risultati sono purtroppo gli stessi... hmmm.gif
Massimo.Novi
QUOTE(maxiclimb @ May 22 2009, 10:29 AM) *
....
Usando uno qualsiasi dei profili Nikon-Like, posterizzazione molto evidente! dry.gif
....


Ciao

I profili colore Adobe Nikon-like sono fatti per lavorare entro una gamma di contrasto abbastanza ristretta. In alcuni casi è possibile (si è riscontrato su alcune Canon) che la gamma tonale si "scontri" con le impostazioni del profilo. Provate a verificare con tutti i valori ai default (curve di livello comprese) ed eventualmente segnalate la cosa ad Adobe. I profili sono sempre "work-in progress".

Se rendi disponibile un raw di esempio posso verificare. Mi pare strano che si verifichi con TUTTI i profili Nikon-like.

E con il profilo Adobe Standard?

Ma stai usando i profili rilasciati con ACR 5.3 o i vecchi Beta?

Saluti
maxiclimb
QUOTE(manovi @ May 22 2009, 10:23 AM) *
Ma stai usando ACR a 16 bit con spazio colore ProPhotoRGB o AdobeRGB?

Perchè se lavori ad 8 bit la posterizzazione è possibile.

Riporta tutti i cursori ai default inoltre.
.....

Tenete presente che regolazioni come il recupero alte luci influenzano le "sfumature" (ma in qualsiasi software).


nel mio caso, Spazio Colore ProPhotoRGB a 16bit e prove fatte con ogni possibile impostazione comprese ovviamente quelle di default.
Con il profilo Adobe Standard tutto regolare, e anche con Adobe 4.6
I profili sono gli ultimi (non i beta)
Cerco nella pausa pranzo di caricare un Nef per le verifiche che vorrai fare.
Grazie! smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(maxiclimb @ May 22 2009, 10:38 AM) *
....Con il profilo Adobe Standard tutto regolare, e anche con Adobe 4.6
I profili sono gli ultimi (non i beta)
Cerco nella pausa pranzo di caricare un Nef per le verifiche che vorrai fare.
...


Ciao

Ok, vediamo.

Non usare rapidshare o megaupload please! Depositifiles se puoi o simili.

Saluti
maxiclimb
Ho scelto una delle foto che presentano il problema in modo evidente.
Questo è l'effetto dell'applicazione del profilo Camera Portrait (crop della zona incriminata):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il link per il Nef è questo.

Grazie per l'interessamento. smile.gif
buzz
sarà il monitor, ma io non ci vedo niente di strano, specialmente nella parte sfocata.
buzz
ho notato che aumentando la saturazoine colore su un profoto questo comincia a posterizzare se visualizzato in srgb, ma non credo sia questa la causa.
maxiclimb
Buzz, sei disarmante... smile.gif
Una posterizzazione come quella fa a gara con i quadri di Andy Warhol!

Profilo Adobe Standard:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Profilo Camera Neutral:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Massimo.Novi
QUOTE(maxiclimb @ May 22 2009, 03:05 PM) *
...Una posterizzazione come quella fa a gara con i quadri di Andy Warhol!
....


Ciao

Non a quei livelli ma hai ragione, è visibile una posterizzazione su sfumature verde-viola nella zona interessata. Il profilo Landscape la evidenzia maggiormente.

Poichè i profili Nikon sono degli adattamenti colorimetrici è probabile che in certe situazioni il problema si evidenzi.

In casi simili verificatisi sulla D700 si è visto che un profilo "custom" per la propria fotocamera poteva risolvere il problema. I profili generici sono sempre tali (generici).

Il fatto che il profilo standard (che ha precisione colorimetrica elevata e non "mima" alcun altra resa) non mostri il problema indica che non è colpa dell'algoritmo ma del profilo colore Nikon-like.

La D700 (come la D3 o la D3x) ha un sensore di notevoli prestazioni in dinamica e in certe immagini è possibile che la "forzatura" colorimetrica (perchè di quello si tratta) possa provocare simili impatti.

Potrei consigliarti di verificare con i vecchi profili Beta 1 e Beta 2 (se li hai) e vedere se tale comportamento si riproduce. Segnala comunque ad Adobe tale comportamento.

Saluti






maxiclimb
E' quel che immaginavo.
Grazie per la consulenza, continuerò a monitorare la faccenda, ma per il monmento adotterò il profilo Adobe Standard come default.

smile.gif

buzz
io domani voglio andare a vedere sull'altro monitor!
Proprio non riesco a vedere alcuna posterizzazione!
L'unica differenza che vedo tra e due immagni è che una è più satura di colore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.