Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
carlo80
Ciao a tutti! Ho appena finito di leggere tutta la discussione iniziata da Paoletta80 (ciao coscritta!) e come lei non ho un flash nel mio corredo, composto da:

- Nikon D60;
- AF-S 18-55 VR da kit;
- AF-S 55-200 VR;
- AF-S 50 f/1.4 G;
- AF 135 f/2 DC;
- Tokina 100 f/2.8 AT-X.

Il matrimonio a cui dovrei partecipare è ancora lontano ma vorrei essere pronto per tempo!
Quindi, su quale flash o tipo di flash dovrei orientare la mia attenzione? Un flash anulare come il metz 15-MS, che utilizzerei anche per la mia passione macro, potrebbe essere adatto all'uso? O meglio un flash "classico"? O meglio, quali caratteristiche devo ricercare?
Grazie a coloro che vorranno rispondermi, sopportando le domande di un inesperto! rolleyes.gif
D-Mike
QUOTE(carlo80 @ May 14 2009, 04:10 PM) *
Ciao a tutti! Ho appena finito di leggere tutta la discussione iniziata da Paoletta80 (ciao coscritta!) e come lei non ho un flash nel mio corredo, composto da:

- Nikon D60;
- AF-S 18-55 VR da kit;
- AF-S 55-200 VR;
- AF-S 50 f/1.4 G;
- AF 135 f/2 DC;
- Tokina 100 f/2.8 AT-X.

Il matrimonio a cui dovrei partecipare è ancora lontano ma vorrei essere pronto per tempo!
Quindi, su quale flash o tipo di flash dovrei orientare la mia attenzione? Un flash anulare come il metz 15-MS, che utilizzerei anche per la mia passione macro, potrebbe essere adatto all'uso? O meglio un flash "classico"? O meglio, quali caratteristiche devo ricercare?
Grazie a coloro che vorranno rispondermi, sopportando le domande di un inesperto! rolleyes.gif



Ciao Carlo,

direi che con l'attrezzatura sei coperto a parte i "limiti" della D60.
Ma sei ben fornito soprattutto di focali e quelle più luminose possono aiutarti a guadagnare sui tempi di scatto senza sparare fulmini di luce dura e bluastra (mi riferisco al flash che amo poco) dry.gif
Qualche scatto cerca di farlo anche senza magari per qualcosa di particolare... tira gli ISO... e cerca inquadrature insolite.


Il flash cmq ti serve se:

1. la chiesa è buia
2. non vuoi rischiare il mosso visto che sei alla prima esperienza
3. ridurre il rumore delle immagini

Io non sono molto ferrato sui flash anulari ma mi pare che siano più adatti a illuminare soggetti molto vicini... non per niente sono indicati per la macrofotografia.
E credo che siano anche poco potenti se devi illuminarci la navata di una chiesa.
Qundi la scelta ricade su un lampeggiatore della serie SB (400-600-800-900).
L'SB-600 è un buon compromesso prezzo/prestazioni.

Se ho detto stupidaggini mi correggano gli amici che ne sanno di più. smile.gif

Mike




carlo80
[quote name='D-Mike' date='May 14 2009, 06:43 PM' post='1575693']

direi che con l'attrezzatura sei coperto a parte i "limiti" della D60.

Innanzitutto grazie per avermi risposto grazie.gif

Devo dire che purtoppo di limiti per certe applicazioni ne ha....tra l'altro posto una foto che sembra (per lo meno a parer mio) venuta bene, poi se la si ingrandisce al massimo si nota, o mi sembra di notare, già del rumore a solo 400 ISO....che dire devo già pensare ad una D300 dopo solo 3 mesi di acquisto cerotto.gif ?
potamino
Io di rumone non ne vedo. Mi sembra solo con un bilanciamento del bianco non ottimale, ma quelli possono essere gusti personali. Io la vedrei più calda.

Ritornando alla discussione il flash in certe situazioni con obiettivi non molto luminosi è utile. Però meglio avere un po di grana e un flash poco presente che poca grana e il flash che spara troppo. Io credo che in una foto sia molto più importante l'atmosfera che si "respira" che non la perfezione tecnica, l'assenza di grana, e la nitidezza assoluta. Fino a pochi hanni fa in chiesa si fotografava anche con rullini in bn a 1600 o 3200 iso e ti assicuro che di grana ce n'era un sacco.
carlo80
Anzitutto grazie per avermi risposto! Mi sono informato un po' in giro per la rete e per negozi e alla fine penso che la scelta ricadrà sul SB600, per tutti il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo!
Non vi preoccupate, mi rifarò vivo per i settaggi eh eh eh smilinodigitale.gif !
mariomc2
QUOTE(carlo80 @ May 18 2009, 07:42 AM) *
Anzitutto grazie per avermi risposto! Mi sono informato un po' in giro per la rete e per negozi e alla fine penso che la scelta ricadrà sul SB600, per tutti il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo!
Non vi preoccupate, mi rifarò vivo per i settaggi eh eh eh smilinodigitale.gif !



