Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Vincenzo
Da tanto che non posto delle immagini.. biggrin.gif biggrin.gif

Sono alle prime armi con le elabprazione con photoshop quindi ogni consiglio sara utile a miglorarmi smile.gif smile.gif smile.gif

PS molte cose sono state apprese grazie al forum guru.gif guru.gif
Vincenzo
Ne posto un'altra
Nicola Verardo
Ciao Vincenzo,
spero che il forum ti aiuti come ha aiutato me ,per quanto riquarda PS non abusarne, se vuoi un consiglio...ma USALO!!
La prima tua foto sinceramente non suscita un gran interesse , è sfuocata e non si capisce il soggetto se è rivolto sulla candela o altro (magari prova ad accenderla), poi c'è la macchia scura sotto da eliminare e il ramo sembra messo li, per riempire .... il tutto.
La seconda è già meglio, il taglio inanzitutto, il b-n col risalto rosso del costume peccato per lo sfondo che secondo me andava più sfocato con meno profondità di campo , forse risaltava meglio il soggetto... Pollice.gif
Ciao
__Claudio__
Io non sono il massimo nell'uso di PS (se è per questo manco il minimo... biggrin.gif ) quindo lascio ad altri i consigli. Le foto però mi sembrano un po' poco in ogni senso. La prima è piuttosto impastata e priva di contrasto, la parte in primo piano è decisamente sfocata e questo dà piuttosto fastidio. La seconda la prendo come un puro esercizio B.N. con un inserzione di colore, credo che in questa foto sia l'unica cosa riuscita. Un'ultima cosa: perchè storta? huh.gif
morgan
QUOTE (__Claudio__ @ Feb 9 2005, 09:31 AM)
Io non sono il massimo nell'uso di PS (se è per questo manco il minimo... biggrin.gif ) quindo lascio ad altri i consigli. Le foto però mi sembrano un po' poco in ogni senso. La prima è piuttosto impastata e priva di contrasto, la parte in primo piano è decisamente sfocata e questo dà piuttosto fastidio. La seconda la prendo come un puro esercizio B.N. con un inserzione di colore, credo che in questa foto sia l'unica cosa riuscita. Un'ultima cosa: perchè storta? huh.gif

Condivido quanto espresso da Claudio, e torno a ripetere quello che per me è quasi un "teorema"; il fotoritocco può certamente migliorare l'aspetto generale di una foto, ma sarebbe più opportuno prestare qualche attenzione in più in fase di scatto!! wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
ludofox
OK morgan.

La postprd è come il montaggio per un'opera cinematografica.
Può ...massacrare una buon prodotto. Ma difficilmente rende gradevole un'opera mediocre.

1) Grande attenzione in fase di ripresa

2) Postwork solo se e dove serve. Insomma un uso parsimonioso.

Il risultato finale è ottenuto da una combinazione ottimale delle due fasi.



ludofox
Anzi a questo proposito consiglio vivamente di andare a vedere la segnalazione di AndreaSalini qui su "Nikon Life" dal titolo: "Kharlamov Sergey".

FOTO STRAORDINARIE!
POSTWORK FORMIDABILE!

A presto!

ludofox
EmilLask
Le immagini allegate da Vincenzo credo siano state scelte per chiedere consigli sull'uso di Photoshop attraverso l'esemplificazione di alcune tecniche di fotoritocco.

Quale risposta si attende Vicnenzo?

Ecco quello che mi sfugge.

Prima ancora di esprimere valutazioni di carattere generale o artistico mi piacerebbe potere rispondere a Vincenzo, perchè quello che conta innanzitutto è la corrispondenza tra intenzioni e realizzazione.
Il giudizio sulla qualità della realizzazione viene dopo.

Purtroppo, però, Vincenzo non ci dice quali fossero le sue intenzioni e su quali aspetti tecnici dell'uso di Photoshop desidera ricevere consigli.

Ma la discussione è ancora aperta e quindi .......... coraggio.
Fabio Pianigiani
Visto che sei tu che lo chiedi ....

"La post-produzione è (come più volte ho scritto) un Valore Aggiunto"

Aggiunto, appunto, ad un qualcosa che ha già un suo valore ....

La candela ..... spenta ..... che tristezza.

Il B/W poteva avere un suo perché se tu avessi effettuato o simulato quel genere di foto, tanto (troppo) di moda, realizzato con le ToyCamera .... Lomo e simili.

Ma non credo fosse nelle tue intenzioni ....... oppure si....?.....hmmm.gif

Diciamo che le idèe ci sono,...... lavora più sulla tecnica ......di ripresa, e meno sulle cornici.

Queste non fanno la foto .... bella. wink.gif
Vincenzo
Grazie a tutti per le critiche!!!

Le critiche sono costruttive sono utilissime…. guru.gif guru.gif

Causa problemi di lavoro faccio fatica a trovare il tempo sia per le foto sia per essere più attivo nel forum. Non era mia intenzione fare la spugna e assorbire nel retroscena tutti vostri preziosi post ma sinceramente faccio fatica trovare del tempo libero…. wink.gif

La mia D70 ha ormai spedito una domanda d’adozione poiché rimane sempre a casa da sola chiusa nello zaino


Sono pienamente convinto che le foto postate non erano in grado di suscitare particolari emozioni…. ma la mia intenzione era di far valutare il post produzione a prescindere dalle foto. hmmm.gif

In ogni modo le critiche sulle foto si sono rivelate utili perché mi avete fatto notare alcuni dettagli che non avevo preso in considerazione.

Grazie ancora e continuate a bastonarmi se mi volete far migliorare!!!!!!!!!!!

grazie.gif
sergiobutta
Fatti coraggio. mad.gif Ma segui i consigli ricevuti e continua a sottoporre quanto nel poco tempo a disposizione riesci a fare. Vedrai grandi progressi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.