Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Tamteo
Ciao, vorrei farvi una domanda:

dovrei fotografare un evento sportivo e vorrei creare un sito dove gli altleti possano ricercare le proprie foto ed acquistarle,

sono un appassionato di fotografia e non un professionista,
vorrei sapere se è necessario aprire partita iva o posso fare qualcosa di diverso

grazie
buzz
Dal punto di vista fiscale, se il tuo volume d'affari non supera i 6000 euro l'anno, ti basta emettere ricevuta con ottemperanza del pagamento tasse tramite ritenuta d'acconto.
Altrimenti se vuoi aprore un'attività, puoi optare per il sistema "forfettone" ovvero una contabilità ultra semplificata, dove non hai movimenti IVA (esente) e da cui paghi il 20% irpef sulla diffreenza costi-ricavi.
L'iva non la scarichi e non la applichi.

Ma per esperienza ti posso dire che il guadagno in quetso genere di attività (vendita delle foto online) è bassissimo, e quasi non vale la pena di aprire un sito apposta.
Tamteo
QUOTE(buzz @ May 6 2009, 04:09 PM) *
Dal punto di vista fiscale, se il tuo volume d'affari non supera i 6000 euro l'anno, ti basta emettere ricevuta con ottemperanza del pagamento tasse tramite ritenuta d'acconto.
Altrimenti se vuoi aprore un'attività, puoi optare per il sistema "forfettone" ovvero una contabilità ultra semplificata, dove non hai movimenti IVA (esente) e da cui paghi il 20% irpef sulla diffreenza costi-ricavi.
L'iva non la scarichi e non la applichi.

Ma per esperienza ti posso dire che il guadagno in quetso genere di attività (vendita delle foto online) è bassissimo, e quasi non vale la pena di aprire un sito apposta.


guarda conto di aprire il sito perchè ho il dominio e lavoro per una web agency quindi farlo non è che mi porti via molto tempo.
per la seconda parte avevo pensato anche io che forse non serviva partita iva, ma essendo non un servizio fatto a una persona per un certo costo, ma possono essere 100 persone che in 3 mesi comprano una o due foto.

in questo caso devo fare una ricevuta per ognuno? e poi per capire cosa vuol dire ricevuta con ottemperanza del pagamento tasse tramite ritenuta d'acconto.
Tamteo

nessuno mi può aiutare a comprendere questi misteri????
Giorgio Baruffi
http://www.fotografi.org/

qui puoi trovare molte informazioni...
Tamteo
QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 7 2009, 11:58 AM) *
http://www.fotografi.org/

qui puoi trovare molte informazioni...


Vero, molto utile grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.