Quello, secondo me, per un matrimonio va bene al massimo come secondo flash, punta all'SB800 o al 900 al limite cercando sul mercato dell'usato.
carlo80
QUOTE(mariomc2 @ May 18 2009, 10:19 AM) *
Quello, secondo me, per un matrimonio va bene al massimo come secondo flash, punta all'SB800 o al 900 al limite cercando sul mercato dell'usato.


Vado a curiosare.......
salvatore_p.
Da possessore dell'sb 800 non posso che consigliarlo ma altrettanto ti dico che l'sb 600 è ottimo e va alla grande.
Ciao Salvatore
cratty
Valuta bene le differenze di costo tra 600/800 e sb900 perchè se il risparmio è irrisorio forse ti conviene buttartidirettamente su quest'ultimo a mio avviso un altro pianeta.
Personalmente ho 2 sb800 e il 900 è un mostro di flash.
A volte chi più spende meno spende. Prendere un 600 e poi verificare che non è all'altezza delle tue necessità ti costringerebbe a prendere altro con il doppio della spesa.
Quindi valuta bene e poi decidi.
Saluti
marce956
Nella sezione "Nikon Speedlite" trovi ampie spiegazioni tecniche e raffronti.
A me hanno suggerito il 900
Ciao:
Marcello
mariomc2
Sul 900 cercherei prima di capire che succede visto che in molti ne lamentano un eccessivo riscaldamento, con conseguente blocco, in situazioni di molti scatti in successione, cosa che potrebbe avvenire anche in caso di cerimonie, e se non ricordo male uno degli autori lamentava il problema proprio durante un matrimonio.
Fedecs
si ma non penso che in chiesa fai delle raffiche con il flash a piena potenza...
io ho fatto delle prove
mi si bloccava usandolo a piena potenza facendo 20 scatti di fila senza respiro.
se lo usi per dare dei colpetti leggeri non si blocca.
io l'ho usato in disco con iso 1600 e tempi di 1/20 scattando a raffica per una sfilata, non mi si è mai bloccato
io ti dico che come flash è una bomba

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 774.7 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 998 KB
Maurizio M
QUOTE(carlo80 @ May 18 2009, 07:42 AM) *
Anzitutto grazie per avermi risposto! Mi sono informato un po' in giro per la rete e per negozi e alla fine penso che la scelta ricadrà sul SB600, per tutti il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo!
Non vi preoccupate, mi rifarò vivo per i settaggi eh eh eh smilinodigitale.gif !

ciaooooooooo...se mi permetti di dati un consiglio: non prendere SB600...non potrai mai usarlo come Master...maury
D-Mike
QUOTE(ciaksposi @ May 23 2009, 06:02 PM) *
ciaooooooooo...se mi permetti di dati un consiglio: non prendere SB600...non potrai mai usarlo come Master...maury


Il fatto che l'SB600 funzioni solo da slave d'accordo. Ma se tu compri l'SB 800 che può anche essere master hai sempre un solo flash... ti manca sempre lo slave se vuoi lavorare con la coppia.
Ma se compri prima il 600 (che mi sembra più vicino alle esigenze di Carlo) puoi sempre pensare a un secondo flash, master a questo punto... e fai la coppia!

Carlo, cerca di capire prima che rapporto dare tra soldi spesi e utilizzo reale dell'accessorio.

Questo è il mio punto di vista.

Mike
carlo80
QUOTE(D-Mike @ May 24 2009, 01:47 AM) *
Carlo, cerca di capire prima che rapporto dare tra soldi spesi e utilizzo reale dell'accessorio.

Questo è il mio punto di vista.

Mike


Innanzitutto grazie per le vostre risposte rolleyes.gif

Partite dal presupposto che non sono un professionista, ma un fotoamatore, almeno per il momento....mi capiteranno alcune occasioni, come il matrimonio per cui ho iniziato la discussione e poi farò un piacere ad un amico che ha uno studio di tatoo facendo alcune foto da mettere sul suo sito....non so se un domani avrò altre possibilità di utilizzare il falsh, la differenza tra 600 e 800, per lo meno per quello che ho visto, si aggira sui 140 caffè....potrebbe uscirci un buon cavalletto....sono un po' in palla blink.gif perché di flash non ne capisco ancora molto, sto ancora leggendo le varie recensioni e discussioni. Qualcuno ha un' Lampadina.gif geniale?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.