Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Heliantus
Salve.
Sono un nuovo Nikonista che, dopo un periodo di faticoso apprendistato, sta incominciando ad usare la reflex (una D60) piu' o meno con giudizio.
Mi piace molto fare foto per strada.
Passeggiare e guardare cosa succede intorno, osservare persone e luoghi.

Questo scatto e' stato fatto ad Atene. E' un crop con un po' di pp'.
Mi piacerebbe sapere il vostro parere.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
Dario Corso
Ciao,
Sicuramente interessante il momento che hai colto, però l'inquadratura dall'alto tende sempre a schiacciare i soggetti.
Il momento è sicuramente particolare, però l'immagine a mio parare sembra mancare di mordente nel suo complesso. Ma è solo la mia opinione e aspetterei le risposte di altri.

Dario
imeego
Non mi sembra male...ma a mio modestissimo parere l'inquadratura è "una via di mezzo"!
Cerco di spiegarmi!
In questo caso io avrei provato due cose:

1) taglio molto più stretto sul volto con dettaglio della fase trucco

oppure

2) taglio MOOOTLO più largo che renda visibile anche la gente intorno

Così com'è non si legge bene nè il volto...tantomeno il luogo.
Inoltre trovo giusta l'osservazione di Dario sulla ripresa dall'alto.

Saluti e buone foto.
Giacomo
Heliantus
QUOTE(dario.corso @ Apr 28 2009, 09:54 AM) *
Ciao,
Sicuramente interessante il momento che hai colto, però l'inquadratura dall'alto tende sempre a schiacciare i soggetti.
Il momento è sicuramente particolare, però l'immagine a mio parare sembra mancare di mordente nel suo complesso. Ma è solo la mia opinione e aspetterei le risposte di altri.

Dario


Inannanzitutto grazie.
Se per "inquadratura dall'alto" intendi il taglio allora posso fare qualcosa. La foto e' croppata perche' ero con il 18-55, ad una certa distanza per non infastidire o interrompere.
Se, come credo, intendi che e' proprio la posizione della macchina ad essere alta rispetto al soggetto, la cosa e' complicata. In effetti lui e' seduto, ed e' distante. Io sono in piedi e nemmeno in posizione frontale, ed e' probabile che abbia "scelto" velocemente un piano più' alto... senza nemmeno farci caso.

In questo caso ho imparato che la prossima volta mi devo chinare.
Grazie di nuovo


QUOTE(imeego @ Apr 28 2009, 10:23 AM) *
Non mi sembra male...ma a mio modestissimo parere l'inquadratura è "una via di mezzo"!
Cerco di spiegarmi!
In questo caso io avrei provato due cose:

1) taglio molto più stretto sul volto con dettaglio della fase trucco

oppure

2) taglio MOOOTLO più largo che renda visibile anche la gente intorno

Giacomo



18-55...
non posso stringere non posso allargare.
In effetti quando ho visto ho pensato "se solo avessi avuto un piccolo zoom"
imeego
QUOTE(Heliantus @ Apr 28 2009, 10:24 AM) *
18-55...
non posso stringere non posso allargare....


Beh!?!...18mm rappresentano un grandangolo già abbastanza interessante per poter far rientrare uno "scorcio" di piazza...e poi (oltre allo zoom..ed alle eventuali "limitazioni" dettate dall'attrazzatura a disposizione) ho imparato che noi stessi siamo in grado di muoveric!!! :-)
...che possiamo avvicinarci o allontanarci dal soggetto per riuscire a riprendere la scena come la immaginiamo!
Questo è un suggerimento che - quando mi è stato dato - ho molto apprezzato e fatto mio.
Spero che possa tornare utile anche a te!

Buone foto.
Giacomo
Heliantus
QUOTE(imeego @ Apr 28 2009, 10:34 AM) *
Beh!?!...18mm rappresentano un grandangolo già abbastanza interessante per poter far rientrare uno "scorcio" di piazza...e poi (oltre allo zoom..ed alle eventuali "limitazioni" dettate dall'attrazzatura a disposizione) ho imparato che noi stessi siamo in grado di muoveric!!! :-)
...che possiamo avvicinarci o allontanarci dal soggetto per riuscire a riprendere la scena come la immaginiamo!
Questo è un suggerimento che - quando mi è stato dato - ho molto apprezzato e fatto mio.
Spero che possa tornare utile anche a te!

Buone foto.
Giacomo

grazie.gif

A dire la verita' ho escluso il 18 mm perché volevo il dettaglio del viso.
Avvicinarmi era rischioso perché mi vedeva e magari smetteva di fare quello che sta
facendo o si metteva in posa e la foto finiva.

Claudio Orlando
A me la foto piace così com'è perchè l'intento, credo, era quello di mostrare il "rifacimento del trucco" in un momento di pausa che va al di là del lavoro svolto.
nuvolarossa49
direi che hai saputo cogliere l'attimo
Negativodigitale
Il soggetto c'è, la situazione anche.
Le manca un po' di pathos,
che, forse, un'inquadratura più chiusa sul volto poteva dare.

Ciao! Paolo
Heliantus
QUOTE(Negativodigitale @ Apr 28 2009, 11:51 PM) *
Il soggetto c'è, la situazione anche.
Le manca un po' di pathos, che, forse, un'inquadratura più chiusa sul volto poteva dare.
Ciao! Paolo


grazie.gif

Grazie. Quella e' l'inquadratura più chiusa che avevo a disposizione senza avvicinarmi. smile.gif
Al prossimo artista da strada mi avvicino di piu' e, come detto da altri in questo thread, mi chino.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.