Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
memuz
Ciao a tutti, posseggo una P80 e mi è venuta voglia di fotografare dei riflessi, per esempio la tipica auto riflessa in una vetrina... Secondo voi che accorgimenti devo prendere? E dopo aver scattato, che fotoritocco bidognerebbe fare?

Sperando in qualche consiglio

Grazie a tutti
terri2
Ciao, ti parlo da inespero perchè non mi sono mai ritrovato a fotografare riflessi, semmai a toglierli! laugh.gif

E' importante che ciò che sta dall'altra parte della vetrina sia più scuro di ciò che sta dalla parte da cui fotografi, in modo che il riflesso la faccia da padrone.

Non ci sono particolari tecniche per mettere in risalto il riflesso, a parte le normali tecniche per mettere in risalto gli oggetti normali...

Ciao, Mattia
danardi
il polarizzatore dovrebbe funzionare

in una posizione toglie i riflessi, ruotandolo di 90° li "esalta" (in realtà fa passare i riflessi così come sono, ed attenua il resto del solito stop o due)
memuz
Grazie per i consigli, ho adocchiato una vetrina con un panno scuro dietro perchè stanno restaurando il negozio, quando ho tempo ci metto davanti l'auto e gli faccio una bella foto. Per il filtro, mi sorge un dubbio che oggi mi hanno fatto venire un commerciante aperto, la P80 essendo una compatta non riuscirà a mettere a fuoco in automatico con un filtro davanti, è vero secondo voi o no? Altri 2 non mi hanno detto niente a tal proposito...
decarolisalfredo
Niente filtro polarizzatore, questo o togle i riflessi o se ruotato diversamente li lascia passare è come non averlo, in più ruba fino a 2 stop di luce.

Se tu avessi una reflex ti direi di guardare nel mirino cambiando di posizione finchè non vedi bene il riflesso sulla vetrina e poi scatta.

Ma potresti usare lo stesso sistema ad occhio con una compatta.
danardi
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 26 2009, 11:12 PM) *
[cut]