Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
F.Giuffra
Qualche ritratto in sala posa con l'amico Ninni, graditi suggerimenti e critiche propositive.

Per gli insulti velati, le critiche distruttive e presupponenti risparmiate pure lo sforzo!

grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccate sulla foto per ingrandirle.
bergat@tiscali.it
Molto belle e armoniche. Valdo lo sfondo scuro senza essere necessariamente nero assoluto.
rossanop
Tutte foto molto belle fresche simpatiche ed ottimamente realizzate guru.gif guru.gif
saluti da Rossano
Negativodigitale
La seconda e la terza sono ottime, per me.
Lei è uno schianto, naso volitivo ed volto freschissimo ...

Non male anche le altre, a parte quella con Katana e Beretta,
e mi chiedo ... PECCHE'??? tongue.gif

Complimenti.

Paolo
alcarbo
Pollice.gif molto belle Fabrizio Pollice.gif
burropardo
Ciao,
consigli non credo di essere in grado di dartene a parte forse il fatto che mi infastidisce un po' l'alone bianco dell'illuminatore sul fondo nero, PERO' posso dirti che la seconda e la settima mi piacciono molto wink.gif
Stefano
Gufopica
una buona serie davvero
Pollice.gif
ryo
Complimenti, ottima serie di scatti! Mi piace sia la gestione delle luci che delle inquadrature.

Marcello
vvtyise@tin.it
molto piacevoli!
toad
L’occasione è buona per fare una doverosa premessa.

QUOTE(F.Giuffra @ Apr 22 2009, 08:55 PM) *
Per gli insulti velati, le critiche distruttive e presupponenti risparmiate pure lo sforzo!


In considerazione dei precedenti, comprendo. Tuttavia non ritengo opportune queste precisazioni che dovrebbero essere già implicite nel comportamento di chi si accinge a commentare. Non è sempre stato così, ma – quale responsabile di questa sezione - è mia ferma intenzione cercare di evitare nel modo più assoluto i commenti denigratori con riferimenti fini a se stessi alle caratteristiche fisiche dei soggetti, alla qualità dell’attrezzatura impiegata e che comunque trascendano l’aspetto puramente fotografico delle immagini postate. In sostanza ritengo sia lecito chiedere perché si è voluto/cercato un certo set o una certa espressione, ed eventualmente commentare la riuscita o meno nell’intento, ma non dileggiare o fare apprezzamenti sul gusto del fotografo, essendo questa una caratteristica squisitamente personale. Al pari della possibilità di poter fruire di questa o quella fotocamera, di questo o quell’obbiettivo.

Detto questo, veniamo alle foto.

Senza analizzarle approfonditamente una ad una, a me sembra, nel complesso una buona serie, ben realizzata, con modelle molto spigliate e che soprattutto mostrano di divertirsi. Cosa importante ai fini della riuscita di questo tipo di immagini. A me piacciono di più le prime tre, e in modo particolare la seconda. Non posso nascondere, però che, su tutte, almeno un pochino di post produzione sul viso la riterrei necessaria, quanto meno ad esempio, per eliminare i brufoletti o il capello che attraversa il volto nella settima.
Parto dal presupposto che le foto scattate in studio abbiano, per propria natura, la caratteristica della ricerca di una certa perfezione nel voler far apparire il soggetto al meglio. In fondo, nel soggetto stesso, c’è sempre una componente ludica e di autocompiacimento. Non vi trovo nulla di male né tantomeno di illecito, personalmente. I grandi pittori ritrattisti penso facessero più o meno lo stesso. Ma avremo modo di parlarne, in altra occasione. Aggiungo ancora che, nella quinta, eliminerei le dita della mano in alto a sinistra che attirano l’attenzione.

In conclusione, Fabrizio, mi sembra che tu stia facendo dei buoni progressi in questo genere e, quindi, penso sia opportuno continuare. wink.gif


Alessandro Battista
Sono tutte tecnicamente ineccepibili, ottimamente realizzate.
L'unica che mi colpisce emotivamente è la seconda in cui secondo me sei riuscito a far venire fuori l'anima della modella, le altre seppur belle non hanno lo stesso carattere.

Anch'io mi chiedo....pistola e katana...PECCHE'???

Un saluto, Ale.
maxiclimb
Sono molte foto, e verrebbe spontaneo dare un'opinione globale (positiva), ma voglio provare ad approfondire: wink.gif

1) Espressione magnifica. Posa teatrale ma piacevole fino al punto vita, ma gambe penalizzate che non rendono giustizia alla splendida modella. Risolverei con un crop al formato quadrato in modo da escluderle.

2) Per me la migliore, bella espressione e luce pressochè perfetta a mio gusto. Una minima pp per un paio di imperfezioni e per quella macchia chiara sullo sfondo sarebbe davvero utile.

