Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
grunge
Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del Forum ma ho una Nikon Coolpix 3200 già da 4 anni.

Il mio problema è il seguente: carico le foto sul pc e le apro con Nikon View e le modifico con il NIKON EDITOR che mi effettua l'autocontrast ed il sharpening in maniera perfetta. Quando salvo le foto però mi aggiorna la data del file al momento dello stesso salvataggio (lo shooting data invece rimane invariato).

Io non vorrei che mi cambiasse la data perchè coloro che visualizzeranno le foto sul pc se non hanno un programma adatto che farà vedere anche lo SHOOTING DATA non riusciranno a sapere data e ora di scatto.

Come posso fare o che programma alternativo a Nikon View che abbia anche il Nikon Editor posso usare?

Grazie e buona giornata Manu
nippokid (was here)
Ciao grunge,
temo che non ci siano soluzioni semplici per la tua esigenza. Il cambio della data di "ultima modifica" non dipende da un "capriccio" del software utilizzato, ma dallo stesso sistema operativo e dal suo modo di "indicizzare".

Credo che l'unica soluzione sia quella di trovare (ammesso che esista) un editor delle proprietà dei file e modificare la data, ma mi pare un lavoraccio, eventualmente.

Forse è più semplice fornire ai destinatari delle immagini un software per la visualizzazione o un lettore di dati EXIF che consentano di controllare le informazioni di interesse.

Un visualizzatore leggero e funzionale potrebbe essere FastStone Image Viewer, mentre Opanda I-exif o PhotoME per la sola visualizzazione dei dati di scatto.

Se ho bene inteso la richiesta...

bye.

grunge
Ciao.

Hai inteso bene... benissimo.

Come dovrei aver già detto a me interessava sapere quando avevo scattato le foto.

Anche con Nikon viewer puoi vedere le caratteristiche di scatto ed anche la digitale che lo ha fatto ed è molto comodo ma non immediato per chi non conosce o ha poca esperienza.

Il software che mi permette di cambiare date e ora ce l'ho (Total Commander) ma come dici Tu è un lavoraccio. All'estrmo posso fare un multirinomina solo per le date ma ugualmente lungo.

Grazie dei tuoi suggerimenti.

Buona Giornata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.