Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
sanvi
E' la prima volta che una nipote mi chiede di scattare qualche foto al suo matrimonio NON voglio fare una pessima figura. Ho il flash Sb800 che ho usato pochissimo, (ho la D700 )mi potreste indicare nell'ordine:
1) Sb 800 sul - corpo quale impostazione per ottenere una luce equilibrata con quella della pieve romanica dove si svolgerà la cerimonia (luce da vetrata e luce al tungsteno) ore 16 del mese di giugno.

2) Sb800 in modalità slave pilotato dal flash della d700 - come impostare il flash della D700.

In prevalenza userò il 18/35 3,5 , il 70/300 vr, il 50 1,4 + per alcuni ritratti un vecchio 135 2,8 Ai.

Grazie per i consigli.
raffer
Avendo una D700 sei sicuro che sia indispensabile il flash? hmmm.gif

Raffaele
Gufopica
sicuramente non è indispensabile..
ma a parer mio lo è eccome!
chiesa fuori torta ecc.ecc...
se il flash uno lo sa usare bene è tutta un altra musica anche con la D3 credimi wink.gif
Giacomo 74
Forse io vado contro corrente ma le volte che uso il flash (poche a dir la verità), lo uso in manuale (su D3).

Ciao !
castorino
Ieri si è sposato un forumista, Falcon 200 ed ero invitato al matrimonio insieme con altri del forum, c'è un tread su "incontriamoci" puoi immaginare quante foto abbiamo fatto! Ebbene nessuno di noi ha usato il lampo elettronico, è anche vero che non tutte le chiese sono uguali e non tutte hanno la stessa illuminazione, fai un sopralluogo e fai qualche prova, se proprio fosse necessario meglio la tecnica del fill-in ciao Rino
nmarc
visto che non è domani, cercheri di trovare il tempo per fare qualche prova in chiesa dry.gif

con D700, l'sb800 lo uso con diffusore montato e mi trovo bene (quando uso il flash messicano.gif )

nicola

cratty
Secondo me se non hai necessita di ilumminare la scena e puoi alzare gli Iso ad un valore accettabile che ti consenta di avere tempi e diaframmi consoni io lascerei stare il flash.
Concordo comunque che il flash anche su D3 puo' cambiare una foto se usato bene e per creare l'atmosfera.
A me è capitato di fare qualche scatto, ho usato due flash uno sulla macchina (in momenti topici meglio non rischiare) e uno a 45 gradi rispetto agli sposi dalla parte opposta rispetto a me a formare una "V" con al centro gli sposi e ai vertici i flash.
Impostazioni della D3 2500 iso, priorità diaframmi f4-5.6 tempi ragionevoli intorno a 1/125. Poi ogni tanto giocavo con seconda tendina zoomate etc, agendo di conseguenza sui tempi.
Saluti
sanvi
QUOTE(cratty @ May 4 2009, 02:09 PM) *
Secondo me se non hai necessita di ilumminare la scena e puoi alzare gli Iso ad un valore accettabile che ti consenta di avere tempi e diaframmi consoni io lascerei stare il flash.
Concordo comunque che il flash anche su D3 puo' cambiare una foto se usato bene e per creare l'atmosfera.
A me è capitato di fare qualche scatto, ho usato due flash uno sulla macchina (in momenti topici meglio non rischiare) e uno a 45 gradi rispetto agli sposi dalla parte opposta rispetto a me a formare una "V" con al centro gli sposi e ai vertici i flash.
Impostazioni della D3 2500 iso, priorità diaframmi f4-5.6 tempi ragionevoli intorno a 1/125. Poi ogni tanto giocavo con seconda tendina zoomate etc, agendo di conseguenza sui tempi.
Saluti

Nei prossimi giorni farò una ricognizione in chiesa. Certo posso usare gli iso elevati, però non vorrei tornare a casa con poche foto buone e il resto mosse.
Vorrei usare il flash della d700 come flash pilota e sb800 come slave però non riesco a settare quest'ultimo quando è slave con un lampo di schiarita e non con la liuce sparata.
cratty
Ma mettendo l'sb800 in slave su un canale dovrebbe funzionare in ittl quindi mi sembra strano che spari.
Comunque se la luce è sufficiente per avere tempi decenti io l'Sb800 me lo terrei sulla macchina e lo userei nei momenti topici per stare sicuro, il resto lo farei in luce ambiente.
Questo ovviamente se non riesci a rimediare in prestito un altro Sb.
Tieni anche sotto controlle le distanze, angolazione ed eventuali ostacoli che potrebbero non far colloquiare bene i flash.
Saluti
bart1972
QUOTE(castorino @ May 3 2009, 10:38 PM) *
Ieri si è sposato un forumista, Falcon 200 ed ero invitato al matrimonio insieme con altri del forum, c'è un tread su "incontriamoci" puoi immaginare quante foto abbiamo fatto! Ebbene nessuno di noi ha usato il lampo elettronico, è anche vero che non tutte le chiese sono uguali e non tutte hanno la stessa illuminazione, fai un sopralluogo e fai qualche prova, se proprio fosse necessario meglio la tecnica del fill-in ciao Rino



