Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
paolotiso
Buonasera a tutti, ho una nikon d80 con obiettvo 18/135 e ho un problema, non riesco a dare profondità di campo, e in genere vedo le foto sfocate come se fossero micromosse.
Vi posso chiedere un giudizio o un'impressione? commetto degli errori oppure potrei avere dei problemi sull'obiettivo?
Perdonate la mia ignoranza.

In questa foto mi pare che la profondità di campo non sia rispettata, la foto non mi sembra nitida: focale 66mm F6/3 tempo 1/160 (ho centrato il fuoco sul rematore

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB


In quest'altra mi pare che la foto non sia nitida in generale. focale 35 f/8 tempo 1/200


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Sono grato fin d'ora per qualsiasi idea di ogni genere, ho già provato diverse soluzioni, ma non riesco a trovare soluzioni
Moua
Ciao, non capisco bene quando dici di non riuscire a dare profondità di campo perchè alle distanze di messa a fuoco e dai diaframmi utilizzati la profondità di campo c'è. Il problema semmai è sulla nitidezza che effettivamente è un po scarsa. Non conosco l'obiettivo che hai utilizzato quindi non posso darti giudizi però puoi provare la macchina su un cavalletto o su una superficie stabile per capire se è l'obiettivo o il mosso.

Ciao
Attilio
paolotiso
QUOTE(Moua @ May 9 2009, 02:32 AM) *
Ciao, non capisco bene quando dici di non riuscire a dare profondità di campo perchè alle distanze di messa a fuoco e dai diaframmi utilizzati la profondità di campo c'è. Il problema semmai è sulla nitidezza che effettivamente è un po scarsa. Non conosco l'obiettivo che hai utilizzato quindi non posso darti giudizi però puoi provare la macchina su un cavalletto o su una superficie stabile per capire se è l'obiettivo o il mosso.

Ciao
Attilio


Ciao Attilio, ti ringrazio per la pronta risposta in effetti non ho specificato che l'obiettivo 18-135 è l'obiettivo NIKON presente nel KIT della D80, quindi un AF-S NIKKOR 18-135 mm 1:3.5-5.6G ED

Questa foto l'ho fatta con il cavalletto puntando il fuoco sulla chiesa... sembra comunque mossa: F13 tempo 0.77S focale 40mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Riflettendo, insieme al KIT D80 il rivenditore mi ha consigliato anche un FILTRO UV (pagato 14 euro è un Hama) soprattutto per proteggere la lente dell'obiettivo. Forse allora potrebbe essere questa componente che non è di buona qualità?
buzz
Hai provato a toglierla?
paolotiso
Si infatti ecco la prova: 44mm F7.1 tempo 1/60
Forse un po meglio.. a questo punto potrei comunque porvare a comprare un altro FILTRO UV... mi potreste dare gentilmente qualche consiglio? (diametro 67)

Mi consigliate comunque di portarla in un centro di assistenza? Sono di Torino e potrei andarci di persona,

Vi ringrazio immensamente, nessuna parola è mai inutile.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB


Giorgio Baruffi
Beh, togliendo il filtro sembrerebbe un pò meglio vero, non ne monterei nessuno (io non li ho mai usati sulle mie lenti)... per il resto c'è anche da dire che il 18-135 non è certamente un rasoio, secondo me l'ultima non è affetta da particolari problemi. In macchina il parametro nitidezza come è impostato?
buzz
Quotando giorgio, anche io sono del parere che qualsiasi altra cosa si aggiunga davanti all'ottica non può che peggiorarne la nitidezza.
Il 18-135 è un'ottica "commerciale" e non eccelle in nitidezza. Aggiungi il filtro, un po' di micromosso, ed ecco che le foto non ti soddisfano più.
Non è un difetto, ma un limite, quindi niente assistenza, per adesso.

Invece, avendone la possibilità, io farei una prova con un obiettivo di livello superiore, giusto pewr togliermi uno sfizio, ovvero sapere fino a che punto può arrivare la qualità della macchina.
Una maschera di contrasto un po' più accentuata già risolverebbe parecchio.
paolotiso


Non posso che ringraziarVi.

Quindi abolisco il filtro e vediamo le prossime foto come vengono;

grazie mille!





Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.