Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
linfra1
Trasferendo le fotografie dalla sd al pc sempre più spesso si ripetono i nomi e tutto diventa poco pratico...
Quale software mi consigliate per organizzare al meglio le fotografie ? Si versioni a pagamento che free !
danardi
per l'organizzazione io prima di un software uso le cartelle...
Intanto ho eliminato i nomi ripetuti disattivando l'azzeramento del contatore ad ogni "pulizia" della CF (dal menù della fotocamera), ma non è condizione necessaria.

Per ogni sessione creo una cartella con nel nome data e indicazione del contenuto. ES.: "2009.05.01 - raduno VespArezzo IO, TIZIO, CAIO". Con questo modo di nominare le cartelle saranno sempre in ordine cronologico e facilmente ritrovabili (sia per "evento" che per "personaggi") con una semplice ricerca.

Per i software lascio spazio a chi se ne intende molti usano LightRoom (suite Adobe CS)
paolopetrone
Io utilizzo photoshop elements 6 molto pratico e di facile utilizzo, anche ViewNX della nikon è proprio niente male ed è free.

ciao
Dr.Pat
segui i consigli di danardi e, sopra questi, eventualmente utilizzi le funzionalità di archiviazione di qualche software. Questo perché se un giorno decidessi di cambiare software, comunque avresti ancora una buona organizzazione del materiale (archiviazione per data). Questo perché l'utilizzo di un sistema di archiviazione basato (ad esempio) su categorie e tag può essere fondamentale se fai molte foto, ma è altrettanto fondamentale poter ritrovare, almeno approssimativamente, una foto sull'hard disk anche senza usare nulla.
Filippo Daltamura
Ciao,
anch'io utilizzo lo stesso sistema di Danardi per archiviare le foto sull'hd... poi utilizzo lightroom o photoshop cs3 a seconda delle necessità.

Buona giornata.

Gufopica
view nx non è per nulla male.
Cosimo Camarda
sposto nella sezione più adatta dove poter ricevere dei validi consigli.
lucaagati
Io uso adobe Bridge di Cs4 è un ottimo "ponte" che interagisce benissimo con tutti gli elementi del pacchetto di Cs4 Extended in più ha incluso Camera Raw 5.0 che funziona tranquillamente in modo autonomo senza aprire il pesante Photoshop... è ottimo veramente...
alcarbo
Mi sembra che questa discussione possa essere di interesse anche qui

http://www.nikonclub.it/forum/Visualizzato...ne-t126480.html
e-Madagascar
io utilizzo Acdsee è ottimo e velocissimo, permette di catalogare per categoria e altro comodissima la visualizzazione per data che divide le fono per ogni giorno.
Unico problema non legge i nef delle ultime generazioni deve uscire il plugin!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.