Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
matteo.bondioli
Ciao a tutti,oggi posto 3 differenti foto dello stesso soggetto:le all star di mia sorella sistemate tra l'erba del prato dietro casa.
Vuole essere una foto estiva,anche se ironicamente nello stesso momento in cui uscivo per scattarla il sole se n'è andato per non tornare più(almeno finora...).
I jpeg sono ottenuti dai nef e sono stati "trattati" solamente con camera raw di Ps.

Un saluto a tutti


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ps. le ho messe in ordine di preferenza,siete d'accordo con me?

Ho provato a mettere la prima fotogafia in bianco e nero e devo dire che così mi piace ancora di più...anche se poi perde lo spirito estivo...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maurizioricceri
poteva essere una idea ma nella prima e nella terza hai tagliato una parte di scarpette, nella seconda che mi pare la migliore come esposizione,sono un pò nascoste.
matteo.bondioli
QUOTE
poteva essere una idea ma nella prima e nella terza hai tagliato una parte di scarpette, nella seconda che mi pare la migliore come esposizione,sono un pò nascoste.


maurizioricceri ti rispondo su questo thread,l'altro temo sia a richio cancellazione... tongue.gif

Dunque,il fatto di tagliare la scarpa di destra è voluto,perchè volevo concentrare l'attenzione sull'altra(che è anche quella a fuoco) ma effettivamente nella terza non risulta tanto bene perchè la parte ancora visibile è troppa...questo chiaramente è il mio pensiero,che può essere condiviso o meno.
Per quanto riguarda la seconda devo darti pienamente ragione,sono quasi nascoste...errore nella scelta della location,l'erba era troppa alta. Tra l'altro anche il fiorellino è sommerso dal verde biggrin.gif
nonnoGG
Nota del Moderatore.

Invito velenoso ad una più attenta considerazione della moderazione effettuata sul primo post, le cui motivazioni sono state adeguatamente spiegate anche in MP.

Senza fretta e con calma, attendo una risposta... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG

matteo.bondioli
Chiedo scusa per l'errore...e grazie del chiarimento in pvt!!
michele977
L'idea è carina, ma l'erba in primo piano nasconde troppo il soggetto
nonnoGG
QUOTE(velenoso @ Apr 24 2009, 11:46 AM) *
Chiedo scusa per l'errore...e grazie del chiarimento in pvt!!

Nessun problema... wink.gif

Venendo alle foto:
1. idea non male, anzi...!
2. riproverei posizionando le "all star" in modo che siano entrambe ben visibili schiacciando l'erba in primo piano lasciando intuire un passaggio umano ( hmmm.gif verso l'estate?);
3. compatibilmente con l'ottica utilizzata diminuirei la profondità di campo tenendo a fuoco solo le scarpe: qualora impossibile perchè già scattato a tutta apertura, qualche minuto di PP!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
matteo.bondioli
Grazie,proverò a fare altri scatti seguendo i tuoi consigli...in particolare quando mia sorella avrà tempo per farmi da modella vorrei provare ad allargare il campo e a prendere anche lei in secondo piano che se ne va scalza (naturalmente sfocata...)

Per quanto riguarda la profondità di campo,purtroppo come avevi intuito con l'obiettivo non posso fare di più in quanto l'apertura era massima...piuttosto in pp come si può fare? sarei interesato a saperne di più,anche magari solo un accenno,poi mi cerco io il resto (uso photoshop...)

Grazie!
nonnoGG
QUOTE(velenoso @ Apr 25 2009, 03:54 PM) *
<cut>

Per quanto riguarda la profondità di campo,purtroppo come avevi intuito con l'obiettivo non posso fare di più in quanto l'apertura era massima...piuttosto in pp come si può fare? sarei interesato a saperne di più,anche magari solo un accenno,poi mi cerco io il resto (uso photoshop...)

Grazie!

Ottimo progetto, già immagino la foto...

Plug-in a parte, con PS procederei così:

1. duplica il livello sfondo;
2. posizionati sul livello sfondo-copia;
3. applica il flitro sfocatura (raggio 4 pixel);
4. seleziona la gomma, con pennello tondo diametro 30-60 pixel, durezza 30, opacità 30 e passalo sulle scarpe fino a farle riapparire nitide.

Il lavoro va fatto con accuratezza, diminuendo gradatamente diametro e opacità del pennello, in modo da passare tra i fili d'erba che nascondono le "all star".

Stesso effetto ottenibile con Capture NX2, di cui mostro un orrendo esempio ottenuto in pochi minuti:

Clicca per vedere gli allegati

Siamo qui... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: in questo caso, trattandosi di una foto non mia, la posto in allegato semplicemente perché se la appoggiassi sul mio host per renderla visibile costituirebbe un piccolo abuso. Ok?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.