Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3
miz
A meno che non si tratti della classica foto d'architettura, d'interni o di oggettistica da valorizzare in still-life, non sempre è richiesto uno scatto "formale", soprattutto quando si vuole richiamare l'attenzione verso la "manipolazione" creativa della materia.

Vogliamo chiamarlo elogio della materia e delle sue manifestazioni?


Esempi non esaustivi del concetto:

Materia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 264.2 KB

Ricchezza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 295.7 KB

Circolarità

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 193.6 KB

Disegno

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 252.7 KB


Il thread è aperto alla Community: chiunque voglia partecipare può proporre i suoi scatti che insieme commenteremo e criticheremo (molto dolcemente rolleyes.gif ) per crescere fotograficamente e tutti insieme appassionatamente. wink.gif

p.s.: questa discussione nasce da una proposta dello Staff di Sezione su un thread da me aperto ieri sera.
Pink Wall
una ricerca raffinata per un tema molto interessante rolleyes.gif

mi sono chiesta se è data la possibilità di contribuire grazie.gif

lit
miz
QUOTE(Pink Wall @ May 6 2009, 09:15 AM) *
mi sono chiesta se è data la possibilità di contribuire grazie.gif

lit


Assolutamente sì!!!
Lo scopo del thread è proprio quello di raccogliere i contributi di tutti sul tema della "materia" wink.gif
Knight
Caro Maurizio,

l'invito è decisamente stimolante, specie dopo aver osservato le tue belle proposte!

Contribuisco con una immagine che spero rientri nel tema colore:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.3 MB

Buone foto

Fabrizio
nonnoGG
Due concetti espressi da miz mi hanno colpito particolarmente:

1. ...<<cut>> ... soprattutto quando si vuole richiamare l'attenzione verso la "manipolazione" creativa della materia.

2. ... <<cut>> ... vogliamo chiamarlo elogio della materia e delle sue manifestazioni?

Perciò mi permetto di interpretarli con questo scatto, dove la manipolazione iniziale della materia (poi abbandonata a sé stessa fino alla ruggine totale), ha consentito alla natura di tessere l'elogio alla materia manifestandosi con l'eplosione dei fiori di alloro, pianta di per sé sufficientemente simbolica.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

miz
Uhmmm, già cominciano ed esprimersi diversi modi di "elogiare" la materia...
mi piace.
Complimenti Fabrizio, il colore è presente, la materia naturale pure.
Grazie nonnoGG per il colto contributo, materia naturale e non in un connubio adattissimo alla discussione.
smile.gif
Gennaro Ciavarella
beh ci sono anche forme, volumi e colori che formano inconsistenze ....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 86.9 KB

o rimandi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.1 KB
Moua
Partecipo anche io con questa sperando sia in tema.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 870 KB
dario-
La Forma o meglio le forme ci sono, i Volumi forse sono un po scarsi, i Colori sono quelli del barocco borrominiano degli stucchi, delle cortine e dei semi-capitelli corinzi. Ho cercato di racchiudere tutto in un rigido schema geometrico. Il soggetto principale è lo splendido "chiostro degli aranci" all'interno dell'oratorio dei Filippini.
Credo possa rientrare in tema, anzi nei temi wink.gif
La luce non era un granché e la D70s con il fedele 24-85 hanno fatto del loro meglio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Moua
Be' dario, se la metti sul piano architettonico mi provochi. Ti sparo una galleria di malpensa.....Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 633.4 KB
Fedro
Materia, che può mutare il suo stato ed esprimersi contemporaneamente in stato, forme e volumi diversi....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.4 KB
miz
Beh ragazzi, complimenti!!!
Le superfici incosistenti e i rimandi di Gennaro, le forme e i colori e il volume interno di Moua, la ricerca geometrica con la ricchezza del barocco di Dario, la materia che prende forma di Marco, tutte belle e tutte in tema.

Ci provo ancora anch'io.

Volumi puri, materia avvolgente, forme della natura, il colore del cielo di Roma, un'intrusa rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 345.3 KB
enrico.razzi
Ci provo, (anche se non mi convince molto).
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB
dario-
Perbacco che bello scorcio Miz wink.gif quella costruzione delle ferrovie accanto al tunnel Santa Bibiana mi affascina da sempre un blocco di travertino affiancato da una torre con scala elicoidale il tutto unito alla stazione.
Ripresa davvero bene e con un gran senso prospettico e con un gran il gioco cromatico.

