Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
-andrea-
Finora ho scattato con la pellicola, mi ero "attrezzato per poter giocare con i file" acquistando un coolscan 5000 accanto alla mia f6.
Risultati eccellenti e mai nessun pentimento, stampando fino all'A3+ sulla mia epson r2400.

Il tutto a discapito di una velocità operativa ed una trafila dallo scatto alla stampa che oramai sta diventando insostenibile.

Vorrei acquistare quindi la mia prima digitale e sarei orientato sulla d700.
Che faccio vendo la mia attrezzatura analogica per racimolare buona parte della spesa o la tengo?

Secondo voi al di la del piacere tattile della mia f6 ne sentiro la mancanza stampando da d700+r2400 rispetto al precedente f6+coolscan?


altre domande veloci da neofita del digitale
1) posso usare il flash pop up della d700 come commander per gli altri due che possiedo? (sb800/600)
2) che memoria devo prendere per la d700?
3) il capture NX è indispensabile?(ovviamente mai usato) devo comprarlo a parte?

vorrei conoscere il parere di chi ha avuto un percorso simile

20/2.8 - 28/2.8 - 50/1.4 - 85/1.4 - 80/200 2.8 - 28/105 3.5/4.5
sb800 sb600

ciao
Andrea

buzz
Per sapere se ne sentirai la mancanza, tieni la F6 e poi vedi quanto la userai.
Dipende da te e dal feeling che avrai con la digitale, ma lascia passare almeno 6 mesi (a secondo di quanto scatti).
In ogni caso l'attrezzatura che venderesti darebbe il solo corpo!

1) sì
2) dipende da quante foto ci vuoi fare entrare. Oggi una 8 Giga costa circa 70 euro.
3) utilissimo ma non indispensabile. Esistono altri programmi che sviluppano il raw, ma NX essendo proprietario conserva i settaggi sclti in macchina e li applica, cosa che non fa nessun altro.
Franco_
Per la D700 devi acquistare NX2.

Riguardo alle schede ne prenderei due da 4G (si trovano in rete intorno ai 27€ ciascuna).
Paolo56
QUOTE(-andrea- @ May 13 2009, 04:25 PM) *
Cut
Secondo voi al di la del piacere tattile della mia f6 ne sentiro la mancanza stampando da d700+r2400 rispetto al precedente f6+coolscan?


ciao
Andrea


A questa provo rispondere io.
Non solo credo che non ti pentirai ma anzi troverai giovamento sotto ogni punto di vista;
qualità dei files (non che quelli fatti con l'analogica non siano all'altezza ma la scannerizzazione.... dry.gif )
velocità complessiva del processo con conseguente enorme risparmio di tempo. rolleyes.gif
Ciao
maxiclimb
Quasi certamente lascierai da parte... lo scanner.
Il piacere ed il gusto di una reflex analogica risiedono in altre cose, e la scansione è in effetti uno sbattimento che non rimpiangerai affatto.
Se stampi da te il BN, penso che continuerai a farlo, ma per il colore sono certo che la d700 ti soddisferà in pieno. smile.gif

PS: Io ho la D700, la Epson R2400, uno scanner per pellicola, e una F100 (che però sta quasi sempre nell'armadio..)
-andrea-
mi avete convinto così ieri sera l'ho presa.......

Ho dato a malincuore in permuta l'attrezzatura per ammortizzare la spesa, credo che il loro valore continuerà a scendere in futuro e sarà sempre più difficile trovare acquirenti, cosi pur se a malincuore ho dato via tutto.

E morto il re, W il re!

Che dire l'ho messa solo in carica, quindi è presto per qualunque considerazione però a pelle, anche se non so da che parte cominciare, finalmente mi sento più libero di esprimermi senza aspettare, aspettare, aspettare.............. per vedere una foto e stamparla!

Grazie per i consigli.
A
nmarc
QUOTE(-andrea- @ May 15 2009, 10:42 AM) *
mi avete convinto così ieri sera l'ho presa.......

Ho dato a malincuore in permuta l'attrezzatura per ammortizzare la spesa, credo che il loro valore continuerà a scendere in futuro e sarà sempre più difficile trovare acquirenti, cosi pur se a malincuore ho dato via tutto.

E morto il re, W il re!

Che dire l'ho messa solo in carica, quindi è presto per qualunque considerazione però a pelle, anche se non so da che parte cominciare, finalmente mi sento più libero di esprimermi senza aspettare, aspettare, aspettare.............. per vedere una foto e stamparla!

Grazie per i consigli.
A


Compliemnti per l'acquisto e ben venuto nel club dei 700isti. dry.gif
Macchina completa con grande possibilià di uso e di grande soddisfazione se legata ad una buona ottica.
Sicuramente non rimpianagerai il tempo dedicato alla conversione dell'analogico al digitale, poi il resto... si tratta di trovare la configurazione giusta della macchina alle tue esigenze.
Per NX2 non è strettamente necessario ma strettamente consigliato secondo il mio punto di vista, puoi variare diversi settaggi fatti in macchina tra cui i picture controll.
Con un po' di tempo ci prenderai la mano.

buon divertimento e buone foto! Fotocamera.gif
nicola




Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.