Dopo me lo vado a cercare, un matrimonio dove sono tutti fotografi deve essere un mezzo manicomio biggrin.gif

Ma eravate tutti con fx o c'era qualche disgraziato con dx ? wink.gif

Mi aggancio qui per chiedere...a fine mese ho un battesimo di miei amici che mi hanno chiesto di fare qualche foto. Situazione certo meno impegnativa che un matrimonio, ma, comunque si scatta in chiesa.
Non ho una grossisisma esperienza in questo ambito, l'unica volta che ho fotografato in chiesa era a pellicola con un bn ilford hp5 tirato a 3200 e ne sbagliai più di una, qui, conto che sia più facile.

Ora posseggo d300 con zoom non luminosi (18-70 e 70-300 vr) e il 50 f.18 e il nuovo 35 dx f.1.8 (che mi sta piacendo veramente tanto..), non posseggo un lampeggiatore a torcia (il 90 delle foto che faccio sono paesaggi), allora, anche perchè la cosa sarebbe più di mio gusto , preferirei lavorare a luce ambiente, usando i due fissi luminosi,
ovviamente mi chiedo comunque se mi convenga andarmi a comprare il flash , magari "accontentandomi" di un sb800 che nuovo trovo a circa 300 caffè,
ma in definitiva, secondo voi con con gli alti iso della d300 e i fissi piccoli che possiedo me la possi cavare ? (secondo me si, oltretutto non si tratta di una chiesa buia, alle cinque del pomeriggio di fine maggio..).

Ogni dritta per me è preziosa.

Ciao

Andrea
fpdesign
Io credo che il tuo problema sia il problema di tutti toppare è difficile del resto esiste LCD che ti consente di vedere quel che realizzi , il provare prima non mi sembra un idea , se la chiesa è luminosa bene ma se qualcosa non va , tipo sei impossibilitato ad avvicinarti troppo per fiori panche o se la sposa ha un velo o se il tempo e brutto e la chiesa è poco illuminata , diciamo che io sono per scattare in tutti e due i modi o addirittura in tre modalità: senza flash , con flash di schiarita e con flash alla sua potenza , poi anche qui ci sono varie scuole di pensiero , chi preferisce il buio dietro la sposa chi lavora a 800/1600 per l'intero servizio ,e chi usa la luce dell'operatore video , che può aiutare anche se crea forti dominanti

Diciamo che con FX se il flash buca e quindi non scatta il lavoro lo porti accasa almeno se lavoriin RAW se peli o bruci il discorso è un altro , per questo dico che le prove secondo me sono relative.

Il bianco del vestito è riflettente lo sfondo puo variare porte aperte o porte chiuse puo cambiare tutto di parechi EV e il soggetto essere in ombra o meno , quindi non starei a provare in chiesa ma anche in casa la distanza poi cambia molto , trovandomi spesso in liguria ho visto più chiese piccole con spazzi impossibili che chiese con grandi navate e spazzi infiniti , il problema è quello , Ricordati che la carnagione della sposa come dello sposo possono essere completamente diversi e quindi quando uno risulta chiaro l'altro potrebbe essere scuro .

Credo che ogni fotografo abbia il suo stile e che il trend sia più per il non utilizzo del flash , ma credo anche e cosi mi hanno insegnato , che il flash ci voglia sempre , vedi i vari reporter al G8 vedi nello sport e nelle premiazioni . un conto è se si fanno dei parctiolari sfocati granati e senza contrasti un conto e se vogliamo un immagine nitidà e che mostra tutti i dettagli .

Ti posso anche dire che in presenza di ottiche non profesionali quindi non f2,8 il flash ti può far recuperare molto ottenere risultati impensabili , questo lo dico per esperienza sul campo .