@Enrico devo dire che la tua foto funziona bene invece smile.gif , unico dubbio forse mi lascia un pochino il bianco a sinistra in alto, forse di una seconda colonna, forse sovraesposto che in qualche modo distrae dall'elemento principale, la fuga della colonna con il relativo capitello in alto. Accattivante il taglio obliquo per l'inserimento in diagonale.

Ciao
Dario
Knight
Ne aggiungo un'altra...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6 MB

Buone foto

Fabrizio
karl mark
Ci provo anch'io:

Forme, Materia, Colore, Volume... ho proato a racchiuderle in un unico scatto.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 519.7 KB


....ci puo stare?


Ciao
Marco




miz
QUOTE(enrico.razzi @ May 8 2009, 06:43 AM) *
Ci provo, (anche se non mi convince molto).

Enrico, ci sta benissimo, un tema molto caro anche a me, questa potrebbe stare nel filone ricchezza

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Knight @ May 8 2009, 09:38 AM) *
Ne aggiungo un'altra...

Buone foto

Fabrizio

Ottima Fabrizio, forme e colore.

QUOTE(karl mark @ May 8 2009, 04:12 PM) *
Ci provo anch'io:

Forme, Materia, Colore, Volume... ho proato a racchiuderle in un unico scatto.......
....ci puo stare?
Ciao
Marco

Marco, eccome se ci può stare!!! Ottima interpretazione e complimenti per la voglia di costruirla ad hoc.

smile.gif
Claudio Orlando
Sperando sia in tema, vorrei partecipare anch'io con una foto in B.N.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.1 KB

e una a colori

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 176.6 KB

karl mark
QUOTE(miz @ May 14 2009, 06:48 PM) *
Marco, eccome se ci può stare!!! Ottima interpretazione e complimenti per la voglia di costruirla ad hoc.
smile.gif


grazie.gif

....lo scatto l'avevo già fatto prima che nascesse questa bella discussione, in effetti da come avevo scritto avevo lasciato intendere l'opposto....

Ma da ora in poi, nelle mie uscite fotografiche, avrò anche queste categorie da pensare prima dello scatto, un modo in più per divertirmi e crescere....grazie, spero di tornare presto.

Complimenti a tutti per gli scatti!


metto anche questa....per il prossimo scatto cercherò di concentrarmi di più sulle geometrie....

Filone sapore.... laugh.gif ...scherzo.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ciao
Marco




miz
@Claudio, e ti chiedi se sono a tema? Bellissima e davvero azzeccata la prima, ancora bella e molto materica la seconda

@Marco, altra bella prova, forma e colore wink.gif
s.ronchini
Ci provo anche se non credo che sia in tema.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
dario-
Ragazzi grazie a tutti smile.gif siete perfettamente in tema, provo anche io, immodestamente con una foto banale ... casa al mare guardo in su ... muri, cielo terso di luglio, luce dura quanto basta click

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao Dario wink.gif
dario-
Ancora una ... smile.gif

per Forma, Colore e Volume, la Materia qui diciamo è inconsistente wink.gif

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 57.6 KB
biga1
Visto che Stiamo in tema ci provo anche io , anche se non garantisco la riuscita . smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 345.9 KB

Ciao,Andrea
dario-
Grazie Andrea smile.gif direi che la riuscita è Pollice.gif
Bello il gabbiano in volo wink.gif

Ciao
Dario
luigi67
non sono sicurissimo di questa foto...può andare?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.4 KB

un saluto,Gigi









dario-
Caro Luigi direi che qui c'è tutto, Forma, Colore, Volume e Materia Pollice.gif

Ciao
Dario smile.gif
miz
Belle le ultime proposte di Stefano, Dario, Andrea e Luigi.
Dario, mi piace molto la "bolla", forse proverei a contrastarla appena un po'
smile.gif
dario-
Grazie Maurizio wink.gif sempre gentile, proverò domani stesso, si hai ragione è un pò piatta. L'autrice della bolla è mia figlia Elettra, una delle più fervide ispiratrici dei miei esperimenti fotografici wink.gif

Ciao
Dario
flashlight
Manipolazione della materia:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
(ingrandire per apprezzare i dettagli)

E' questo il senso della discussione, oppure ho sbagliato a postare?
Ciao Fabio
nonnoGG
Buongiorno Fabio,

100% in tema: ottima proposta.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
karl mark
Ottima fabio, per me in pieno tema...

