Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
luigi67
beh,adesso che omai mi conoscono posso fare delle foto da più vicino...
ho solo un paio di problemi,...il piano di cemento non è il massimo del naturalistico
...e l'orario delle foto,di solito dalle 11:00 alle 14:00...le lucertole amano il sole biggrin.gif

ecco qualche scatto fresco fresco

D300 + 105micro + teleconverter 2X sigma...e ovviamente messa a fuoco manuale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 459.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 473.1 KB



questa invece l'ho fatta solo con il 105micro,messa a fuoco dinamica 21punti...sempre no crop

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 450.2 KB


un saluto,Gigi



Antonio Canetti
Va bene che nelle lucertole le code ricrescano, ma taglairle...tutte!! smile.gif ( anch'io sto cercando ti togliermi questo vizio di lasciare qualche elemento fuori dal fotogramma, prima o poi ci riusciremo!).

tra le tre preferisco la seconda.

Antonio
luigi67
QUOTE(Antonio Canetti @ May 2 2009, 02:03 PM) *
Va bene che nelle lucertole le code ricrescano, ma taglairle...tutte!! smile.gif ( anch'io sto cercando ti togliermi questo vizio di lasciare qualche elemento fuori dal fotogramma, prima o poi ci riusciremo!).

tra le tre preferisco la seconda.

Antonio


beh,questi erano primi piani biggrin.gif

una per intero,...sempre no crop

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 520 KB

per fortuna che la coda non è completa altrimenti non ci stava neanche questa messicano.gif

un saluto,Gigi

Fedro
Lugi, per il sole l'unica cosa che mi viene in mente è quella che di solito faccio io.... uso un ombrello bianco che diffonde la luce ed ammorbidisce le ombre..... con un "assistente" è più facile, ma prima presantagli le lucertole smile.gif

per il cemento....beh più che un paio di carriole di terra.....ma mi raccomando ripulisci tutto appena hai finito biggrin.gif
frapaodia
Gigi, le foto sono belle e anche difficili da eseguire con un 105 (anche se dublicato)
vista la diffidenza....
luigi67
QUOTE(Fedro @ May 2 2009, 06:41 PM) *
Lugi, per il sole l'unica cosa che mi viene in mente è quella che di solito faccio io.... uso un ombrello bianco che diffonde la luce ed ammorbidisce le ombre..... con un "assistente" è più facile, ma prima presantagli le lucertole

per il cemento....beh più che un paio di carriole di terra.....ma mi raccomando ripulisci tutto appena hai finito


Geazie Marco per i consigli smile.gif,l'obrello lo devo scartare però...le lucertole si fidano solo di me biggrin.gif
l'idea della terra non è male...magari invece della terra un pò di muschio o erba sintetica smile.gif
appena ho un pò di tempo ci riprovo

QUOTE(frapaodia @ May 2 2009, 06:47 PM) *
Gigi, le foto sono belle e anche difficili da eseguire con un 105 (anche se dublicato)
vista la diffidenza....


il problema con il duplicatore è la messa a fuoco manuale,per la diffidenza delle lucertole ormai non c'è più problema per me,mi riconoscono e sanno che sono io dargli da mangiare, e mi vengono incontro biggrin.gif ...naturalmente a ogni piccolo movimento brusco scappano via...

altre foto esempio,sempre no crop

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

questa si era avvicinata ancora di più, ma non sono più riuscito a metterla a fuoco....Correva


un saluto,Gigi

eneab
Ciao,
anche io ho una passione per le lucertole.
L'osservazione che faccio, più che per le code tagliate, è l'ambientazione.

Avere come sfonde il cemento sotto il sole a picco non è tanto penalizzante per la mancanza di naturalezza quanto perchè diventa una situazione veramente ingrata per riuscire ad ottenere una fotografia ben esposta.

