Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Tamteo
Ciao, vorrei farvi una domanda:

dovrei fotografare un evento sportivo e vorrei creare un sito dove gli altleti possano ricercare le proprie foto ed acquistarle,

sono un appassionato di fotografia e non un professionista,
vorrei sapere se è necessario aprire partita iva o posso fare qualcosa di diverso

grazie
buzz
Dal punto di vista fiscale, se il tuo volume d'affari non supera i 6000 euro l'anno, ti basta emettere ricevuta con ottemperanza del pagamento tasse tramite ritenuta d'acconto.
Altrimenti se vuoi aprore un'attività, puoi optare per il sistema "forfettone" ovvero una contabilità ultra semplificata, dove non hai movimenti IVA (esente) e da cui paghi il 20% irpef sulla diffreenza costi-ricavi.
L'iva non la scarichi e non la applichi.

Ma per esperienza ti posso dire che il guadagno in quetso genere di attività (vendita delle foto online) è bassissimo, e quasi non vale la pena di aprire un sito apposta.
Tamteo
QUOTE(buzz @ May 6 2009, 04:09 PM) *
Dal punto di vista fiscale, se il tuo volume d'affari non supera i 6000 euro l'anno, ti basta emettere ricevuta con ottemperanza del pagamento tasse tramite ritenuta d'acconto.
Altrimenti se vuoi aprore un'attività, puoi optare per il sistema "forfettone" ovvero una contabilità ultra semplificata, dove non hai movimenti IVA (esente) e da cui paghi il 20% irpef sulla diffreenza costi-ricavi.
L'iva non la scarichi e non la applichi.

Ma per esperienza ti posso dire che il guadagno in quetso genere di attività (vendita delle foto online) è bassissimo, e quasi non vale la pena di aprire un sito apposta.


guarda conto di aprire il sito perchè ho il dominio e lavoro per una web agency quindi farlo non è che mi porti via molto tempo.