Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
memuz
Ciao a tutti, posseggo una P80 e mi è venuta voglia di fotografare dei riflessi, per esempio la tipica auto riflessa in una vetrina... Secondo voi che accorgimenti devo prendere? E dopo aver scattato, che fotoritocco bidognerebbe fare?

Sperando in qualche consiglio

Grazie a tutti
terri2
Ciao, ti parlo da inespero perchè non mi sono mai ritrovato a fotografare riflessi, semmai a toglierli! laugh.gif

E' importante che ciò che sta dall'altra parte della vetrina sia più scuro di ciò che sta dalla parte da cui fotografi, in modo che il riflesso la faccia da padrone.

Non ci sono particolari tecniche per mettere in risalto il riflesso, a parte le normali tecniche per mettere in risalto gli oggetti normali...

Ciao, Mattia
danardi
il polarizzatore dovrebbe funzionare

in una posizione toglie i riflessi, ruotandolo di 90° li "esalta" (in realtà fa passare i riflessi così come sono, ed attenua il resto del solito stop o due)
memuz
Grazie per i consigli, ho adocchiato una vetrina con un panno scuro dietro perchè stanno restaurando il negozio, quando ho tempo ci metto davanti l'auto e gli faccio una bella foto. Per il filtro, mi sorge un dubbio che oggi mi hanno fatto venire un commerciante aperto, la P80 essendo una compatta non riuscirà a mettere a fuoco in automatico con un filtro davanti, è vero secondo voi o no? Altri 2 non mi hanno detto niente a tal proposito...
decarolisalfredo
Niente filtro polarizzatore, questo o togle i riflessi o se ruotato diversamente li lascia passare è come non averlo, in più ruba fino a 2 stop di luce.

Se tu avessi una reflex ti direi di guardare nel mirino cambiando di posizione finchè non vedi bene il riflesso sulla vetrina e poi scatta.

Ma potresti usare lo stesso sistema ad occhio con una compatta.
danardi
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 26 2009, 11:12 PM) *
[cut]
questo o togle i riflessi o se ruotato diversamente li lascia passare è come non averlo
[cut]

"è come non averlo" soltanto per i riflessi (e tutte le fonti (attive o passive) che fanno arrivare sul filtro la luce polarizzata in quella direzione).
Per il resto invece...
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 26 2009, 11:12 PM) *
[cut]
...ruba fino a 2 stop di luce.
[cut]

..esattamente.
lo stop o 2 che "ruba" il polarizzatore deriva dal fatto che lascia passare soltanto la luce polarizzata in una certa direzione. La luce proveniente da una lampadina, dal sole, o da quasi tutte le altre sorgenti, nonché la luce riflessa su superfici "rugose" ed irregolari arriva sul filtro mediamente polarizzata in tutte le direzioni. Il filtro blocca tutto escluso la componente che abbiamo voluto selezionare, quindi l'effetto visibile è di riduzione drastica di luminosità generale.
La luce che proviene da un riflesso su una superficie ben lucida ed uniforme come un vetro (e con certi limiti anche come l'acqua) arriva sul filtro polarizzata in una sola direzione: se è la stessa direzione che il nostro "setaccio ottico" fa passare, allora passa tutta quanta "indisturbata", mentre se è in direzione ortogonale no.

Quindi:
- se orientiamo il polarizzatore in modo che attenui il nostro riflesso, avremo tutta l'immagine attenuata di uno stop o 2, e niente (idealmente) riflesso
- se orientiamo il polarizzatore di altri 90° avremo ancora tutta l'immagine attenuata di uno o due stop, mentre il riflesso passa tutto senza attenuazione (ancora idealmente). Il risultato sarà che il riflesso è più esaltato (meno attenuato) rispetto al resto e rispetto all'immagine senza pola.
decarolisalfredo
Dici? Mi riprometto di provare anche se non lo userei propio per la perdita in luminosità e quindi la necessità di scattare con tempi lenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.