Se tieni l'esposimetro a matrice che valuta l'intero campo inquadrato il peso del cemento quasi bianco col sole sparato prevarrà e avrai una lucertola completamente sottoesposta.
Se imposti l'esposimetro con la lettura spot nell'area dove metti a fuoco avrai una lucertola ben esposta su uno sgradevole sfondo completamente bruciato.
E non c'è compensazione dell'esposizione che tenga in una simile situazione di la luce, con un soggetto così piccolo e così tanto più scuro dello sfondo.
O sottoesponi il soggetto o bruci completamente lo sfondo.

Potresti provare ad utilizzare sistemi per cercare di rendere la luce più diffusa come l'ombrello bianco, come ti è già stato detto.
Personalmente, però, non è la strada che percorrerei.

Il mio "consiglio" ( non richiesto ) è centellinare e fotografare le lucertole in contesti più interessanti e magari tecnicamente meno estremi, magari andando in giro per campi visto che se ne vedono sempre parecchie.

Per quel che riguarda l'ottica invece:
la lucertola mi piace anche perchè è un soggetto tecnicamente stimolante.
Un po' troppo grossa e lunga per un macro, un po' troppo piccola per un tele nello stesso tempo potrebbe perdere qualsiasi motivi di interesse se usi un normale perchè rischieresti di appiattirla.
E cioè, è interessante anche perchè è un soggetto piuttosto complesso, che impone l'invenzione di qualche espediente per ritrarla in un modo piacevole all'occhio.

Come soluzione io mi orienterei comunque su un macro, come fai tu, o su un tele, sfruttando una caratteristica propria di questo tipo di obiettivi, la ristretta profondità di campo, per giocarci sopra un po' e andare alla ricerca di qualche effetto piacevole.

Cercare di mettere a fuoco l'intera lucertole bene con un macro o un tele è impossibile a meno che non la riprendi dall'alto o esattamente di lato rischiando di appiattire il soggetto.
Credo sia, piuttosto, interessante cercare di metterla di scorcio e sfruttare la prospettiva giocando coi piani di messa a fuoco.
In particolare, secondo me, il "gioco" riesce bene se ti imbatti in un lucertola arrampicata su un muro o su un tronco d'albero, perchè riprendendola da un lato o dall'altro puoi sfruttare nella composizione anche gli sfondi o la luce ( o il buio ) che puoi mettere nell'inquadratura.

Poi alla fine son gusti e de gustibus non disputandum est, comunque per spiegarmi meglio metto qualche esempio di lucertola fatta con cavalletto e teleobiettivo, riprendendo l'intero soggetto di scorcio o includendo degli sfondi.

Saluti e alla prossima serie di lucertole.

luigi67
QUOTE(eneab @ May 3 2009, 11:48 PM) *
Ciao,
anche io ho una passione per le lucertole.........


ciao,grazie per il passaggio e per i consigli,purtroppo il problema e quello che hai scritto te

il cemento e il sole a picco sono una cosa micidiale per l'esposimetro...

le mie lucertole ormai sono adomesticate biggrin.gif ....ma non fino al punto di seguirmi al parco messicano.gif

questo è il massimo che sono riuscito a fare http://www.webalice.it/luigilomb/animali/DSCN5868luc.jpg


ciao,Luigi

P.S. ho visto che sei iscritto da poco,se usi il tasto cerca "lucertole" e metti il mio nick troverai mote mie foto delle lucertole smile.gif
eneab
Urka, quest'ultima è veramente ammaestrata, mangia proprio dalla mano.

Riuscissi a fare altrettanto con un martin pescatore che mi si metta in posa e sarei un fotoamatore felice.

Darò un'occhiata anche alle altre lucertole sparse in giro e appena trovo un macro che mi piaccia ad un prezzo giusto proverò anche io ad ammaestrarne qualcuna.

Alberto Fasciolo
Ciao ragazzi vi propongo una lucertolina anche io!!!!!


IPB Immagine



IPB Immagine


Alberto
Fasciolo
Luigi...bella esperienza....forse abbassandoti a terra e non riprendendole dall'alto riuscirai ad eliminare il piano di cemento...

Alberto...ottimi scatti, e bei colori...


Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.