Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
GUSTAVO LAMPI
Come mai uno scatto RAW NEF sviluppato formato 10*15 mette in evidenza i pixel?
Sono stato costretto a "zoommare" il soggetto!
buzz
potresti spiegare meglio la procedura che hai adottato?
con che programma? e a cosa ti riferisci come 10x15? i pixel?
GUSTAVO LAMPI
Sono in posesso di Nikon D700, ho scattato in formato RAW, successivamente con Capture NX2 ho aperto il file, dopo averlo elaborato l'ho salvato in formato jpg, del peso di circa 10 mega.
Al monemnto dello sviluppo, in laboratorio, ho chiesto una copia formato cm.13*18, successivamente mi sono accorto che in alcune parti della foto si notava la "sgranatura" ed alune linee di riferimento risultavano "seghettate".
Ho rifatto la stampa zummando il soggetto e il problema è stato risolto.
Vi chiedo se la pesantezza del file o il campo troppo apreto mi obbliga ad una stampa almeno 20*25?
Grazie.
buzz
Il problema sta probabilmnente nella riduzione effettuata dal laboratorio, dato che un file da 10 mega, se a piena risoluzione, permette stampe di 50x70 senza che sia visibile la minima imperfezione, se non guardandolo con un lentino.
Non so cosa intendi per zoomare il soggetto nella stampa, ma di solito prendendo un particolare di una foto con scarsa risoluzione, il risultato è sensibilmente peggiore.
Il principio è che quello che non c'è non si inventa, e se una immagine non contiene abbastanza particolari, questi non li potrai mai migliorare.
Inoltre, sempre per lo stesso principio, più piccola è una stampa (a parità di risoluzione) e più nitida appare.

Potresti postare il file incriminato? magari riducendolo perchè 10 nega sono un po' tantini... e dire dove sta la seghettatura?
mrenotibur
QUOTE(GUSTAVO LAMPI @ Apr 20 2009, 03:17 PM) *
Sono in posesso di Nikon D700, ho scattato in formato RAW, successivamente con Capture NX2 ho aperto il file, dopo averlo elaborato l'ho salvato in formato jpg, del peso di circa 10 mega.
Al monemnto dello sviluppo, in laboratorio, ho chiesto una copia formato cm.13*18, successivamente mi sono accorto che in alcune parti della foto si notava la "sgranatura" ed alune linee di riferimento risultavano "seghettate".
Ho rifatto la stampa zummando il soggetto e il problema è stato risolto.
Vi chiedo se la pesantezza del file o il campo troppo apreto mi obbliga ad una stampa almeno 20*25?
Grazie.

credo che la peculiarità di nx2 sta proprio in questo saper ridimenzionare alla perfezione. forse non vorrei sbagliare ma dovevi anche ridimensinarlo in base alla stampa non salvarlo in jpeg direttamente poichè il laboratorio non è riusciuto dato la grandezza del jpeg 10 mb a ridurlo troppe informazioni per farlo entrare in una stampa 13* 18
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.