3) Molto bella per posa ed espressione, qui sento la mancanza di una luce sui capelli a dx, mentre mi pare troppo presente la spalla dx della modella, sia per il peso nell'immagine che per la luminosità che attira l'attenzione. Anche qui proverei un crop.
Stesse considerazioni della precedente riguardo alla PP.

4) Non male come illuminazione (forse ci voleva un punto luce aggiuntivo sul vestito nero), ma per me del tutto incomprensibile come idea e significato.

5) Un deja vù, ma l'idea è piacevole. La realizzazione però non mi convince appieno: luce troppo piatta, poca simmetria, una modella con braccia scoperte e l'altra no, una mano che spunta a sx in alto... da perfezionare.

6) Bella. Forse una luce sullo sfondo più intensa o una luce per i capelli posteriormente la renderebbero più tridimensionale, ma mi piace anche così.

7) Questa non mi convince. Il capello che attraversa il viso disturba molto, la luce che filtra da dietro distrae, il viso mi sembra sovraesposto e l'incarnato ne risente.

8) Espressione stupenda e modella graziosissima. La luce posteriore forse spara un po' troppo (facile con le bionde), ma nella sua semplicità lo considero uno degli scatti più accattivanti della serie. Anche qui un po' di PP sul viso (almeno l'occhiaia) sarebbe auspicabile per impreziosire una foto già bella.

9) Sottotono, e storta senza particolari giustificazioni.

10) La luce che filtra tra i capelli, e la mano tagliata, penalizzano quello che sarebbe un buono scatto.

A parte le pignolerie che ho indicato, complessivamente mi sembra una sessione ben riuscita della quale essere soddisfatti. Soprattutto al livello di styling, avendo rinunciato a certe tematiche un tantino kitch viste in passato, in favore di un approccio più semplice ed elegante.
Onore al merito. smile.gif
Paolo Inselvini
Bravo Fabrizio vedo che stai piano piano migliorando forza avanti così Pollice.gif
Enrico Odano
Bravo Fabrizio, avanti tutta........
hausdorf79
Le tue miglior foto con soggetto postate per ora.

Buone la terza e la sesta: avanti così Fabbrì!

foster.ft
Ciao fabrizio, non faccio commenti analitici perchè te ne hanno fatti a sufficienza, e li condivido abbastanza (in particolare quelli d max, che ti ha spulciato le foto una ad una).

Grandi progressi, stia piano piano perdendo la tendenza ai particolari che rendevano le tue foto di questo genere un po' pacchiane (non me ne volere, è un aggettivo forte ma credo renda l'idea). resta qualche retaggio nell'unica foto con oggetti estranei (mi unisco al coro dei "Pecché"?), ma davvero hai fatto un bel salto di qualità. E si vede che anche i soggetti lo percepiscono, vista la disinvoltura con cui posano, assumendo belle espressioni naturali!

ciao

f.
F.Giuffra
Cari amici,
per cominciare i dovuti ringraziamenti per avermi pregiato dei vostri preziosi consigli e complimenti.

grazie.gif

Un amico mi ha detto che le foto hanno una dominante gialla, anche se ho calibrato il bianco sui flash in sala. Come le vedete?

A nessuno piace lo snoot che fa uno spot grigio sullo sfondo? Non dovrebbe dare tridimensionalità?

Io non ho un genere fotografico prediletto, mi attira qualunque cosa possa generare una bella immagine, anche se devo ammettere che il ritratto è un po' la fotografia per antonomasia e il ritratto classico è quello di una persona su uno sfondo neutro con nulla che possa rubare l'attenzione, con il minor numero possibile di oggetti e distrazioni.

Ma a me piace molto anche sperimentare, creare ambientazioni virtuali in sala posa, fantastici luoghi immaginari, ambientazioni serie o spiritose, anche senza avere le disponibilità dei colossal del cinema, perché a volte è solo una idea che serve per trasmettere una emozione, per sorprendere, far sorridere. Possibile che nessuno condivida la passione per questa variante del ritratto?

grazie.gif
maxiclimb
Dominanti (su monitor calibrato) non ne vedo, mi pare che il bianco sia ottimamente bilanciato.

Lo spot sullo sfondo va benissimo e dà tridimensionalità.
In alcuni scatti lo avrei reso anche più presente (facendo però attenzione alle pieghe del fondale di carta che diventano visibili)

Per il resto... credo che la parola chiave sia Buon Gusto.
Tutto si può fare e sperimentare, ma sono i risultati che vanno giudicati, non le intenzioni.
Se i risultati sono graditi, i complimenti come vedi non tardano ad arrivare.
In caso contrario arrivano le critiche. Fa parte del gioco.
monteoro
Buona serie di scatti, qualche piccola "disattenzione" nella PP (io però non li giudico errori, la naturalezza a volte è meglio che una "allisciata" posticcia), nel taglio (un leggerissimo crop della 5 avrebbe eliminato le dita in alto a sinistra, attraggono un po lo sguardo).

Complimenti Pollice.gif .

Ciao
Franco

p.s. Anche io, monitor calibrato, non vedo dominanti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.