Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mantorok
Salve,
qualcuno ha provato a simulare in digitale lo sviluppo incrociato tipico della pellicola?

Ci sto lavorando su e vorrei confrontarmi con voi per sapere cosa ne pensate.

Saluti,
Mantorok
bergat@tiscali.it
Cosa intendi per sviluppo incrociato?
Moua
io c'ho provato ed i risultati sono interessanti. Devi lavorare sui singolo canali del blu e del verde. Appena ho un attimo cerco di postare una foto e di darti maggiori informazioni sul processo.

Ciao
Attilio
Marco Vegni
La tecnica in camera oscura digitale simula il processo di sviluppo "sbagliato" che si fa con la pellicola per ottenere questo risultato. La pellicola negativa viene sviluppata con processo C41 e la diapositiva con proceso E6. Il Cross processing non fa altro che invertire questi due processi. La pellicola verrà sviluppata con processo E6 mente la diapositiva con processo C41.
Chiaramente nella fotografica digitale questo viene fatto con l'utilizzo dei computer.
Come detto da Attilio il risultato è molto interessante.

Il lavoro per il Cross Processing è basato tutto sui canali Rosso, Blu e Verde e modificando i metodi di fusione.
Per dare il colore "verdastro" viene inserito un livello colore (R=228; G=255; B=0).
Per finire viene inserita anche una vignettatura che rende l'effetto migliore.

Allego un timido tentativo fatto mooolto al volo.

ciao a tutti
Marco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 625.7 KB
Moua
Ecco un'altra prova. Allora in generale si parte dai canali verde e blu sino ad ottenere un colorito pesca della pelle. Poi si agisce sul rosso in termini di incremento dei toni medi. Chiaramente questo è un metodo però a seconda del risultato che vuoi ottenere ci si muove di conseguenza.

Ciao
Attilio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 453.7 KB
Marco Vegni
Bello Attilio questo ritratto...che occhioni!!! Complimenti

Di tecniche ce ne sono molte per il Cross Processing. Forse sarebbe più giusto per Mantorok, scaricare qualche azione dal web e vedere le varie impostazioni, così riuscirà a capire meglio il processo di elaborazione. Importante è reperire pure articoli che spiegano la tecnica...meglio quelli che riportano il prima e dopo la cura.

Un salutone
Marco
Moua
QUOTE(Marco Vegni @ May 14 2009, 12:00 PM) *
Bello Attilio questo ritratto...che occhioni!!! Complimenti

Di tecniche ce ne sono molte per il Cross Processing. Forse sarebbe più giusto per Mantorok, scaricare qualche azione dal web e vedere le varie impostazioni, così riuscirà a capire meglio il processo di elaborazione. Importante è reperire pure articoli che spiegano la tecnica...meglio quelli che riportano il prima e dopo la cura.

Un salutone
Marco


Grazie Marco in effetti con le modifiche effettuate gli occhi sono diventati molto più azzurri.

Ho trovato una guida in rete per questo processo, ti allego il link dacci un'occhiata.

Cross processing
limpciano
QUOTE(Moua @ May 14 2009, 12:21 PM) *
Grazie Marco in effetti con le modifiche effettuate gli occhi sono diventati molto più azzurri.

Ho trovato una guida in rete per questo processo, ti allego il link dacci un'occhiata.

Cross processing



se intendi questo:
te lo dico io come fare massimo scrivo un tutorial

IPB Immagine
gigi_55
Per i più pigri c'è anche un " preset" nelle curve di photoshp cs3 e successivi. Naturalmente è possibile modificare l'immagine a seconda del gusto personale. wink.gif

Ciao

ps es- già postata -



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 689.9 KB

Mantorok
Spunti molto interessanti.
Ringrazio tutti per la partecipazione.

Continuate a postare i vostri lavori. Quanto prima provvederò con i miei.

Saluti,
Mantorok
Giacomo.B
Marco Vegni ha dato una spiegazione esauriente del Cross Processing... Pollice.gif
Posso solo aggiungere che nel Digitale usando Capture Nx2 si puo' ottenere moolto facilmente con l'utilizzo dei filtri efex wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 413.6 KB

Saluti

Giacomo
Marco Vegni
Grazie Giacomo...per quello che riguarda i filtri Efex la penso come te...anche secondo me lavorano molto meglio Pollice.gif .

ciao ciao
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.