Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mi8
ciao, ultimamente trasferisco su un nuovo imac con transfer 1.4 dalla d300 una lexar pro da 4gb con il cavo usb e ho notato che un paio di volte si è bloccato il transfer dopo la duecentesima foto circa......ho dovuto trasferire manualmente le foto rimanenti, chiedo, è un bug conosciuto o è solo un mio problema??

grazie
meialex1
Ciao....

In questo tread c'è un simile Tuo errore.......

Personalmente ho eseguito tre volte la prova e non ho avuto problemi.....
tutte e tre le volte con CF diverse......

Prova, come consigliato nel tread precedente, ad aggiornare la versione di Tranfer.... e ripeti...

Ciao
karl mark
Anche a me è capitato una volta ...dopo il trasferimento di 250 Nef circa, si è bloccato....ho dovuto fare l'uscita forzata e dopo riavviare il trasferimento per le ultime rimaste.

Premetto che ho aggiornato Nikon Transfer all'ultima Versione (1.4.0) ed ho usato una SDHC da 4 Gb Sandisk Extreme III; Nikon D90.
Ho il nuovo Macbook....
Glotta
Mi accodo.. mi succedeva e continua a succedermi anche dopo gli aggiornamenti. Ho il macpro con quadcore intel e 6gb di ram huh.gif
meialex1
Per maggior scrupolo ho effettuato un altro test e sorpresa.... è andato male...... questa volta però ho usato file NEF su una CF da 4 giga..... le precedenti prove le avevo fatte con CF di tre marche diverse ma da 2 giga..... allora ho cominciato a chiedere in NITAL e......
Quanto descritto è noto e sorto con l'aggiornamento 10.5.6 di Mac OS.
La limitazione attualmente in essere è legata allo spazio buffer pari a circa 2GB usato dall'OS per la gestione di trasferimento o refesh dati temporanei tra RAM/HD.
Limite pertanto raggiungibile con tanti files ma anche con meno più pesanti come ad esempio trasferendo RAW/NEF magari non compressi o nel caso di più pesanti file D3x.
Analoga limitazione è temporaneamente in essere in Camera Control Pro 2 che utilizza detto buffer da circa 2GB anche per le operazioni di Live View.

Purtroppo, non è un effetto causa del software Nikon ma di mancato refresh del buffer sopra citato da parte del sistema operativo.
Nikon ed Apple hanno tempestivamente appurato il problema ed Apple ha inserito le necessarie correzioni previste in agenda con il rilascio della successiva versione OS 10.5.7 già in fase avanzata di sviluppo.

Non si può dare una data certa sull'aggiornamento Apple OS sopra citato ma si auspica una risoluzione nel corso dei prossimi due mesi.
Nel frattempo si potrà operare con trasferimenti parziali per non raggiungere i 2GB quindi selezionando da Nikon Transfer quantità inferiori di files.
Scaricata la prima parte di files inferiore a 2GB, si dovrà rimuovere la fotocamera (o il lettore di card) e riconnetterla per procedere al trasferimento dei restanti files.
Oppure, ovviamente, adottare temporaneamente trasferimenti attraverso i noti altri metodi magari utilizzando dopo il trasferimento eventuali potenzialità di aggiunta metadati XMP/IPTC gestibili successivamente anche da ViewNX.

Ci scusiamo per l'inconveniente, in questa occasione non legato al software Nikon, certi della vostra comprensione e della pazienza necessaria per l'attesa dell'aggiornamento Apple OS sopra citato.

un saluto
Glotta
grazie.gif
meialex1
Segnalo,

la disponibilità dell'aggiornamento Macintosh OSX 10.5.7.
Aggiornamento che risolve il problema rilevato di "blocco" di Nikon Transfer quando si trasferivano congiuntamente quantità di file che superavano i 2GB ma anche di Camera Control Pro 2 usato in Live View continuo riempiendo lo spazio buffer temporaneo usato per il refresh video di visualizzazione Live.

L'aggiornamento Macintosh provato sulla mia configurazione risolve appieno entrambi gli aspetti.

Buon lavoro......
karl mark
QUOTE(meialex1 @ May 13 2009, 05:40 PM) *
Segnalo,

la disponibilità dell'aggiornamento Macintosh OSX 10.5.7.
Aggiornamento che risolve il problema rilevato di "blocco" di Nikon Transfer quando si trasferivano congiuntamente quantità di file che superavano i 2GB ma anche di Camera Control Pro 2 usato in Live View continuo riempiendo lo spazio buffer temporaneo usato per il refresh video di visualizzazione Live.

L'aggiornamento Macintosh provato sulla mia configurazione risolve appieno entrambi gli aspetti.

Buon lavoro......



Aggiornamento eseguito.

Grazie mille per la tempestiva segnalazione !


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.