Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
skyler
Ho provato a elaborare per curiosità qualche foto con il metodo ColorLab (famoso il metodo Dan Margulis) dopo essermi documentato un pò.
Il risultato in genere non mi dispiace, ma a mia opinione sembra quasi un HDRI...cosa ne pensate? Mi piacerebbe aprire una discussione su questo tema e gli eventuali interventi sul canale L, A e B, quindi i filtri da usare, sharp, noise ecc..
buzz
Come facciamo a dare un parere se non posti la foto?
skyler
vero anche quello. Confidavo nel fatto che qualcuno acesse fatto qualche prova in merito.
Metterò un originale e un'elaborazione quanto prima.
maxiclimb
Ciao, io e alcuni altri amici (tra cui Toad) abbiamo sperimentato parecchio il metodo Lab, proprio tramite il fondamentale libro di Dan Margulis, e grazie all'imbeccata iniziale di Lorenzo Ceva Valla.
I campi di applicazione sono moltissimi e alcune potenzialità davvero sorprendenti, tuttavia la nostra comune opinione, maturata nel corso di innumerevoli prove condotte sia singolarmente che insieme, è che il metodo sia generalmente più indicato nei paesaggi rispetto al ritratto.
Le cose da dire sarebbero moltissime, e potrebbe anche essere interessante confrontarsi qui sul forum, certo è che per andare oltre alla superficie serve una solida conoscenza di PS e un bel po' di tempo da dedicare alla sperimentazione.
Oltre alla guida del sopracitato libro "Photoshop Lab Color, the Canyon Conundrum and other adventures in the most powerful color space", che purtroppo è solo in inglese.

Mi sorprende comunque che il tuo risultato sia simile all'HDR.... con il Lab si può ottenere tutto ed il contrario di tutto (come in RGB peraltro)...
Del resto hai visto le foto dell'Islanda di Toad e hai certamente notato come la resa sia tutt'altro che artificiosa. smile.gif

michele977
E' un argomento che non conosco, mi piacerebbe vedere alcuni esempi. Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.