Ma parlare di ottiche non professionali e di altri brand credo che qua sia proibito
fpdesign
Ps io uso Metz 45 da 15 anni su due macchine , se ho ansia, altrimenti una macchina con flash l'altra senza .
Un tempo era film 100 asa con flash , e fuji 1600 senza , fuori dalla chiesa 400 asa questo solo per gli sposi nei momenti di intimità nei giardini prati o altro , anche qui stessa regola .
Comunque ogni chiesa ed ogni sposa sono differenti .
Altra cosa i flash devono essere due come i corpi , il back up è d'obbligo idem per le batterie , che siano stilo o powerpack.
Soprattutto i Cavetti .
M c'è chi lavora con una macchina e un obbiettivo o c'è chi si presenta con un assistente .
Simone 6
QUOTE(fpdesign @ Jul 15 2009, 07:05 PM) *
Ps io uso Metz 45 da 15 anni su due macchine , se ho ansia, altrimenti una macchina con flash l'altra senza .
Un tempo era film 100 asa con flash , e fuji 1600 senza , fuori dalla chiesa 400 asa questo solo per gli sposi nei momenti di intimità nei giardini prati o altro , anche qui stessa regola .
Comunque ogni chiesa ed ogni sposa sono differenti .
Altra cosa i flash devono essere due come i corpi , il back up è d'obbligo idem per le batterie , che siano stilo o powerpack.
Soprattutto i Cavetti .
M c'è chi lavora con una macchina e un obbiettivo o c'è chi si presenta con un assistente .

Il flash è necessario eccome, primo senza flash potresti essere costretto ad alzare tantissimo gli iso e forse i risultati non sarebbero un gran che, secondo rischi di fare del mosso allo scambio delle fedi e se non fai quegli scatti bene ti conviene scappare, terzo non sempre la luce della chiesa è bella e rischi di dover fare il bilanciamento del bianco a casa diventando pazzo perchè in chiesa non ci sono tutte luci uguali e con la solita gradazione in un angolo ce una gradazione in un altro è diversa io uso sempre il flsh sulla seconda tendina e vengono dei lavori eccellenti naturalmente alzando gli iso ma non eccessivamente ed ottieni due risultati luce eccellente e sfodo leggibile in tutta la chiesa e alla scambio delle fedi e momenti topici flash diretto senza tanti complimenti poi al limite quei pochi scatti li puoi sistemare a casa con calma .......
Maurizio M
QUOTE(eli90067500@libero.it @ May 4 2009, 07:45 PM) *
Vorrei usare il flash della d700 come flash pilota e sb800 come slave però non riesco a settare quest'ultimo quando è slave con un lampo di schiarita e non con la liuce sparata.

ciaooo...che vuoi dire? la luce dei remote o slave, è gestita dal master o pilota...quindi se il remote "spara", diminuisci l'esposizione dal pilota. Maury
fpdesign
QUOTE(ciaksposi @ Jul 15 2009, 11:32 PM) *
ciaooo...che vuoi dire? la luce dei remote o slave, è gestita dal master o pilota...quindi se il remote "spara", diminuisci l'esposizione dal pilota. Maury


si non chiaro o forse si , se non riesci a regolare la vecchia regola allontanalo o avvicinalo al soggetto lo slave intendo
fotoMaurizioFRANZINI
se il flashSB800, in modalità REMOTE, ti "spara" vuol dire che hai ISO molto alti ed il flash è molto vicino al soggetto. per renderti conto della distanza minima metti SB800 sulla camera, lascia la parabola a 90° e vedi, modificando gli ISO e il diaframma, qual'è il valore della distanza minima.

utilizzare il flash molto spesso rende le foto di ritratto più "croccanti" o con effetti di luce particolare sul soggetto. poi quando esiste un forte contrasto di luminanza tra fondo e soggetto, se non usi il flash per compensare, ti vengono delle foto poco interessanti (pur avendo la NIKON XYZ).

il REMOTE, lavoro in "infrarosso": fai qualche prova con ostacoli, in quanto non vorrei che al momento dello scambio degli anelli, a causa della presenza del prete o di altro ostacolo, il sensore dell'SB800 NON VEDE il segnale del MASTER. Ricordati che a volte E' NECESSARIO ruotare latesta del flash per far si che il sensore VEDA il segnale del MASTER (l'eventuale persona che ti aiuta con il REMOTE deve essere istruita e con la mano non deve coprire il sensore).

piccolo consiglio: metti il display della camera su modalità "alte luci" così puoi verificare subito dopo lo scatto se il vestito della sposa o zone della ripresa appaiono "sparate".

Ciao, Maurizio.

dimenticavo: lavora il modalità i-TTL ed eventualmente varia la potenza del flash dalla camera.
Se hai tempo fai delle piccole prove e vedrai che Tua nipote rimarrà molto contenta del risultato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.