Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Enrico Grotto
Ciao a tutti!!

Villa Trissino (Cricoli) è una delle numerose ville presenti nel territorio della mia città, Vicenza. Da non confondere con le numerose ville palladiane presenti nei luoghi limitrofi, Villa Trissino è comunque legata al nome dell'architetto. La tradizione vuole, infatti, che proprio qui, nella seconda metà degli anni 1530, il nobile vicentino Giangiorgio Trissino (1478-1550) incontri il giovane scalpellino Andrea di Pietro, impegnato nel cantiere della villa. Intuendone in qualche modo le potenzialità e il talento, Trissino ne cura la formazione, lo introduce all’aristocrazia vicentina e, nel giro di pochi anni, lo trasforma in un architetto cui impone l’aulico nome di Palladio.

Dopo questa breve introduzione, eccovi le foto...
... stavo tornando a casa (la villa è ai limiti della città, a poche centinaia di metri da casa mia), sono stato colpito dalla luce che la illuminava; lo specchio d'acqua creato dall'allagamento di un campo per le forti piogge dei giorni precedenti creava un'atmosfera molto particolare..

IPB Immagine

IPB Immagine

Per entrambe: D40, Nikkor 18-55 32mm/40mm, f/11, ISO200, 1/2", Treppiede, CPL, Scatto Remoto

Sperando di non avervi annoiato con la lunga introduzione, a voi!!
Armando81
Preferisco sicuramente la seconda...è bellissima... Pollice.gif

Ciao

Armando
karl mark
Belle Enrico, molto pulita e bella atmosfera....preferisco la prima Pollice.gif

PS: la leggera pendenza a dx è voluta?

Ciao ciao
Marco
Enrico Grotto
QUOTE(karl mark @ May 17 2009, 04:10 PM) *
Belle Enrico, molto pulita e bella atmosfera....preferisco la prima Pollice.gif

PS: la leggera pendenza a dx è voluta?

Ciao ciao
Marco

voluta assolutamente no, non penso avesse senso...è che ho provato a raddrizzarla in pp ma facevo fatica a capire se bastava o no...grazie!!

Grazie ad entrambi per il passaggio e commento!!
maurizioricceri
Due scatti ben realizzati entranbi con una leggera preferenza per la prima.
PS. Per la pendenza non puoi usare il reticolo ??.
Vito.Coppola
Davvero bella l'atmosfera che hai trovato...,per gusti personali preferisco la prima Pollice.gif Pollice.gif ...la seconda se pur bello il cielo c'e ne troppo..... wink.gif ...cmq. complimenti per entrambe!






Ciao
Vito
SiDiQ
La prima è fantastica, e la seconda non da meno.

Che ti può dire uno che Trissinese lo è di nascita (ebbene si, Trissino è anche il paesello di GG.T), se non un grazie per avermi introdotto anche ad una parte di storia di cui non ero a conoscenza.
Massimiliano C. Scordino
ciao Enrico due scatti davvero molto belli e ottimamente composti ......ho un a leggera preferenza per la prima ...... Pollice.gif

io pero' ci vedo una leggera dominante violacea.... texano.gif

un saluto Massy
Andrea Moro
Non hai annoiato con l'intro, anzi hai detto delle cose di interesse Pollice.gif (sarà che una delle cose che vorrei fotografare è un insieme delle ville del Palladio...) Comunque trovo che la seconda sia meglio bilanciata come composizione. La luce è molto particolare, non male...sicuramente ha creato un'atmosfera perfetta per scattare e te l'hai colta al volo Pollice.gif
mirko_nk
La prima non mi esalta... forse troppo classica e scontata.. Migliore assolutamente la seconda, dove per i miei gusti avrei centrato orizzontalmente la villa per renderla più bilanciata....
skyler
Appena l'ho vista ho pensato..pende. ma forse è il mio occhio, invece.
In photoshop tira giù il righello e vedi subito se c'è qualche problema..se usciva un filo di luce da dx erano più che ottime. Hai fermato una bella atmosfera. Poi è vicino casa..più comodo di così..
La seconda ha un'inquadratura migliore.
SMItaly
QUOTE(Andrea Moro @ May 17 2009, 07:23 PM) *
Comunque trovo che la seconda sia meglio bilanciata come composizione. La luce è molto particolare, non male...sicuramente ha creato un'atmosfera perfetta per scattare e te l'hai colta al volo Pollice.gif

Concordo in pieno con l'analisi di Andrea! Pollice.gif
Gufopica
non mi dispiacciono affatto...due buoni scatti.
la seconda la preferisco
wabe47
entrambe bella con preferenza per la seconda
anbri
La seconda mi piace molto!
Si c'è una leggera pendenza ma non mi disturba più di tanto
tutto il resto è molto bello!
Foffonews
Molto belle entrambe, anche se preferisco la seconda!!
Complimenti ottima luce!
Max Lucotti
Atmosfera particolare, preferisco la seconda dove il formato verticale slancia il castello verso il cielo, già di per sè interessante.
Interessante anche il racconto.
Bravo
Ciao Max
Marco Loisi
Bravo Enrico! Preferisco anch'io la seconda... Pollice.gif
Marco Vegni
Due scatti molto buoni, dove hai saputo valorizzare i riflessi ed un ottimo cielo. Sulla PP ti voglio fare una domanda...hai fatto due esposizioni in PS (o altro sw)? ti chiedo questo perchè noto, nella villa degli aloni più scuri...

Ciao ciao
Marco
michele977
Molto belle. In effetti sembra pendere a dx
Enrico Grotto
QUOTE(Marco Vegni @ May 18 2009, 10:44 AM) *
Due scatti molto buoni, dove hai saputo valorizzare i riflessi ed un ottimo cielo. Sulla PP ti voglio fare una domanda...hai fatto due esposizioni in PS (o altro sw)? ti chiedo questo perchè noto, nella villa degli aloni più scuri...

Ciao ciao
Marco

Esatto, è una doppia esposizione...Grazie mille Marco!

Grazie infinite a tutti!! troppo gentili...
Ma come si usa il righello in photoshop!?
CCino (AndreaMorico)
Preferisco la prima....bei colori!!!
alessandro.sentieri
Mi piace molto la seconda, la trovo pià equlibrata a livello compositivo, molto in linea con quello che rappresenta.
Bello il cielo, il resto un pò penalizzato, secono me, da una luce così così..

Saluti
Ale
Enrico Grotto
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 19 2009, 12:43 PM) *
Mi piace molto la seconda, la trovo pià equlibrata a livello compositivo, molto in linea con quello che rappresenta.
Bello il cielo, il resto un pò penalizzato, secono me, da una luce così così..

Saluti
Ale

La luce per me era particolare e donava una particolare atmosfera alla scena....almeno questo mi sembrava...essendo vicino casa attenderò condizioni atmosferiche più particolari magari con luce del tramonto....

grazie infinite!!
bruco82
molto belle Enrico! complimenti...hanno un'atmosfera ed una nitidezza davvero bella...complimenti!tra le due preferisco al seconda...perfetta!

ciao
Luca
Enrico Grotto
grazie infinite Luca anche per il tuo intervento!!
Maury_75
La prima delle 2 è quella che mi ha "catturato" compositivamente parlando forse la seconda dà + importanza al soggetto, ma la prima così "cartolinesca" (quando son belle le cartoline a me piacciono moltossimo) mi piace di +!
Saluti Maury
Enrico Grotto
Grazie Maury!! vista la tua abilità in campo il tuo commento è ancor più che gradito!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.