Ciao
Marco
Umbi54
Bello questo 3D, lascia molto all'interpretazione del fotografo.
Un contributo e un saluto a tutti, ecco il ponte di Marbella.
Umberto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
nonnoGG
Me gusta mucho il Ponte di Marbella vedo-non-vedo. wink.gif

A volte i volumi... ma si può anche leggere come volumi a volte... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In questo caso l'opera rientra nel catalogo delle OIC (Opere Inutili e Costose): l'Air Terminal di Roma Ostiense, costruito in occasione dei Mondiali di calcio (Italia 1990) e di fatto mai entrato in funzione... e noi paghiamo!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
miz
Ottima e perfettamente in tema la proposta di Fabio, bellissimo il ponte di Siviglia, l'ho vista appena realizzato e sono rimasto affascinato.
Discorso a parte merita l'opera rappresentata da nonnoGG, veramente un grande spreco, ma aggiungo che l'opera è brutta (e lo dico cosciente del fatto che qualcuno potrebbe non essere d'accordo), è sovradimensionata per l'uso per cui era stata prevista, è assurdo che comunque ora sia abbandonata.

Grazie a tutti
smile.gif
dario-
Grazie agli ultimi interventi Pollice.gif e grazie a nonnoGG per la documentazione e al denuncia, Maurizio ha ragione, spereco di soldi, spazio e verde. Non solo ora quest'area è occupata da questo dinosauro inutilizzato ma rappresenta il degrado in cui comincia a versare tutta la zona adiacente.
Che peccato

Ciao
Dario
miz
Materia, forma, colore wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Moua
Forme e colori....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 436.5 KB
Umbi54
Credo che qui di materia ce ne sia abbastanza.
La Certosa di Pavia.
Un ciao a tutti
Umberto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Umbi54
QUOTE(nonnoGG @ May 22 2009, 08:06 AM) *
Me gusta mucho il Ponte di Marbella vedo-non-vedo. wink.gif

A volte i volumi... ma si può anche leggere come volumi a volte... biggrin.gif
In questo caso l'opera rientra nel catalogo delle OIC (Opere Inutili e Costose): l'Air Terminal di Roma Ostiense, costruito in occasione dei Mondiali di calcio (Italia 1990) e di fatto mai entrato in funzione... e noi paghiamo!
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!

Grazie nonnoGG
e complimenti anche a te sia per la foto che per la denuncia.
Ciao
Umberto
Myst.R
Ne metto una anche io, sperando che piaccia.

Colore, materia... e un po' di forma, ma poca. =)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 421.9 KB

non capisco come mai i colori siano sbiaditi rispetto a come la vedo io =(
monteoro
Forme penso ci siano.
Colori, anche se non eccelsi, penso anche.

Manipolazione....... ce ne vorrà molta per farla tornare così

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 482.4 KB

Franco

Umbi54
Forse é un poco artificioso, però é sempre una forma ricavata da una materia, il legno.
Saluti
Umberto
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
nonnoGG
QUOTE(Umbi54 @ Jun 3 2009, 08:47 PM) *
Forse é un poco artificioso, però é sempre una forma ricavata da una materia, il legno.
Saluti
Umberto
.
Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Direi che -salvo palo e filo- ci può stare tutta: d'altronde non si può mica avere sempre tutto! tongue.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
carlovig
QUOTE(Umbi54 @ Jun 3 2009, 08:47 PM) *
Forse é un poco artificioso, però é sempre una forma ricavata da una materia, il legno.
Saluti
Umberto
.
Ingrandimento full detail : 2.6 MB


Giusta l'osservazione di nonnoGG ma certo Umberto se ti spostavi leggermente a destra il palo lo eliminavi, per il filo al limite un po' di PP.

carlo
Umbi54
QUOTE(carlovig @ Jun 6 2009, 05:08 PM) *
Giusta l'osservazione di nonnoGG ma certo Umberto se ti spostavi leggermente a destra il palo lo eliminavi, per il filo al limite un po' di PP.

carlo

E' vero, però se mi spostavo prendevo anche la casetta dello sci club oppure l'albergo dall'altra parte.
La saluzione sarebbe eliminare entrambi in PP però non mi piace molto come sistema.
Saluti
Umberto
nuvolarossa49
ci può stare?

IPB Immagine

Umbi54
Ancora legno lavorato.
Saluti
Umberto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.6 MB
carlovig
Saluto tutti i partecipanti a questo 3D proponendo questo scatto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




carlo
Umbi54
La materia incontra la geometria ma qualche volta s'ingrabuglia un po.
Ciao
Umberto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.